Cerco Casa

Vado a vivere da solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Buonasera a tutto il forum.
    Oramai è giunta l'ora di staccarsi dai genitori e andare a vivere da solo (con compagna) per farsi una famiglia.
    Sono molto attento ai temi dell'edilizia a basso consumo e a tutto il mondo del risparmio energetico.
    Domani mattina ho appuntamento con un'immobiliare per visitare un'abitazione indipendente (voglio vivere in camapgna).
    Abito in Puglia.
    Apro questa discussione per chiedervi alcuni consigli.
    Nell'analizzare un'abitazione, quali sono i criteri idrotermoelettrici ed energetici che mi guideranno nella mia scelta?
    Cosa devo considerare inizialmente, aldilà della bellezza dell'abitazione?
    In realtà avrei anche l'idea di costruire casa partendo da zero, tipo modello Casaclima, ma penso che ci vorrebbe un pò troppo tempo...

    Che ne dite?

    Mi guiderete nella scelta?


    P.s: la casa di domani è di 300mq disposta su due piani.
    La classe è G, ma il prezzo è veramente stracciato.

    Cosa mi consigliereste? :giveup.gif:

    saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho visto alcuni prezzi in puglia.. e sono decisamente stracciati..
    Dove abito io conviene costruirsela, quando una prefabbricata quasi passiva è proposta a meno di 1000€/mq mi si illuminano gli occhi... rispetto ad una casa degli anni 60 in classe Z.. a cifre più alte..
    Ma con i prezzi stracciati di cui parli.. difficilmente questi prezzi possono essere competitivi.

    Unica certezza sono i tempi di consegna.. in circa 6 mesi dall'ordine ci entri ad abitare.

    Se appunto il prezzo è stracciato puoi metterci mano e sistemarla.
    La soluzione semplice è fare un cappotto, pesante per il caldo.. un FV piccolo, per alimentare qualche split per fare fresco, senza esagerare se appunto farai un cappotto... serramenti, con basso valore G.. se l'isolamento sarà fatto bene, potrebbe quasi diventare passiva per l'inverno.. difficile farlo per l'estate.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Sabato scorso ho visitato l'abitazione, che a primo impatto mi è piaciuta veramente tanto.
    Il prezzo è inferiore ai 1000€/mq (siamo a poco più di 800).
    La costruzione è in cemento armato.
    Infissi in legno con doppi vetri rifatti 2 anni fa.
    Attualemnte, per il riscaldamento c'è una caldaia a gasolio da 24 kW del 1984 e un accumulo di 500l in boiler metallico. La mia intenzione futura sarebbe quella di passare al pellet/biomassa oppure trasformare l'impianto di riscaldamento in elettrico con chiller per alimentare gli attuali radiatori (lo so che è difficile e dispendioso) oppure introdurre fun-coil.
    Sul tetto piano c'è spazio sia per FTV che per Solare Termico.
    Il cappotto è stato il mio primo pensiero, ma l'abitazione è rifinita esternamente in pietra, quindi non so se è fattibile...forse si dovrebbe optare per un cappotto interno.
    C'è anche un camino tradizionale (a legna).
    Non mi preoccupo tanto per il caldo, quanto per il freddo, visto che sono in una zona di campagna a circa 300m s.l.m. (zona abbastanza umida ma non esageratamente).

    Attendo altre Vs. considerazioni.

    P.s: fatemi tutte le domande che vi vengono in mente, cosicchè io possa valutare ed effettuare alcune considerazioni che magari mi sfuggono.
    Il prossimo passo è recarsi che un tecnico idrotermoelettrico di fiducia, per un parere sull'impiantistica.

    In attesa di suggerimenti, vi saluto tutti...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Avrei detto nettamente meno il costo, con quella cifra la fai nuova prefabbricata con vetri tripli...
    In puglia ti preoccupi del freddo e non del caldo?!?!?! mmmmmmm

    Prova a cercare cosa costa un terreno... così puoi fare dei paragoni tra una casa vecchia e usata e una nuova ;)
    Con quella cifra potresti avere delle belle sorprese.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Per tua esperienza, quanto dovrebbe costare più o meno un'abitazione ex-novo in classe A, compreso acquisto del terreno?
    La mia idea è almeno 150mq di superficie calpestanbile + giardino e magari box auto.

    Questa la casa di cui parlo: Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ligabue, per fare una casa come quella da zero ed in classe A, acquistando il terreno, difficile scendere sotto i 500.000 euro.

    per 150 mq ti servono almeno 150.000 per la costruzione, escluso terreno fabbricabile (i prezzi sono "locali").

    www.casa.it/immobile-terreno+edificabile-br-fasano-17868978

    questo a Fasano costa 95.000 euro, per esempio. 2000 mq di lotto.
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (margiop @ 9/7/2013, 10:34) 
    questo a Fasano costa 95.000 euro, per esempio. 2000 mq di lotto.

    porkputt... nel due paesetti confinanti il mio, a 20km da VI, 4mila e 7mila anime, "chiedono" (inutilmente) 350mila euri per lotti di 1200mt ... :cry: :cry: :cry:
    fine offtopic
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Anche da me ci sono prezzi del genere, me poi ci sono i lotti comunali dove entri facendo domanda ecc..... e sono intorno ai 40.000 euro per 500 mq. e oneri primari pagati ! A quelli si deve mirare !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per l'interessamento.
    Intanto sto andando avanti.
    Ho effettuato un nuovo sopralluogo con un tecnico di fiducia che mi ha confermato che l'abitazione è in buonissimo stato.
    Le modifice/aggiustamenti da effettuare sarebbero:
    - Installazione di impianto d'allarme;
    - modifica cancello da manuale a elettrico;
    - controllo tubazioni caldaia (è un impianto di 30 anni fa, comunque mantenuto in buono stato, ma i tubi sono zincati e il tecnico mi conferma che potrebbero esserci delle otturazioni interne in quanto lo zinco tende a ossidarsi nel tempo).

    Il primo piano è già abitabile, mentre il secondo necessiterebbe di qualche condizionatore per il la stagione estiva.
    Al momento potrei lasciare la caldaia a gasolio e verificare la spesa annua. Si potrebbe poi verificare il passaggio a caldaia a pellet/biomassa oppure l'installazione di un chiller (con impianto FTV da 6 kW) che porti l'acqua calda a 50° per i termosifoni, per poi far intervenire la caldaia, o ancora un chiller abbinato a fancoil a parete.
    Ci teniamo aggiornati.
    Grazie ancora per i contributi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    liga....tutte le cose che guardano i tecnici nomali sono solo gli specchi per le allodole....
    se venisse un IDM, per dirne uno, vorrei vedere....poi ovvio che dipende dalle zone....vedendo il costo dei terreni li da te comunque analizzerei bene....togli il valore del terreno qual'è il valore che danno a quella casa?
    le modifiche che hai descritto sono in parte dei gadget che non centrano nulla con il valore di una casa che oramai deve concentrarsi sui consumi, sulla fruibilità e sul confort che garatisce....controllare le tubazioni caldaia poi è il primo passo prima di trattare...se le devi rifare il costo non è da poco....
    per la questione impiantistica in sotituzione di quella presente poi bisogna fare le debite valutazioni....non star ad ascoltare "troppo" il tecnico .....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/7/2013, 10:42) 
    ...non star ad ascoltare "troppo" il tecnico .....

    bravo. i forum servono a farci diventare un pò tecnici, in modo da non dipendere dalle altrui opinioni (perchè spesso sono solo tali) .

    se scrivi in un forum dove si "cercaenergia" e pure efficienza che senso ha parlare di apertura automatica del cancello ?

    pensaci bene, con un terreno edificabile ti fai esattamente la casa che vuoi. le case vecchie (più o meno) sono un'enorme incognita.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    esatto...l'incognita è un costo di gestione che nessuno ti definisce...la garanzia è che sarà alto :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Grazie.
    Oggi tornerò dal proprietario per provare a trattare un pò il prezzo, accennandogli le incognite di cui abbiamo parlato, nonchè il fatto che da ACE, l'abitazione risulta classe G, quindi con parecchio consumo.
    Però c'è anche da dire questo e spezzare una lancia in favore dell'abitazione in oggetto: trattasi di 300mq calpestabili su due piani, ampio giardino per poter parcheggiare (4/5 veicoli), veranda di 50mq, ad un prezzo difficilmente concepibile per una villa di 14 vani accatastata in categoria A8, classe 5.
    Saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se hai i soldi fai tutto.

    se non li hai devi scegliere, casa grande catorcio o casa piccola gioiello.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    esatto...14 vani....ti servono...per imu, tares e bollette più alte?
     
    .
56 replies since 5/7/2013, 20:17   935 views
  Share  
.