Norma 64-8

Punti prese camere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Il mio elettricista dice che per normativa sono obbligato a mettere 5 (cinque!!!) punti presa nelle camere da letto matrimoniali. Intendendo 5 scatole separate e non 5 spine...
    Qualcuno può confermare questo e se si intendono scatole o spine (potrei fare 2 scatole da 3 spine ciascuna)?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Se è dove hai il televisore si ma...la regola che io sappia non è ancora operativa!
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Dove hai la televisione ne puoi mettere almeno due. Secondo me questa regola è giusta, perchè alla fien ti ritrovi sempre ad usare ciabatte e trivio, che non sono il massimo in termini di sicurezza elettrica e anche in termini di estetica. Poi è chiaro che il rame è alle stelle, quindi il costo di tale operazione risulta importante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Parlo di camere da letto. Una norma che mi obbliga a etere 5 scatole prese in camera da letto, non solo e' palesemente ingiusta, ma anche liberticida.
    Senza parlare del l'obbligo di tre punti telefonici in casa.
    Mah...
    Cmq non sapete se sono 5 scatole o 5 prese?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Per punto presa si intende il punto di alimentazione di una o più prese all’interno della stessa scatola. I punti presa devono essere distribuiti in modo adeguato nel locale, ai fini della loro utilizzazione, si intendono dunque scatole....
    qui a tabella dell'allegato, la tabella rappresenta la norma di riferimento che all'entrata in vigore, io sinceramente non ho visto che non sia entrata in vigore, prevede l'allestimento minimo descritto nel livello 1...non vi sono distinzioni tra locale e locale bensì per mq....pensano al fato che la lunghezza dei cavi degli elettrodomestici è oramai normata va da se che per evitare prolunghe o multiple si sia optato per introdurre delle regole....in fin dei conti una presa per comodino, uno al punto tv ed una sulla porta sotto al punto luce non mi sembra nulla di strano e/o di esagerato....anzi...solo che buon senso...
    ora non so se i miei elettricisti l'abbiano fatto di proposito ma effettivamente nel salotto che è di circa 27 mq ho 6 punti presa....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Una norma che mi diche quanti punti presa debba mettere in camera da letto è pazzia. Potrò o no decidere in casa mia quante metterne? Potrei anche metterne 0. Ma pensa se ci deve essere un regolamento pubblico che mi impone una presa sotto il comodino o di fronte al letto. Così come i punti telefono/rete.
    Se non voglio il telefono fisso a casa mia? E il solo fatto che lo si trovi ragionevole è preoccupante. Se non voglio cavi elettrici che girano intorno alla mia camera da letto?
    Altro conto è fare valutazioni su tipi di cavi, distanze, tipologia di apparrecchiature e modalità costruttive degli impianti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    perchè, secondo te uno non può decidere di stare con la giacca in casa però lontano dal vento, pioggia e neve? dunque basterebbero della pareti semplici, invece devi rispettare uno standard di efficienza...
    le norme nascono da studi di eventi e situazioni presi su un campione ampio....quanti incendi sono causati da sovraccarico su una sola presa?qui puoi dare una letta alle varie possibilità di innesco....alla stupidità non c'è mai fine dunque una norma serve....
    se non hai il telefono non devi predisporre nulla....se invece lo metti poi ti adegui....di certo mettere una spina sola in camera è poco sensato....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    E' evidente che il problema è l'uso dei punti presta se parliamo di innesco per sovraccarico su una sola presa, potrei benissimo sovraccaricare una presa anche se ne ho altre.
    E anche la modalità costruttiva forse...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    infatti ho detto che alla stupidità non c'è mai fine ;) se hai tre prese puoi sovraccaricarne una ma può scegliere di distribuire i carichi in più prese....se ne hai una sola hai poca scelta...
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @Amico: concordo con quanto hai detto a meno del: "... si intendono dunque scatole", non in assoluto.
    in una camera matrim. 4mx4m potrei avere tre scatole, una a fianco della porta con tre prese e una scatola su ogni lato del letto con una presa. In totale sono tre scatole, o fare due prese in ciascuna, pertanto rispetterei la norma del livello 1 e metto metà scatole.
    Se le camere sono tre, sono nove scatole in meno, che sull'onorario dell'elettricista e muratore pesano.

    ops! ragionavo a 6 scatole, ma il principio si è capito.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    guarda che è scritto nella norma..." si intendono dunque scatole" era la spiegazione semplice...

    assolutamente no...in una scatola con più prese tu puoi arrivare con tre cavi, terra, neutro e fase e in scatola pioi fare i ponti....lo si può fare anche con due scatole diverse se consecutive...non più di due...facendo i ponti i cavi sono sempre quelli e dunque o si dimensionano meglio quelli e si fa una certificazione del dimensionamento altrimenti la norma non è soddisfatta...

    perchè con quella logica metto una 506 e sono apposto perchè ho 6 punti presa....no...a meno che non ci siano anche 6 linee separate ...una per presa....

    per il numero ed il costo impianto...anche una casa costruita con lamiere costa meno di una passiva....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ho trovato questo:

    CITAZIONE
    Con “punto presa” si intende una scatola predisposta per l’installazione di una o più
    prese di energia, indipendente dal numero di prese effettivamente installato al
    momento della consegna dell’impianto. La Norma cita precisamente “punti presa”
    perchè vuole evitare che l’installatore metta tutte le prese nella stessa scatola: vuole
    che si lasci spazio, per facilitare l’eventuale aggiunta di frutti su richiesta dell’utente.
     
    .
  13. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ok!
    meno male, ero stato deviato da una discussione avuta di recente con un elettricista.
    La confusione era sorta nel rigirare, nel parlato, il significato di punto presa, seppur chiaro nella norma, infatti dando per scontato che avevi ragione (..quasi come Dottolo :lol:) , ho riletto con attenzione e non vi sono dubbi.
     
    .
12 replies since 1/7/2013, 22:46   206 views
  Share  
.