PDC trifase + Tariffa BTA +Fotovotaico dedicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Vi illustro di seguito il mio caso.
    In una villa monofamiliare stiamo facendo dei lavori di ampliamento con sopraelevazione. Alla fine avremo una bifamiliare con due famiglie indipendenti e per la climatizzazione abbiamo acquistato una PdC geotermica Acqua-Acqua da 14kw trifase (HAUTEC Potenza nominale 14 KW, Potenza elettrica nominale 2,18 KW. COP 6,4; EER 6,5) . Oggi esiste un contatore monofase utilizzato dai miei cognati che ci abitano (noi ci andremo a fine lavori). Stiamo pensando di acquistare anche un impianto FV da 6 o 9 KW che serva le due famiglie e la pompa di calore
    Il dubbio ora è su come dimensionare l'impianto elettrico. Conviene avere il FV collegato ad un unico contatore trifase e mettere a valle 3 contatori che misurino i consumi di ogni singola famiglia e della PDC opporre avere 3 contatori separati (2 monofase e 1 trifase questo con tariffa bta) cui collegare 3 KW di fotovoltaico ciascuno? Ho paura che quest'ultima soluzione con tre contatori aumenti i costi fissi anche se i vantaggi della tariffa BTA sono notevoli.

    Grazie in anticipo per i consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dove sei e che casa hai. Numeri e non pareri...kW/m2a per capirci!
     
    .
  3. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Siamo a Settimo Torinese. Alla fine dei lavori ci saranno 2 appartamenti ciascuno di 200 m2 e su due piani.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Isolamento? certificazione energetica? ... il problema di base è quanto consumerà quella pdc?
    Dai consumi puoi capire se fare più contatori.. o sparare a chi te l'ha venduta ;)

    PS Prima c'era il metano o altro? consumi annuali?
     
    .
  5. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    L'isolamento sarà con cappotto da 12 nella parte da ristrutturare. I due piani ex novo saranno costruiti in modo che tutta la struttura sia in classe A. Fin ora c'era una caldaia a metano ma molto vecchia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    12cm di cappotto?!?! solo?
    Solo cappotto e basta?
    Consumi precedenti si avevano?

    Perchè pdc se hai metano a disposizione?
     
    .
  7. Birraraffo74
     
    .

    User deleted


    Certamente non solo 12! E' lo spessore del materiale isolante. In totale se no in erro sono altri 40 cm. Per quanto riguarda il metano, la caldaia e' molto vecchia e l'impianto non a norma e da rifare..comunque non valido per due appartamenti.

    Morale, abbiamo fatto due conti e consierando anche il discorso di climatizzazione estiva abbiamo scelto per il geotermico.
    Spero di avervi fornito gli elementi necessari.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che tipo di emissione userete? pavimento?
    Rimango dubbioso sulla scelta.. ma avrete sicuramente fatto i conti sui consumi...
    Per quanto riguarda i contatori c'era un foglio excell con l'analisi dei vari costi fissi... a memoria però non ricordo dove...
     
    .
  9. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Useremo il pavimento radiante. Perché sei dubbioso? Per il contatore avevo letto da qualche parte che oltre i 4000kw di consumo totale conviene quello dedicato. Mi interessava però un vostro parere tecnico anche sulla combinazione col fv.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per la zona, la dimensione della PDC e per il consumo..
    La PDC è un'ottima scelta ma non in modo assoluto, ci vogliono determinati prerequisiti, altrimenti è un bagno di sangue con le bollette..
    Il FV ti servirà solo in estate per raffrescare, in inverno produce molto molto meno e solitamente produce quando la pdc fa meno fatica a scaldare.. solitamente la notte è freddo e c'è poco sole.

    In una casa ben isolata va bene.. se la casa è energivora è pericoloso per i costi di gestione.

    Aggiungo.. con il costo che ha il geotermico, installazione e manutenzione, piuttosto aumenterei l'isolamento della casa usando altre soluzioni.

    Edited by Fringui75 - 21/10/2013, 08:18
     
    .
  11. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    La casa sarà assolutamente ben isolata. Abbiamo scelto il geotermico avendo già a disposizione un prelievo da acqua di falda con ottima portata e considerando l'isolamento.

    Il mio dubbio resta sul collegare il FV alla PDC e alla scelta sui contatori..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Birraraffo @ 21/10/2013, 10:35) 
    La casa sarà assolutamente ben isolata.

    Non è un numero...
    Lasciamo stare le considerazioni personali e diamo valori assoluti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non solo, fatti dare il consumo che ti chiedevo più sopra...ma soprattutto con quale metodica è stato calcolato...legge italiana o casa clima? La prima è una presa in giro...una casa classe C con fv, termocamino o pellet e solare termico, schizza in classe A ma...la pdc ti si mangia!
     
    .
  14. Birraraffo
     
    .

    User deleted


    Dove trovo l'informazione? Suppongo nella Legge 10, vero? Mi date una mano? Ma perchè dite che la PDC "mi mangia"?
    grazie mille per le indicazioni che mi darete
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Per i consumi PUÒ mangiarti se non hai una casa performante! Magari si può anche verificare se sia il caso o no di mettere il secondo contatore dedicato!
     
    .
24 replies since 20/10/2013, 14:22   559 views
  Share  
.