Isolamento sotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, come da titolo sto preparando un computo metrico per la realizzazione di un fabbricato unifamiliare ed ero indeciso su quale metodo utilizzare per la platea...
    pensavo di fare un getto di magrone di 10 cm. per poi appoggiarci sopra un pannello in xps tipo styrodur o floormate...
    Il mio dubbio è la resistenza di questi prodotti all'acqua e di conseguenza se serve o no uno strato di guaina isolante e se resiste alla compressione del fabbricato che ci si poggerà sopra.
    La mia idea era di fare gli strati così:
    - terreno
    - 10 cm. di magrone
    - doppio pannello isolante cm. 10 + 10 o singolo da 12
    - guaina impermeabile????
    - platea di fondazione

    Voi che dite?
    grazie e scusate del disturbo :P

    Edited by Ns87 - 22/10/2013, 13:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dove verrà fatto? deduco che non hai l'obbligo di vespaio areato.

    Usare il vetro cellulare?
    Chi farà i calcoli strutturali?

    Guarda questa discussione... https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=44445517
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Verrà fatto in Provincia di padova...
    per il vetro cellulare avevo visto qualcosa ma non mi piace come viene fatto il giunto tra la ghiaia e l'isolamento... tra l'altro qui non verrà utilizzato un isolamento a cappotto ma a rifodera esterna ovvero 25 cm muro - 12 cm. isolante - 13 cm. blocco forato...

    Edited by Ns87 - 22/10/2013, 13:38
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Il vetro cellulare è già isolante, di che giunto parli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    scusa tra platea e muratura

    Edited by Ns87 - 22/10/2013, 13:38
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    ... e allora qual'è la domanda?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    Tra platea e muro cosa metto?

    Edited by Ns87 - 22/10/2013, 13:38
     
    .
  8. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    se "anneghi" la platea in un isolante (vc o estruso) non hai il problema dell'appoggio della muratura. In caso l'isolate sia sopra la platea fai il primocorso con l'Ytong o un blocco portante isolato. Se le pareti sono solo di tamponamento e non portanti puoi usare come primo corso un blocco studiato apposta della styrodur, ora non ricordo il nome.

    ecco, l'ho trovato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Quoto bellafronte al 100%
    con l'ytong farei anche i tramezzi interni.

    Oppure vc....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 22/10/2013, 13:17) 
    se "anneghi" la platea in un isolante (vc o estruso) non hai il problema dell'appoggio della muratura. In caso l'isolate sia sopra la platea fai il primocorso con l'Ytong o un blocco portante isolato. Se le pareti sono solo di tamponamento e non portanti puoi usare come primo corso un blocco studiato apposta della styrodur, ora non ricordo il nome.

    ecco, l'ho trovato

    Infatti è la mia idea primaria quella di annegare la platea nell'isolante, il problema è: a questo isolante tra terreno e pannello e platea e pannello, serve una guaina catramata o simili per l'umidità di risalita? o sono già resistenti all'acqua e quindi basta appoggiarli nel magrone e fare il getto finale sopra poi?
     
    .
  11. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Se usi l'xps magari battentato e nastrato, hai già creato una barriera vapore. Il VC non soffre la risalità per capillarità.
    Poi se usi un CLS con classe decente, il rischio si abbassa, ma se vuoi stare tranquillo allora fai aggungere l'additivo
    idrocrete
    o simili al CLS.

    @Rialto:
    CITAZIONE
    bellafronte

    :laughing1.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 22/10/2013, 13:51) 
    Se usi l'xps magari battentato e nastrato, hai già creato una barriera vapore. Il VC non soffre la risalità per capillarità.
    Poi se usi un CLS con classe decente, il rischio si abbassa, ma se vuoi stare tranquillo allora fai aggungere l'additivo
    idrocrete
    o simili al CLS.

    @Rialto:
    CITAZIONE
    bellafronte

    :laughing1.gif:

    Quindi l'xps non teme l'acqua tranne che nei giunti naturalmente.. grazie :)
    per il vetro cellulare che voi sappiate come sono le lastre tipo quelle di questo video? Video
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 22/10/2013, 13:51) 
    Se usi l'xps magari battentato e nastrato, hai già creato una barriera vapore. Il VC non soffre la risalità per capillarità.
    Poi se usi un CLS con classe decente, il rischio si abbassa, ma se vuoi stare tranquillo allora fai aggungere l'additivo
    idrocrete
    o simili al CLS.

    @Rialto:
    CITAZIONE
    bellafronte

    :laughing1.gif:

    :D
    Ti 9 translation
    quoto x l'additivo

    @culo87
    iara
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ma il tuo problema non l'ho capito, prima parli di catramare l'isolante sotto platea e poi parli del giunto muro/platea, ma uno è sotto, l'altro è sopra...
    Vuoi la platea calda o fredda? Se devi isolare sottofondazione io andrei alla cieca sul vc...
    Per me se la platea contiene anche il marciapiede perimetrale allora annegare la platea ti serve a poco, inoltre tu hai il muro a cassetta, il blocco esterno è freddo, quindi se isoli la platea da sotto anche se la fermi a filo muro esterno, hai cmq il nodo muro fondazione non risolto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    26,549
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suche @ 22/10/2013, 14:55) 
    Si, ma il tuo problema non l'ho capito, prima parli di catramare l'isolante sotto platea e poi parli del giunto muro/platea, ma uno è sotto, l'altro è sopra...
    Vuoi la platea calda o fredda? Se devi isolare sottofondazione io andrei alla cieca sul vc...
    Per me se la platea contiene anche il marciapiede perimetrale allora annegare la platea ti serve a poco, inoltre tu hai il muro a cassetta, il blocco esterno è freddo, quindi se isoli la platea da sotto anche se la fermi a filo muro esterno, hai cmq il nodo muro fondazione non risolto.

    Quello che voglio è isolare tutta la fondazione fino al giunto muro platea, ma sono indeciso su quale metodo soffermarmi...
    posto una immagine con i due metodi


    Ecco in sostanza vorrei consigli tra quali dei due sia il migliore e i consigli sulla posa :P
     
    .
33 replies since 22/10/2013, 10:41   6102 views
  Share  
.