eolico per alimentare pdc idrotermica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raulken
     
    .

    User deleted


    Salve,
    abito in zona climatica E sud italia 720m slm zona "sempre" ventosa. (La mappa del vento segna rosso)
    Qui è pieno di pale eoliche...

    Ho una casa costruita in 3 blocchi uniti:
    A. pietra 60cm 30mq di casa su piano terra e 30 primo piano
    b. tufo 60cm 30mq solo piano terra
    c. blocchi di cemento (x ora non usata questa zona) 25mq T e 25 primo.

    come primo passo ho cambiato i serramenti con triplo vetro argon (prima erano in legno vetro singolo) e vi assicuro che i benefici sono notevoli.
    Adesso mi sto occupando del sottotetto, 14 cm di "polistirolo" una spesa accettabile.
    Sto prendendo un solare termico 175l per acs siamo in 3, ma spesso anche in 6 (considerando che sono al sud dovrebbe rendermi spero 6mesi anno almeno) spero di passare così da una bolletta bimestrale di 180euro a 60 XD (costerà installazione compresa circa 1100euro, funziona con la stessa pressione dell'acquedotto)

    Considerando che per il cappotto PERIMETRALE esterno da 12cm mi è stata preventivata una spesa che considero un investimento meno produttivo e che la casa viene al momento è riscaldata da una stufa a legna senza caloriferi (ma non basta se voglio riscaldare tutti gli ambienti abitati) ho pensato di:

    1) continuare ad usare la stufa a legna finché non potrò permettermi un cappotto come investimento meno vantaggioso, quindi integrare il vantaggio con la legna accesa 24h/d.
    2) investire prima in un eolico + pompa geotermica h2o per pavimento radiante

    La pdc preleverà h2o da un pozzo profondità 5m e rilascerà l'acqua privata di energia nel torrente accanto.

    Il mio obbiettivo è riscaldare la casa in inverno, il fotovoltaico ovviamente non mi aiuta. Non mi serve fare freddo in estate
    Il vento, discreto, ce l'ho sempre in ogni mese dell'anno.
    Mi risparmierei la spesa della trivellazione.
    Dispongo già di un palo ex enel "abusivo" abbandonato nel mio terreno, in cemento armato, alto oltre 10metri.

    Fermo restando che valuterò in un altro topic la mia scelta di rimandare il cappotto poiché lo considero un investimento meno vantaggioso al momento, considerando la mia scelta di pensare al riscaldamento + stufa a legna per compensare la mancanza del cappotto.

    Vorrei montare un mini eolico sul palo da oltre 10metri e attivare con 1kw la pdc che prende energia dall'acqua.

    La mia domanda è:
    potrebbe funzionare questo generatore, o magari 2:
    www.liberamente.tv/prodotti/K07_Gen_GC1KW_VAWT.htm

    potrei accedere agli incentivi e godere della rivendita nel periodo estivo?
    mi conviene accumulare energia, quando non la uso, in batterie?

    Se il mio progetto fosse troppo "speranzoso", amen grazie dei consigli lo stesso.
    Se ci fosse necessità di mettere una seconda pala eolica potrei anche mettere su un altro palo "telecom" in legno, anche lui abbandonato al suo destino dato che l'adsl non arriva e quindi uso il satellitare ed ho il palo libero XD (i 2 pali sono distanti 50metri circa con la casa al centro)
    come sempre grazie, e sicuramente avrò mancato qualche parametro quindi chiedete che vi fornisco tutte le info che possono servire.

    La mia è un'idea, se non la considerate buona spiegatemi il perché così da poter migliorare :-)

    note:
    non posso attaccarmi al metano.
    qui il gas "costa + dell'oro", bombola da 15kg/27euro
    devo riscaldare circa 65mq di casa, talvolta 90.
    la stufa a legna è 3kw.
     
    .
0 replies since 8/4/2013, 15:12   144 views
  Share  
.