Cappa aspirante con recuperatore di calore

modifiche su sistemi esistenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Situazione:

    Ho comprato l'appartamento con la cucina già installata (purtroppo). La predisposizione della cappa era a circa un metro di distanza rispetto alla posizione attuale e i proprietari precedenti hanno pensato bene di spostarla utilizzando una canaletta rettangolare annegata nel muro, come si evince anche da questa termografia:

    j569
    pue0

    Oltre a queste due belle curve a 90° il percorso dell'aria espulsa verso il tetto si complica ulteriormente perche segue un andamento tortuoso e lungo (circa 5 mt) prima di uscire da un coppo aerato di ridicole dimensioni.
    Risultato, il motore da 600 mc/h tira a malapena 90 mc/h!! Vuol dire casa piena di odori, oltre che spreco di energia.

    Proposta:
    Effettuare un carotaggio sul muro di sx verso il terrazzo e mandare l'aria direttamente fuori sfruttando lo spazio sopra i pensili. Si tratta di una distanza di circa 3 metri e uno spazio utile di 40x38 cm.

    crby
    sl83

    Pensavo inizialmente di installare il motore vicino al muro (in aspirazione) e tamponare lo spazio con cartongesso per coprire il tubo da 120. Ma poi mi è venuta un'altra idea: interporre uno scambiatore controcorrente tra cappa e motore per recuperare buona parte del calore espulso. Potrei costruire un pacco con lastre di PP alveolare di generose dimensioni (5, 7 o anche 10mm di spessore) per cercare di limitare le perdite di carico.
    Lo schema potrebbe essere questo:

    68l9

    Naturalmente il flusso uscente (freccia blu) è quello della cappa, mentre quello di scambio (freccia arancione) è pescato dall'ambiente e riversato in esso, perciò dovrei prevedere delle ventole in entrata e uscita che saranno comandate dall'accensione della cappa stessa.

    Bisognerebbe trovare la combinazione giusta tra altezza interstiziale delle lamelle dello scambiatore e lunghezza totale del pacco, con una lunghezza cosi a livello teorico si riesce a recuperare molto, ma cio penalizza la portata dell'aspiratore. Inoltre bisogna vedere se l'aria utile di passaggio (meno della meta dello spazio disponibile per flusso, ovvero 7600 mmq.) è sufficiente.

    Che ne pensate? :blink:
     
    .
  2. darkinvader
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuovo di questo forum, e ho letto rapidamente e con molto interesse il tuo thread relativo al impianto VMC con recupero di calore.
    Mi interessa molto anche questo progetto relativo alla cappa della cucina perchè vorrei adattarlo ad un uso leggermente differente, ma questa è un altra storia.
    Non sò se posso essere utile con alcune idee, se invece di costruire lo scambiatore di calore con lastre di PP si usasse della "carta stagnola" (per intenderci non quella per uso alimentare, ma quella per usi professionali in quanto più spessa) si dovrebbe aumentare la resa diminuendo la dimensione, in più utilizzando un sistema "simil venturi" si potrebbe accelerare il flusso all'interno dello scambiatore mantenendo un solo motore.
    Altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di due motori, uno nella cappa ed uno dopo lo scambiatore per uniformare i flussi anche se questa seconda ipotesi è di solito impegnata quando la cappa e l'espulsione sono molto distanti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Come ho potuto constatare empiricamente, ma anche leggendo la bibliografia di riferimento, la resa dello scambiatore è indipendente dalla trasmittanza termica delle lamelle di scambio. L'unico conveniente che deriva dall'uso dell'alluminio rispetto alle plastiche è il fatto che resiste a condizioni particolari, tipo vapori corrosivi o altro. Costruttivamente parlando, e in puro spirito fai da te, non ce paragone tra i due materiali, il PP è bello e pronto mentre la lastra di metallo deve essere lavorata. Inoltre il foglio di alluminio da cucina, seppur più spesso, è sempre troppo delicato da incollare e maneggiare senza romperlo.
    Nella mia ipotesi prevedo l'uso di almeno due piccole ventole per il flusso interno (cioè l'aria di casa da riscaldare) per ottenere una buona prevalenza senza esagerare con i costi e la rumorosità, mentre la cappa si servirà solo del suo motore per l'espulsione. Non ho ben capito il discorso Venturi...come si fa ad utilizzare un solo motore?
     
    .
2 replies since 20/12/2013, 20:06   2330 views
  Share  
.