sostituire lana di roccia

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  1. luca71
     
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    buongiorno a tutti, sto trattando per acquistare una villetta di legno l'isolante utilizzato e' lana di roccia, secondo voi e' possibile chiedere l'inserimento della fibra di vetro al suo posto?
    quanto costa in piu la fibra di legno rispetto alla lana di roccia?
    grazie mille
     
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    legno o vetro?
    sicuramente è sostituibile.. solitamente chi compra decide cosa comprare..
    Grossomodo potrebbe costare il doppio...

    ma perchè cambiare la stratigrafia? qual'è l'attuale? che valori hanno i muri così come sono? la cambi per aumentare lo sfasamento?
     
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  3. S. Bergo
     
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    Per quel che ne so io puoi, poi te la faranno pagare un' occhio della testa (mercato italiano), ma da quel che so io se gli spessori sono sostanziosi .... diciamo sopra i 12 cm. come prezzi siam lì !
     
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  4. luca71
     
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    grazie per le vostre risposte,
    il costruttore costruisce a telaio
    cambierei sia per il fatto che ho paura cha lana di roccia sia cancerogena e che anche se ben chiusa delle microparticella possano fuoriuscire
    inoltre per la mia zona climatica forli con una radiazione solare 1453 forse con la lana di roccia il calore nella zona notte con travi a vista potrebbe essere molto alto.

    questa e' la composizione della parete esterna:
    -cappotto in lana di roccia 100 mm
    -osb pannello 12mm
    -morale 60*120 in kvh posto in iterasse di 40cm circa
    -isolamento in lana di roccia 120 mm
    -freno vapore
    -intercapedine impianti 30mm con isolamento lana roccia
    -cartongesso

    il solaio invece:

    -manto di copertura tegola
    -impermeabilizzazione a mambrana traspirante
    -osb 15mm
    -morale 40*60 per distanziare e ventilare
    -osb 12mm
    -lana di roccia 160mm
    -assito 25mm a vista
    -travi 10*20 a vista

    grazie mille
     
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    Il calore dipende dalla massa che metti all'esterno e dagli apporti interni: un cappotto dei lana di roccia ha una massa notevole e un ritardo di 12h prima che il calore passi oltre. Riguardo a lana di roccia all'interno concordo con te che sarebbe meglio mettere altro: io opterei per la lana di pecora trattata in quanto oltre a essere un buon isolante, è anche un ottimo filtro e ha proprietà igroscopiche che permettono di regolare l'umidità della casa (io ce l'ho in mansarda). Costa meno del pavatex anche se non ricordo quanto (devo fare una ricerca). Il pavatex mi pare che costi decisamente di più della lana di roccia. Vediamo se qualcuno coi listini in mano riesce a risponderti meglio.
     
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  6. S. Bergo
     
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    Sei di forlì .... Emilia e irradianza oltre i 290 ...... teoricamente per costruire dovresti essere soggetto a verifica e quindi massa superiore a (non ricordo bene se è) 270 o 280 o 290 kg/mc ............. con quella struttura non ci sei per niente ........
    Io all' epoca della casa in legno avevo questa stratigrafia ........
    15 mm lastra in magnesite, cappoto in fibra di legno 20 cm 160 kg/mc , osb 16 mm struttura a telaio da 16 cm. con fifra di legno da 80gk/mc e perline da 2 cm (a chiudere all' interno), intercapedine in fibra di legno da 8 cm freno vapore e doppia lastra in cartongesso ................ signora struttura ...............a costi esagerati .............chiedigli se te la fanno così ?
     
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    Stefano, io sono a digiuno sulle norme per nuove costruzioni, ma i limiti di massa imposti per legge sono legati al risparmio energetico, norme antisismiche o a cos'altro? Ogni regione ha le sue regole?
     
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  8. S. Bergo
     
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    http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=53920679
     
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    Concordo con Stefano... Oltre certi spessori la differenza non dovrebbe poi essere così abissale..
    Secondo me vale la pena approfondire..
     
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  10. luca71
     
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    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/8/2013, 15:30) 
    Sei di forlì .... Emilia e irradianza oltre i 290 ...... teoricamente per costruire dovresti essere soggetto a verifica e quindi massa superiore a (non ricordo bene se è) 270 o 280 o 290 kg/mc ............. con quella struttura non ci sei per niente ........
    Io all' epoca della casa in legno avevo questa stratigrafia ........
    15 mm lastra in magnesite, cappoto in fibra di legno 20 cm 160 kg/mc , osb 16 mm struttura a telaio da 16 cm. con fifra di legno da 80gk/mc e perline da 2 cm (a chiudere all' interno), intercapedine in fibra di legno da 8 cm freno vapore e doppia lastra in cartongesso ................ signora struttura ...............a costi esagerati .............chiedigli se te la fanno così ?

    in che senso non ci sei per niente? significa che non sono potrebbero essere dei problemi con le certificazioni di classe a oppure altro?
     
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    Non è questione di certificazione di classe energetica. Se sei in zona con un irradianza superiore a quella fissata dalla legge, deve verificare per legge che la struttura abbia certe prestazioni estive, quindi massa per prestazioni estive. Non sono un termotecnico ma il concetto è quello.
    Questo lo può fare solo il termotecnico con relativa legge 10 da consegnare in comune.
     
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    Scusa ma si può sapere che ci fai con i due freni vapore? L' osb è totalmente impermeabile! Quel tetto è a CERTA condensa!
     
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    Innanzi tutto perchè qualcuno possa darti un aiuto servono le densità degli isolanti che ti hanno proposto, sia in parete che in copertura !!

    attento nella copertura tra tavolato a vista (assito 25 mm) e isolante SERVE un freno vapore o una barriera vapore !!!
    togli l'osb da 12 mm sopra l'isolante che non serve a un cavolo ! e metti un freno vapore tra tavolato e isolante; se vuoi stare ancora più tranquillo aggiungi una membrana traspirante sopra all'isolante al posto dell'osb, poi listelli ventilazione e tavolato.
    Domanda ma il manto di copertura come viene fissato ?? spero non con schiuma ....
     
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  14. luca71
     
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    ok provo a proporlo, ma se togliamo un pannello di l'osb non si riduce lo sfasamento termico?
     
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    Perché listelli di ventilazione e tavolato? Listelli di ventilazione e Listelli porta tegole. Sopra all' isolante invece dell' osb, una guaina seria impermeabile, traspirante e resistente agli UV! Viti doppio filetto che attraversano il listello di ventilazione, il coibente. Niente frena coibente!
    Strati incrociati per il coibente...se hai bisogno di aumentare la massa, sopra al tavolato, metti 35 mm o 50 mm di Celenit battentato e NIENTE primo telo di freno vapore
     
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