Discussione in famiglia: Klover o Rizzoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pallaver68
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    sono un novizio del forum e vorrei sottoporre agli esperti la disputa tra me e mia moglie sulla scelta da fare. Volevamo investire qualche soldino nel riscaldamento a legna. Per ora io mi sono orientato su un termocamino Klover TKR 35 con kit per i termosifoni (no acqua sanitaria perchè penso che diminuisca troppo la resa...). Dopo aver visto un po di marche (Jolly-mec, Palazzetti, Clam, Philippe-Godin, Vulcano), mi sono fermato su Klover sia per la buona impressione che ne ho avuto come robustezza, semplicità e facilità d'ispezione, nonchè la resa elevata, sia per il sistema Sicuro Top che mi sembra sufficentemente sicuro in caso di ebollizione (alcuni dicono addirittura che "bisogna" farlo bollire ogni tanto per togliere le incrostazioni nella serpentina).
    Non fosse che mia moglie oggi è arrivata a casa con il depliant della Rizzoli tutta contenta dicendo che secondo lei era la soluzione migliore per noi (mod. TSK 60) dopo aver parlato con il rivenditore che le ha decantato tutte le meravigliose caratteristiche di questa termostufa... :angry: :angry: :angry:

    Considerato che personalmente ritengo l termostufe delle "mangialegna a ciclo continuo", vorrei sentire la vostra opinione a riguardo sui prodotti citati sopra, considerando i dati che seguono:

    - La casa è su due piani, ed è dell'inizio 'del 900 con muri spessi 60-70 cm e volte a botte in mattoni rossi in due delle 4 stanze del piano terra. Al secondo piano ho 3 stanze piu bagno e corridoio per un totale di circa 80 mq. per ogni piano.
    - I termosifoni da scaldare sono 10, compreso quello in cui verrebbe installato la stufa o il camino (che sarebbe la cucina) che penso non verrebbe utilizzato. L'impianto di riscaldamento è di recente costruzione e funziona già con una caldaia a condensazione a gas della Vaillant, col quale il termocamino-stufa lavorerebbe in alternanza.
    - Calcolando in base agli elementi dei termosifoni la potenza richiesta è di 18,4 KW per 8 termosifoni in ghisa, più due termoarredi in acciaio (50x180 e 100x175) che secondo me richiedono altri 2/3 KW
    - dimenticavo... mia moglie è convinta che con un puffer risparmieremmo ulteriormente danari sfruttando appieno il calore prodotto dalla legna, io invece sostengo la semplicità pura e semplice... attacco diretto della caldaia in parallelo col gas.
    Noi accendiamo la stufa il pomeriggio (non prima delle 15.00) e l'ultimo carico a mezzanotte circa prima di coricarsi, ed eventualmente una ricarica la mattina prima di andare a lavorare.
    Escludiamo a priori pellets e similari...
    Scusate se sono stato lungo nella spiegazione, ma volevo fornire più elementi possibile :) :)
    Un saluto e un ringraziamento in anticipo...
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Un termocamino/termostufa si caratterizza per alcuni parametri: la potenza nominale, la potenza resa all'acqua e la potenza resa all'aria.
    Non ho trovato questi parametri nella Rizzoli, da scartare quindi decisamente, devono essere ASSOLUTAMENTE pubblici.
    Attento che Klover ha rispettivamente 28,5; 17 e 11,5.
    11,5 per un ambiente piccolo potrebbero essere esuberanti, anche con il termosifone di quell'ambiente spento.
    Le termostufe "mangiano la legna" ESATTAMENTE come i termocamini.

    Con una caldaia a gas, un generatore a legna e termosifoni si deve utilizzare questo schema:
    termocamino_gas
     
    .
  3. Piero459
     
    .

    User deleted


    Ho ristrutturato un maso qui in Pusteria ho installato una termocamino della demanincor azienda trentina e devi dire di essere molto soddisfatto oggi 15 novembre 2019 ho acceso la caldaia a pellet per la prima volta un accensione alla mattina e una alla sera acqua calda e 20 gradi in casa. Non sono un tecnico quanto sopra per quello che ti può servire...ciao piero
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Di recente ho avuto continui problemi di salute e purtroppo il mio reddito non mi ha permesso di essere costantemente visitato da buoni medici. Ora sto guadagnando https://rabona.com/it/ mentre sono a casa. Questo è molto conveniente data la mia posizione attuale. Non sono sempre fortunato, ma la maggior parte delle volte vengo pagato.
     
    .
3 replies since 19/2/2013, 23:37   10282 views
  Share  
.