FV connesso in rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. save75
     
    .

    User deleted


    Salve, qualcuno mi puo' aiutare? ho realizzato un FV di circa 1kw con inverter grid tie per collegamento al contatore enel. su alcuni forum si parla di contatore bidirezionale e monodirezionale, nella mia abitazione c'e' installato un contatore modello gem 2002, non ha le famose frecce per individuare se e' mono o bidirez., ho letto che in caso di monodirezionale in caso di energia prodotta in surplus non consumata, non viene immessa in rete, ma soprattutto viene conteggiata come energia consumata aumentando il costo della bolletta, mi sapreste dire se e' vero? esiste un modo per non aumentare la bolletta dalla corrente prodotta in eccesso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao, se il tuo contatore non ha le due frecce come da foto non è bidirezionale per cui tutto ciò che viene attaccato viene considerato come consumo (vi sono state sperimentazioni). Ma non hai chiesto all'enel fornitura del bidirezionale? E' una prassi prima di iniziare... L'enel si raccomanda di non collegare nulla prima del loro intervento
    Attached Image
    contatore

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Aggiungo che puoi fare una prova da solo: stacchi il generale in casa durante la produzione e controlli se il contatore ti rileva un consumo istantaneo: in questo caso la tua produzione viene conteggiata come consumo.
    ciao
     
    .
  4. save75
     
    .

    User deleted


    .....Ma per far cambiare il contatore basta semplicemente far domanda all'enel e dirgli che cosa? Premetto che e' un impianto autocostruito con materiale acquistato su ebay e non so se vogliono una documentazione specifica che io non ho! Come devo muovermi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Gli impianti non certificati non possono accedere al conto energia...certo che se vuoi regalare la corrente al produttore magari un modo loro lo trovano :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non è solo un problema di regalare ma di abusivismo!!! STACCA tutto: sei in pieno reato penale.... se a causa tua un tecnico enel venisse fulminato rischi grosso. Chiedi preventivo all'enel per la connessione.. e aspetti il loro intervento. Ti ricordo che qualsiasi impianto elettrico deve essere certificato.
    Ciao
     
    .
5 replies since 24/2/2013, 00:41   359 views
  Share  
.