Problemi regolazione impianto a pavimento...aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nioken181
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e spero di aver trovato la sezione corretta per postare questo messaggio.
    Scrivo dalla provincia di Alessandria, dove ho appena acquistato una casa di nuova costruzione certificata in classe energetica B. Questo è il primo inverno che passo in questa casa e, nel mese di ottobre, metto in funzione il riscaldamento a pavimento. L'idraulico che me lo ha installato, passa a fare una verifica delle varie valvoline che regolano il passaggio dell'acqua nelle varie stanze e mi dice di utilizzare il riscaldamento (mediante il cronotermostato posizionato in casa) in questo modo: 20-21 gradi di temepratura massima, 18-19 gradi di minima, temperatura dell'acqua di mandata impostata da lui a 38 gradi.
    Io inizio ad utilizzare il mio bel riscaldamento ma ecco il problema che mi sta logorando:
    quando il riscaldamento è acceso si ha sensazione di calore...la casa arriva a 21 gradi e il termostato stacca il riscaldamento. Il problema è che prima che raggiunga i 19 gradi di temperatura minima per farlo ripartire, passano magari 10 ore se non di più (complice il buon isolamento della casa). Il problema è che con l'acqua che non circola più sotto il pavimento, ok ho 20 gradi in casa ma non si ha sensazione di calore come quando è acceso.
    Un altro idraulico mi ha detto che l'ideale è trovare la temperatura dell'acqua tale per cui in casa rimangono circa 20 gradi ma il bruciatore non si arresti mai.
    La mia caldaia non eroga acqua in mandata a meno di 35 gradi il perchè non si sa.
    Qualcuno di voi sa aiutarmi?
    La mia caldaia è una Chaffetaux Mod. Tallia Green System penso linea 2011 o 2012. Attendo vostre risposte. Grazie!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Caldaia troppo grossa e impianto fatto alla membro di segugio.
    Per il migliore comfort, come tu stesso hai notato, l'acqua deve sempre circolare e la T di mandata deve variare al variare al variare della T esterna con sonda climatica.. no termostati e testine.
    Ho scritto qualche riga sulla mia esperienza... simile alla tua.
     
    .
  3. niuoken181
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta Fringui75...tu come hai risolto il problema? Hai scritto qualche post da qualche parte per potermi ispirare? Ad ogni modo la prima cosa da fare sarebbe insistere fino a quando l'idraulico non mi installa una sonda esterna giusta? In modo da tenere termostato sempre su on e la sonda regola la mandata in base al temperatura esterna.
    Scusa l'ignoranza ma il fatto che la caldaia sia sovradimensionata cosa implica all'impianto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    qui la mia esperienza
    Tutto corretto... caldaia grossa:
    Pensala come una macchina che al posto di avere un acceleratore abbia un interruttore... se tu devi andare a 10 all'ora e non puoi regolare il gas dovrai continuamente gasare e mollare, gasare e mollare... mentre se tu puoi erogarequelo che serve consumi meno e sta stabile alla T desiderata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il problema è che con l'acqua che non circola più sotto il pavimento, ok ho 20 gradi in casa ma non si ha sensazione di calore come quando è acceso.

    io qui ci vedo anche disomogeneità nella coibentazione
     
    .
4 replies since 30/12/2013, 17:08   552 views
  Share  
.