Confronto su Geotermia con pozzo già disponibile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo.Corazza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 28/9/2013, 10:02) 
    Allora....se non obbligatorio da regolamento toglierei il solare...il sole è uno dunque fv + pdc è già ok....

    Si, il sole è uno, ma il FV ha un rendimento del 17% e mi da energia solo di giorno, mentre il solare termico ha un'efficienza del 50% e posso facilmente accumulare la sua energia anche di notte, no? Se non metto il solare termico, tutta l'energia necessaria alla PdC accoppiata all'accumulo, durante tutte le ore non soleggiate, prelevo dalla rete!

    Voi con 14 persone che accumulo mettereste?

    CITAZIONE
    Se pensi di usare l acqua del pozzo a perdere mi sembra uno spreco idrico....se usi l acqua come volano di prelievo rischi di avere acqua fredda nel prelievo che poi andrebbe nell accumulo acs quando prelevi la calda....

    Qui non ti seguo.

    CITAZIONE
    Io lascerei pdc ad aria visto che avete condizioni favorevoli...ed il cop inferiore comunque non è un problema...l impiando costa molto meno, mal che vada metti un paio di pannelli fv in più...

    Si, mi trovo abbastanza d'accordo con te. Visto che si tratta di una struttura semplice, mi consigliate le PdC dual split, oppure vado con le classiche ed economiche aria aria monosplit?

    Grazie.

    CITAZIONE (diotallevi @ 29/9/2013, 12:09) 
    Sei al sud.. uso massivo solo nei mesi assolati...fotovoltaico... possibilità di contatore bta...

    A che ti serve il geotermico?

    Sarebbe una mezza follia..

    Hai ragione!

    Mi informo sul contatore per allacciamento di pompe di calore...
    Grazie!

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/9/2013, 13:14) 
    io ora come ricerca dell'efficienza massima di impianti (inutili in case passive ma no tutti le vogliono)credo che una pdc aria aria con ventilante ad alta prevalenza che soffi sotto i pannelli FV possa avere il suo perchè....contando sistemi semplici per canalizzarla...poi dipende dal progetto ma ad esempio un componente del forum ne sta valutando l'esecuzione....

    Stai parlando quindi di utilizzare l'energia elettrica prodotta dall'impianto FV per raffrescare i pannelli quando superano una certa temperatura e quindi farli produrre di più nelle giornate calde?
    Sembra interessante! Immagino che qualcuno si sarà già fatto due conti a riguardo.
     
    .
7 replies since 28/9/2013, 07:46   1211 views
  Share  
.