Da dove inizio?

Consigli per costruzione in zona climatica D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    è da un pò che sono interessato alle case passive e finalmente oggi ho la possibilità, spero :P, di poterne costruire una. Ho comprato un terreno edificabile a Caltanissetta, quindi zona climatica D ed ho la possibilità di costruire 80 mq + 40 mq portico coperto + 120 mq cantina con scivolo auto. L'idea è quella di fare un'abitazione efficiente con bassi costi di gestione in merito al riscaldamento e raffrescamento, ACS e magari senza l'utilizzo di gas metano. Dopo aver letto svariati forum ho capito che per la zona climatica non conviene costruire un prefabbricato in legno. Vorrei un pò di consigli e spunti su dove iniziare e a quali costi posso andare incontro. Tutti i suggerimenti saranno graditi.

    Grazie
    Marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Passiva a regime invernale e sistemi d'ombre per l'estate.. qualche condizionatore e un po di FV... senza problemi azzeri tutti i costi di riscaldamento e raffrescamento.
    Basta un buono studio alla base...
    Investi in progettazione, tira fuori TUTTO su carta.. e poi attieniti a quello.. facendo fare tutti preventivi a corpo, certificazione (una delle tante esterne.. tipo casaclima) e contratti tutti a superamento dei vari test.
     
    .
  3. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fringui,
    potresti darmi suggerimenti circa i materiali da utilizzare? Classico forato o altri materiali?
    Il cappotto solo esterno e con quali materiali? Accorgimenti per le fondazioni?
    Inoltre ho notato che non parli di riscaldamento...

    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Riscaldamento a caltanisetta.. per come ragiono io.. che già non lo farei in zona E, pensa in zona D ;)
    Guarda in lavagna le temperature di una casa fatta bene senza riscaldamento..

    Ti ho dato un ordine di cose grossolane.. sono tutte da studiare nel dettaglio.. ma ci vuole un progettista che segua tutto dall'inizio.. sul forum si possono dare consigli, non progettare la casa ;)
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    potresti darmi suggerimenti circa i materiali da utilizzare? Classico forato o altri materiali?
    Il cappotto solo esterno e con quali materiali? Accorgimenti per le fondazioni?
    Inoltre ho notato che non parli di riscaldamento..

    Se cerchi e dai una letta al forum trovi tutto !
    Poi ci risentiamo.
    L' unico consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti ad un sign. proggettista, che non vuol dire che lo devi pagare più del necessario, ma che abbia la mente aperta, voglia di far bene e soprattutto che segua il cantiere!
     
    .
  6. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Purtroppo in Sicilia mi sento di dire che non è facile trovare un progettista che abbia tali conoscenze, anzi Airbag se lo trovi fammi un fischio
     
    .
  7. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    Confermo quello che dice Roberto, qui è molto difficile trovare un tecnico preparato. Ho un architetto amico di famiglia che dovrebbe seguirmi ma vorrei indirizzarlo un pò e collaborare con lui in qualche modo.
    Comunque vorrei ringraziare tutti per il contributo dato finora.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Digli che vuoi fare una casa passiva a regime invernale, senza impianto di riscaldamento, VMC con pdc integrata.. tante finestre, molto luminosa, tutto da certificare con blower door test ed ente esterno.
    Guarda come reagisce a questa frase ;)
     
    .
  9. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Reagisce che non sa di cosa stamo parlando...te lo dico io.
    Con la scusa che qui il clima è mite siamo rimasti alla doppia fila di forati con 4 centimetri di polistirolo in mezzo, salvo poi muorire di caldo e di freddo
     
    .
  10. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    Roberto tu di dove sei?
     
    .
  11. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Sono di Siracusa.
    Ti dico come è andata a me....
    Celenit nei muri controterra...neppure sapevano, abituati a lavorare con i classici pannelli gialli da carpenteria poi da disarmare.
    Vespaio areato con pretrattamento dell'aria???? BOHHHH
    Isolamento del tetto in legno con materiali che abbiamo massa?!?!? Ho dovuto fare scendere un tir di pannelli in fibra di legno dalla toscana perchè qui, 6 centimetri di fibra (chi li aveva) li voleva pagati 14 €/mq, fai il conto che ne ho messi 18 e pensa tu quanto sarei stato costretto a spendere.
    Magari qualcuno competente in materia di risparmio energetico c'è...ci sarà sicuramente..ma per quanto mi riguarda non l'ho trovato
     
    .
  12. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    ho provato a ricercare su google "blower door test sicilia" praticamente il deserto... :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Comunque non è che il resto d'italia è messo meglio ;)
    C'è qualche barlume di luce in fondo a qualche tunnel... ma veramente pochi.
     
    .
  14. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    a chi devo fare richiesta per far passare un tunnel con qualche barlume di luce anche dalle mie parti? :D

    Edited by airbag - 27/11/2013, 14:42
     
    .
  15. Marco Buono1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e rieccomi.
    A breve dovrei partire con i lavori e tra le altre cose sto iniziando a pensare al cappotto.
    La casa avrà tetto a terrazzo e mi consigliavano questo (non sapendo se posso mettere il link del prodotto posto le caratteristiche):
    Leganti idraulici selezionati predosati a 300 kg./Mc. - perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche ad elevato potere termoisolante (Ø mm.2), additivate con speciale prodotto E.I.A. che consente il perfetto impasto, un’ottimale pompabilità e la distribuzione omogenea delle perle nell’impasto - speciali additivi.
    Densità a secco: 300 kg./mc.
    Peso specifico (malta asciutta): ca. 315 kg./mc.
    Resistenza all’umidità: imputrescibile
    Abbattimento acustico da calpestio a 500 Hz: 21,5 dB (con materassino)
    Resistenza alla compressione a 28 giorni: 1,48 N/mm2
    Resistenza alla diffusione vapore acqueo μ: 12,0
    Conducibilità termica λ: 0,087 W/m°K
    Umidità residua dopo 28 gg (spess.cm.5): < 1% in volume

    Per il cappotto invece questo:
    Pannello termoisolante prefinito in EPS additivato con grafite da 60mm.
    Il pannello viene fornito prerasato con rete in fibra di vetro annegata e con sormonti.
    Conduttività termica dichiarata a10°C λD W/(m.K) 0,031
    Coefficiente di dilatazione termica lineare K-1 65*10-6
    Fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo MU μ ca. 50
    Permeabilità al vapore d’acqua mg/(Pa.h.m) da0,018a0,036 -da0,010a0,024
    Capacità termica specifica J/(kg.K) 1450
    Conduttività termica dichiarata a 10°C W/(m.K) 0,80

    Che ne pensate?
    Grazie
     
    .
43 replies since 26/11/2013, 15:02   1330 views
  Share  
.