Confronto su Geotermia con pozzo già disponibile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo.Corazza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 30/9/2013, 12:16) 
    con solare termico accumuli eergia termica, con un fv in produzione ed un boiler con pompa di calore anche, calcolando il cop 3 che potresti avere anche un rendimento del 17% (attento che ci sono pannelli più performanti) supera quello del solare termico...senza contare che non avresti manutenzioni e che quando il boiler con pompa di calore è carico hai energia elettrica disponibile...quando il solare è carico non hai nulla più (e in base al tio di solare potresti avere anche problemi)

    Il ragionamento in effetti è interessante, specie se consideriamo che in tutto il periodo in cui la struttura è chiusa, il FV aggiuntivo che andrei ad installare rispetto a quanto preventivato fin'ora, immetterebbe KWh in rete che mi ritornerebbero indietro con lo scambio sul posto, non è così?
    Cioè, con il regolamento dello scambio sul posto in vigore, l'energia immessa in rete viene persa o viene conteggiata e scontata sulla bolletta?

    EDIT: da quello che ho letto sul sito del GSE, lo scambio sul posto non era compatibile col V conto energia che aveva la tariffa omnicomprensiva, ma mi pare di capire che con l'attuale regime, dovrebbe essere di nuovo compatibile, giusto?

    Inoltre, dovendo mettere un primo contatore Enel per usi generici ed un secondo contatore Enel dedicato alle PdC, dovrei fare due impianti FV diversi uno per contatore? O posso fare uno più grande e suddividere la produzione sui due impianti?


    CITAZIONE
    che tipo di geotermico vorresti usare? se prelevi l'acqua per la pompa di calore e poi la "butti" è un conto....se usi la falda come una massa da cui recuperare energia devi ricordare che poi userai anche l'acqua (almeno ho capito così) che dunque sarà più fredda in quanto le hai prelevato energia...per fare l'acqua calda ci vuole l'acqua fredda...se entra acqua più fredda nell'accumulo peggiori la resa dell'impianto

    No sto parlando di usare l'aria di una pompa di calore aria aria che d'estate, durante produzione di acs e raffrescamento una pdc muove molta aria, in base alla produzione questa sarà calda o fredda ma sarà sempre più fredda rispetto alla temperatura dei pannelli che sempre e comunque ne gioverebbero....
    deve essere una cosa semplice...altrimenti ci si spendono troppi soldi e non si ammortizza più...

    Grazie, per queste precisazioni, ho capito che il geotermico non è il caso di utilizzarlo.

    Edited by Filippo.Corazza - 30/9/2013, 13:17
     
    .
7 replies since 28/9/2013, 07:46   1211 views
  Share  
.