problema nodo marciapiede-cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. verdauro
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto voglio farvi i complimenti per questo forum scoperto di recente.
    Ho visto più di una discussione in merito al mio problema ma avrei bisogno di postarvi uno schizzo cosicché qualcuno di voi possa gentilmente darmi un consiglio.

    marciapiede

    Devo realizzare una soletta per un marciapiede che avrà una larghezza di 2,50 m su tre lati della casa, in parte su terreno di riporto (circa 1 metro).
    Per evitare possibili lesionature della soletta probabilmente dovrei ancorarmi alla platea o al cordolo perimetrale di contenimento degli iglù, ma in quel modo andrei a forare la guaina ed inoltre pregidicherei la funzione della membrana bugnata, in quanto il getto andrebbe a "schiacciarla".
    Quindi correrò il rischio.
    Per evitare fessurazioni sul cappotto invece, come consigliato proprio sul forum, vorrei staccare il getto del marciapiede dal cappotto stesso.
    Vorrei consigli sulla dimensione del giunto e sul tipo di materiale da usare.
    Inoltre è consigliabile impermeabilizzare la parte di cappotto che resta interrata anche se è un xps?
    Grazie
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Scendi con XPS in appoggio fino alla trave rovescia ..........così non fai fare alla guaina tutti quei giri impossibili !
    L' XPS non serve impermeabilizzarlo, ma se vuoi esistono prodotti tipo l' optiflex della rofix per incollarlo, e poi puoi dargli una passata leggera su tutto il pannello per formare una pellicola idrorepellente ...... ma visto il costo secondo me non ne vale la pena .
    Il marciapiede non serve ancorarlo, dalla parte esterna fai posare una cordonata in quota e fai il contenimento del getto, dalla parte del cappotto ci metti un distanziatore (moraletto in legno) che toglierai durante i primi giorni di asciugatura, poi riempi lo spazio con ghiaino o altro tipo argilla espansa o sassi in marmo !
     
    .
  3. verdauro
     
    .

    User deleted


    scendere con l'xps mi risulta problematico perché l'edificio è già stato realizzato. Sto provvedendo alla realizzazione del marciapiede perché ogni volta che piove mi si crea un fossato d'acqua intorno alla casa.
    Grazie del consiglio!
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sto provvedendo alla realizzazione del marciapiede perché ogni volta che piove mi si crea un fossato d'acqua intorno alla casa.

    Vuol dire che il tubo di drenaggio non fa il suo dovere !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Guardando la sezione ho un vago sospetto del perché
     
    .
  6. verdauro
     
    .

    User deleted


    mi spiego meglio, scusate:
    il tubo di drenaggio va a perdere nel terreno, la quantità di pioggia che è venuta ultimamente è stata molta e è caduta in un breve lasso di tempo tale da riempire il tubo che ha drenato, data la scarsa portata, ma con un tempo maggiore
     
    .
  7. verdauro1
     
    .

    User deleted


    scusate se riapro la questione:
    pensavo di mettere come distanziatore, al posto del morale e del ghiaino, del polietilene per poi siliconarlo e posarci sopra la pavimentazione e lo zoccolino di base alla muratura dell'edificio, pessima idea?
    Grazie infinite
     
    .
  8. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    io del silicone classico all'esterno su superfici porose non mi fido, nel senso che dopo qualche anno mi sembra perda molto delle sue caratteristiche iniziali, forse adesso esistono sigillanti siliconici x giunti elastici appositi.

    forse come prodotto può andare questo
    AC-EdiliziA
    poi se l'applicazione è giusta o meno vediamo se qualcuno risponde.
     
    .
  9. danie84
     
    .

    User deleted


    già che ci sono chiedo pure io.
    devo fare prossima settimana i marciapiedi.

    come vedete dalla soglia di casa, andrà a finire sotto terra parte del cappotto che è credo una specia di xps della knauff impermeabile.
    i pittori mi hanno comunque per comodità passato il colore ovunque ma vabbè.

    mi interessava capire il discorso che riposta l'OP cioè

    "Per evitare fessurazioni sul cappotto invece, come consigliato proprio sul forum, vorrei staccare il getto del marciapiede dal cappotto stesso."

    cosa significa? io pensavo di far mettere comunque quella platica fatta a nido d'ape sulla parete sotto soglia che andrà coperta dalla gettata.
    ma cosa significa staccare il getto dal cappotto? con cosa?

    grazie a tutti.


    IMAG0273
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non riguarda il tema di dibattito ma sono incuriosito dai comignoli.
    Per piacere mi posti una foto completa in dettaglio.
    Vorrei capire come sono fatti.
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Lasciando stare tutti i discorsi sui PT che ci sono/saranno .............. metti la membrana bugnata della Dorken o similari, fai una cordonata esterna di contenimento del getto dalla parte opposta, poi sassi e batti con la rana, poi getti .
     
    .
  12. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 7/11/2013, 13:38) 
    Non riguarda il tema di dibattito ma sono incuriosito dai comignoli.
    Per piacere mi posti una foto completa in dettaglio.
    Vorrei capire come sono fatti.

    ahi ahi ahi nota dolente, diciamo che esteticamente abbiamo avuto da ridire ma hanno insistito col dire che loro li fanno così ed è meglio dal punto di vista del tiraggio, di più non so.
    ho talmente tante cose da fare e pensare che ormai li tengo così più avanti si vedrà.

    sopra al comignolo c'è una piastra rialzata per evitare che entrino uccelli e quant'altro e poi c'è quel cappello svasato.



    20130705_211216

    qua per scherzare l'operaio della haus mi ha invertito il cappello :rotflmao.gif:


    IMG-20131023-WA0000

    IMG-20131023-WA0001
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    a dire la verità, nelle foto precedenti ... speravo che quelle sagome ingobranti fossero dei sacchi a copertura provvisoria dei comignoli.

    Hai già detto tutto tu .... ci farai l'occhio...... l'importante è che funzionino bene.

    Magari su un fabbricato moderno e più imponente avrebbero anche fatto la loro figura
     
    .
  14. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 7/11/2013, 13:59) 
    Lasciando stare tutti i discorsi sui PT che ci sono/saranno .............. metti la membrana bugnata della Dorken o similari, fai una cordonata esterna di contenimento del getto dalla parte opposta, poi sassi e batti con la rana, poi getti .

    la membrana la conosco e l'ha metto direttamente a contatto con la parete giusto?

    però per cordonata esterna che intendi? con cosa?

    la gettata la faccio direttamente a contatto con la membrana?

    il mio architetto se ho capito bene voleva fare prima un magrone, poi forare col trapano e inserire un geotessuto e poi fare cls con rete armata.

    potrei aver invertito il discorso geotessuto e fori ma il discorso è di aiutare il drenaggio dell'accqua, e di fare prima uno strano di magrone e poi la gettata vera e propria.

    scusate ma sono in crisi su questi discorsi perchè ne so poco o nulla, mentre dentro mi sono arrangiato bene anche da solo per molte cose.

    CITAZIONE (irisplus @ 7/11/2013, 14:24) 
    a dire la verità, nelle foto precedenti ... speravo che quelle sagome ingobranti fossero dei sacchi a copertura provvisoria dei comignoli.

    Hai già detto tutto tu .... ci farai l'occhio...... l'importante è che funzionino bene.

    Magari su un fabbricato moderno e più imponente avrebbero anche fatto la loro figura

    il fatto è che sono tanti.

    ho fatto tutto a soffitto io, sfiati, caldaia, vmc, canna fumaria, predisposizione clima ecc non volevo forare la parete e perciò alla fine sono venuti fuori 4 5 comignoli.

    ognuno poi è stato coibentato con cellulosa compressata dentro e risigillato tutto.
     
    .
  15. danie84
     
    .

    User deleted


    Non so se può essere utile all'op, aggiorno fresco fresco di incontro con l'architetto.

    Devo fare circa 150metri di pavimentazione esterna e dopo aver speso senza remore fino a qua alla ricerca sempre della qualità dei materiale e della bellezza delle finiture(pavimenti, bagni ecc) e arrivata l'ora di tirare la cinghia quindi si è optato per questa soluzione.

    Su tutto il perimetro telo alveolare.

    35m2 adibiti a zona gazebo e cucina in muratura esterna più barbecue farò:
    Geotessile, massicciata (30 centimetri circa), gettata con rete (12 centimetri), fori con trapano e finitura con betonelle.
    Qua porterò i vari servizi, acqua luce e gas per la cucina e bbq.

    I restanti 120 metri:
    Geotessile, massicciata e invece del getto un semplice stabilizzato, forse mischiato con un pò di calce per fare da legante.

    Il risparmio è notevole rispetto al getto con rete, qualcuno ha esperienze con lo stabilizzato? Qualche foto? Conviene finire con ghiaia sopra o no?

    Grazie a tutti
     
    .
38 replies since 16/10/2013, 10:13   3064 views
  Share  
.