Rifasamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fred Oosterhuis
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Da un punto vista tecnico: per via di come funziona un motore elettrico esso provoca un disallineamento fra tensione e corrente. Quello che probabilmente (non ne ho uno quindi non posso provare) fa il dispositivo è allineare la corrente e la tensione in modo tale da abbassare la cosidetta componente imaginaria della energia elettrica assorbita dal motore. Tale componente passa sì sulla linea elettrica ma in Italia l'utenza domestica non paga per la componente imaginaria.
    Nota: lo stesso effetto di allineare tensione e corrente ha il condensatore che spesso è presente nella scatola montata su un motore elettrico .... quindi molti motori elettrici hanno già un simile dispositivo a bordo!!!
    Credo quindi che il dispositivo sia efficace nell'abbassare la componente imaginaria dell'energia là dove siano presenti motori elettrici (vecchi) senza condensatore. Poi però tale abbassamento in Italia non si traduce in abbassamento della bolletta semplicemente perchè tale componente non viene presa in considerazione nel calcolo della bolletta.. Per sostenere questo ultimo punto: vedo in rete solo video che sembrano riprese in USA/UK dove forse la parte imaginaria dell'energia si paga ....
    Conclusione: sono molto scettico.
     
    .
15 replies since 26/10/2013, 18:20   1469 views
  Share  
.