Sono indeciso per il 65%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non sapevo dove infilare questa discussione e l'ho messa qua.. un po tirata per i capelli.

    Dunque, a casa abbiamo 2 progetti, e probabilmente dopo qualche anno di risparmi i soldi per 1 (si spera).

    Progetto 1, garage, sistemazione parte di giardino, muri di sostegno, montacarichi, rifacimento scala esterna. praticamente riusciremmo ad avere posto per mettere la macchina, spazio, abbellimento ingresso e creazione di spazi utili..

    Sarebbe molto pratico, quasi necessario e la nostra intenzione era partire da qui.

    Progetto 2, cappotto, serramenti, allargo casa, veranda, vmc.. spettacolare,

    Sul 2 in parte sarà 50% e in parte 65%.. sarebbe più vissuto del garage.
    Ma il progetto 1 rientra nel 50%?

    Se l'1 non rientrasse farei il 2 ad occhi chiusi, mi scoccerebbe buttare gli incentivi, visto che comunque è una cifra importante, il ritorno economico sarebbe veramente grasso...
    Se invece si può fare il 50% anche sul primo, faremmo prima l'1 perchè ci darebbe spazio, praticità e mobilità per fare poi il 2 con più comodità (ovviamente quando rimetteremo li il "soldo" per farlo).

    Ricapitolando, nel progetto 1 avrò la possibilità di fare il 50% o mi getto nel 2?

    Grazie.
     
    .
  2. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    progetto 1 dovrebbe rientrare nel 505 x ristrutturazione, stralcio dalla guida dell'agenzia dell'entrate (...che per me sono uscite!!):
    RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
    D. gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune
    E. i lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi (ad esempio, la realizzazione di un elevatore esterno all’abitazione)
    più avanti:
    esempi di manutenzione straordinaria:
    • installazione di ascensori e scale di sicurezza
    • realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
    • sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di
    infisso
    • rifacimento di scale e rampe
    • interventi finalizzati al risparmio energetico
    • recinzione dell’area privata
    • costruzione di scale interne.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/6/2013, 07:43) 
    Non sapevo dove infilare questa discussione e l'ho messa qua.. un po tirata per i capelli.

    Dunque, a casa abbiamo 2 progetti, e probabilmente dopo qualche anno di risparmi i soldi per 1 (si spera).

    Progetto 1, garage, sistemazione parte di giardino, muri di sostegno, montacarichi, rifacimento scala esterna. praticamente riusciremmo ad avere posto per mettere la macchina, spazio, abbellimento ingresso e creazione di spazi utili..

    Sarebbe molto pratico, quasi necessario e la nostra intenzione era partire da qui.

    Progetto 2, cappotto, serramenti, allargo casa, veranda, vmc.. spettacolare,

    Sul 2 in parte sarà 50% e in parte 65%.. sarebbe più vissuto del garage.
    Ma il progetto 1 rientra nel 50%?

    Se l'1 non rientrasse farei il 2 ad occhi chiusi, mi scoccerebbe buttare gli incentivi, visto che comunque è una cifra importante, il ritorno economico sarebbe veramente grasso...
    Se invece si può fare il 50% anche sul primo, faremmo prima l'1 perchè ci darebbe spazio, praticità e mobilità per fare poi il 2 con più comodità (ovviamente quando rimetteremo li il "soldo" per farlo).

    Ricapitolando, nel progetto 1 avrò la possibilità di fare il 50% o mi getto nel 2?

    Grazie.

    bhè se in qualche anno hai risparmiato i soldi per un progetto come quello non lamentarti ;)

    a me pare che il progetto 1 rientri meglio nel 65%...effettivamente poi è una bella scelta tra l'1 ed il 2...ma il 2 sai quanto ti costa non farlo cioè quanto ti costan le bollette ora....

    non lo dico per te specifico ma spero che il sitema di incentivo cambi di brutto...sono manovre per dare la sensazione di economia e risparmio ma fatte come le stanno facendo qui da noi ricadono sulle tasse che pagano tutti...anche di quelli che non possono ristrutturare perchè non ce la fanno....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bene... vuol dire che su tutti e 2 potrei prendere incentivi.. ora massacro il progettista ;)
    Io vorrei fare la 2 ma lamoglie prima la 1.. spesso non abbiamo posto sotto casa e dobbiamo fare su strada nazionale buia quasi 1km.. da solo no problem, con spesa, borsa e figlia... diventa impegnativo.. e poi con il montacarichi la 2 mi verrebbe decisamente più comoda ;)

    Gli incentivi sono delle cose assurde, fatte così, però già li abbiamo persi sulla ristrutturazione perchè finita quando è iniziato il 55% e con quello che ci avrebbero ridato avrei fatto il garage... quindi sto giro, visto le gran tasse che ho pagato prima e che continuo a pagare.. vorrei avere qualche bonus pure io ;)

    Perchè dici che l'1 rientra nel 65%?
    dove sta il risparmio energetico?

    Edited by Fringui75 - 15/6/2013, 14:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma certo....mica ti dico di non usarli....era un discorso ampio...

    per l'elevatore avevi poi approfondito ancora...i miei fabbri mi avevano fatto una proposta veramente interessante...ma erano da certificare ed il costo lo allineava agli altri come prezzo...ma come soluzioni però non erano per niente male....visto che il cetificatore ha detto che questa è una tantum per modello a prescindere dalla corsa potrebbe essere un'idea..quindi se vuoi vagliamo...
    in ogni caso anche con altro potremmo acquistare in 2...non credo che ci sia tanto grasso che cola in quel settore...
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male il tuo progetto era vendere tutto e costruire una passiva, cambiato idea?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    confondi, o io sono confusionario ;)
    casa mamma da vendere e poi fare prefabbricata..
    casa mia e moglie... vorrei vendere ma lei no... quindi ci si mette ancora mano... uff..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma butta giu, fai fedele ricostruzione e cosi accedi agli sgravi!!! così la sagoma resta quella amata da tua moglie e le performances quelle che ami tu....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io la venderei per pura praticità... se butto giù mi costa.. se vendo con i soldi che mi danno faccio la casa nuova, passiva, come voglio e me ne avanzano!!
    Probabilmente dovrei rinunciare alla vista lago ma guadagnerei il poter uscire di casa a piedi e in bicicletta..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    per me te ne avanzano e paghi casa nuova proprio perchè rinunceresti di certo a vista lago.... ;)

    se con detrazione del 50% su involucro e 36% su impianti ci guadagneresti sopra la costruzione di una passiva sei messo bene bene :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nella zona dove abito c'è stata un'esplosione dei costi delle case, russi e tedeschi hanno fatto alzare i prezzi.
    Calcola che un rottame di app artamento degli anni 60 in condominio, da 80mq, all'ingresso del paese, quindi relativamente in centro... da quanto è piccolo il paese è quasi tutto centro ;) non te lo mollano a meno di 250.000€, ed è completamente da ristrutturare..
    Qua sotto a casa nostra hanno venduto un rudere, ma rudere è un complimento, a pelo acqua, non so quanto grande ma sicuramente molto sotto i 200mq, disposta in più unità, parcheggio sulla nazionale, 1,5mln di euro..

    Casa nostra è vista lago, 130mq, giardino...
    E' un paese strano ;)
     
    .
10 replies since 15/6/2013, 06:43   253 views
  Share  
.