Rifasamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicodelgjat
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    da quello che ho trovato se la potenza reattiva è fino al 50% della potenza attiva non si paga alcunché per la reattiva, se la potenza reattiva è oltre il 50% ma meno del 75% della attiva si paga un tot a kVAh, se la potenza reattiva va oltre il 75% della attiva allora la penale aumenta.

    con contatore elettronico verificare questa cosa è abbastanza "semplice"...basta monitorare i led, RR ed RA (Quello denominato RA fa un lampeggio ogni Wh consumato,ossia ogni 1000 lampeggi è stato misurato 1 kWh di energia attiva, mentre quello denominato RR fa un lampeggio ogni VAh consumato ,ogni 1000 lampeggi è stato misurato 1 kVAh di energia reattiva).
    ci sono 3 casi:

    1 Il LED RR lampeggia in un tempo superiore o uguale al doppio del tempo di lampeggio del LED RA: questo significa che assorbite al massimo una potenza reattiva pari al 50% della attiva, siete già adeguatamente virtuosi e non pagate penali di alcun genere. A voi il rifasatore non serve (è quello che ho scoperto essere il mio caso.....), spendete per acquisto ed uso senza avere ritorno economico. Ogni tanto rifate un controllo (per esempio un elettrodomestico vecchio può esplodere come consumo reattivo in poco tempo).
    2 Il LED RR lampeggia in un tempo compreso tra i 4/3 ed il doppio del tempo di lampeggio del LED RA: siete nella fascia della 1a penale, per voi il rifasatore si presenta utile (probabilmente vi porta sotto la fatidica soglia del 50%) e l’effetto si vedrà con un deciso allungamento del tempo tra i lampeggi del LED RR.
    3 Il LED RR lampeggia in un tempo inferiore ai 4/3 del tempo di lampeggio del LED RA: allarme rosso, consumate un disastro di potenza reattiva e quasi certamente vi beccate la 2a fascia di penale. Rifasate, e di corsa.

    da quel che ho letto poi c'è da considerare anche il consumo dell'apparecchio, ovviamente del costo d'acquisto iniziale e della sua longevità....
     
    .
15 replies since 26/10/2013, 18:20   1469 views
  Share  
.