consigli su secondo contatore per pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ric1964
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio sull'installazione di un secondo contatore per pompa di calore.
    Attualmente ho un unico contatore da 10 kw per utenze domestiche e pdc rotex 16 kw sul quale è connesso un impianto fv da 6 kw(produzione 7000 kwh annui) e dall'inizio di dicembre 2012 ad oggi (8 mesi) ho consumato 3738 kwh di utenze domestiche (spesa 1200 euro). Avevo installato un contatore per misurare il consumo in kwh della pompa.:2689 kwh in 8 mesi.
    L'enel mi ha fatto un preventivo di allaccio del secondo contatore di 920 euro, oltre al lavoro per collocare il contatore che naturalmente è a mie spese (in totale mi costerebbe 1200-1300 euro), i costi fissi del bta 6 kw sono 425 euro al mese.
    Considerando che i miei consumi aumenteranno (piastra ad induzione, forse installazione di piccolo bagno turco...) mi conviene stare su un unico contatore o no?
    Grazie a tutti per le risposte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    scusa, ma dall'inizio di dicembre ad oggi sono 9 mesi, e considerando che hai fatto la parte d'inverno vero, 2700 kWh per la pdc non mi sembrano tanti, non so se ti conviene...
    Ma non è sovradimensionata la pdc? 16 kW di picco e 2700 kWh di consumo mi sembrano un pò in antitesi
     
    .
  3. ric1964
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    si in effetti la pdc da 16 kw è sovradimensionata ma l'ho impostata insieme al tecnico in limitazione di potenza, in pratica funziona come una 14 kw...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche x 14kW mi sembra poco come consumo.. magari è solo un'impressione, però io consumo di più e non ho una pdc.
    Sono letture effettive?
     
    .
  5. ric1964
     
    .

    User deleted


    si sono letture effettive, la pdc funziona 6-7 ore al giorno, temp ambiente max 20 gradi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Scusa ma se serve solo per la PDC non riesci proprio a scendere sul bta da 4,5 kw o addirittura 3 kw?
    Qual'è la potenza di picco durante l'uso reale della pdc?
     
    .
  7. ric1964
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la potenza di picco si aggira sui 4 kw...ma tra un bta 4.5 e 6 non credo ci sia molta differenza di prezzo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tra 4.5 e 6 cambia solo qualche euro, tutti i costi sono uguali e i fissi sono proporzionati tra le differenze.. il balzo è proprio tra 3 e il resto, cambia anche il costo della corrente
     
    .
  9. marcomattia
     
    .

    User deleted


    salve a tutti ,sono nuovo in questo forum,anzi non mi sono mai iscritto a nessun forum,e quindi non fate caso ai possibili errori che faro,ma veniamo a noi,a nonvembre 2012 ho istallato una rotex hpsu ht,ho provato a fare richiesta del secondo contatore,ma la cifra di 1300 euro mi sembrava eccessiva,ed ho continuato ad andare con il contatore tradizionale,volevo sapere se fra di voi c'è qualcuno che va cosi,come faccio io,premesso che l'ultima bolletta era di 224 kw per un importo di 272,00euro periodo giugno luglio.qualcuno di voi puo fare un raffronto in larga scala con questo dato ,poiche vado con il contatore domestico,lascio anche mio numero,se qualcuno si sentisse di aiutarmi,338 5611290,non ho mai potuto confrontarmi con nessuno dato che nella mia zona di castagneto carducci ( LI ) nessuno ha unita elettriche di questo tipo . per favore aiutatemi ,non vorrei aver schelto male con questa macchina.

    è possibile che d'estate si possa spendere cosi tanto con queste pompe di calore ? dovevo mettere insieme alla macchina un solare termico ,ma mi sono mancate le possibilita economiche. sto pagandone le conseguense ? queste unita ,per questioni di costi devono essere per forsa associate al solare termico ? ho è possibile che sia stata registrata male dato la complicita di cui sono composte nei loro sistemi . a novembre fara un'anno dalla sua istallazione,ed ad oggi sono a 4272kw,qualcuno di voi è allineato su questi parametri ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Termico sicuramente no, meglio fotovoltaico così in estate vai gratis.. in inverno invece una piccola parte..
    Molto dipende anche cosa alimenta la pdc e dalla richiesta energetica dell' involucro...
     
    .
  11. marcomattia
     
    .

    User deleted


    non capisco ,tutti mi dicono di integrare il solare termico con la pompa di calore,anche perchè il solare termico a un costo accessibile,mentre il fotovoltaico comunque ha dei costi per 6 kw diciamo triplicati rispetto al solare termico,poi credo che comunque anche con il solare termico magari da fine marzo ad fine ottobre,la macchina non parte nemmeno piu . ma comunque a me interessava parlare con qualcuno ,che per ora sta andando come vado io,con il contatore classico domestico,per capire se i costi di luce che sto pagando fino ad ora sono comunque allineati ad altri possessori della stessa macchina.
     
    .
10 replies since 2/9/2013, 14:07   441 views
  Share  
.