CAPPOTTO O ISOLANTE???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. micrafa
     
    .

    User deleted


    CONSIGLIO: NUOVA COSTRUZIONE....MURATURA POROTON 20CM CON CAPPOTTO DA 10CM O POROTON CON ISOLANTE INTERPOSTO DIRETTAMENTE ED INTONACO VECCHIO STILE? ZONA TOSCANA SUL MARE, NON PARTICOLARMENTE FREDDO! GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Sul nuovo usa un monoblocco con isolante interposto.

    In un forum scrivere in maiuscolo equivale a urlare.
     
    .
  3. micrafa
     
    .

    User deleted


    ops...allora scusate per il maiuscolo, sono una novellina in merito e grazie per l'opinione espressa
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Non voglio contraddire nessuno, ma il discorso è un po' più ampio e complesso, la posa con il blocco unico è sicuramente meno costosa ma più difficile da eseguire, l' eliminazione completa di tutti i ponti termici è da studiare ad hoc e bisogna vedere con che tecnico e con che impresa si ha a che fare....... diciamo che la struttura in mattoni e poi cappotto è un po meno fastidiosa sotto questi aspetti. Quindi da valutare attentamente in fase di progetto.
    Se potessi portare quel 20 cm. a 25 cm. sarebbe meglio, e anche col cappotto un 12/14 cm. non ci starebbe male, meglio se lana di roccia(se te la puoi permettere).
     
    .
  5. micrafa
     
    .

    User deleted


    Grazie, sono molto dubbiosa in merito, al di la della posa in opera, mi fido della ditta che sta operando davvero bene, valutavo i costi, per posizionare il cappotto ci vuole cmq una mano d'intonaco su cui far presa... ecco la prima spesa "superflua" ma guardando alla fine il risparmio è relativo, con la monoblocco e la sua malta ho 110€/m2 tra fornitura e posa, con il cappotto vado sulle 119 €/m2 !! per gli spessori sono tranquilla, calcoli fatti dal tecnico della termica , raggiungo in entrambi i casi una trasmittanza di 0,25... buono no??? vivo sul mare qui non è mai particolarmente freddo ed avremo riscaldamento a pavimento, servirà la spesa aggiuntiva?? grazie dei pareri
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Buono ... dipende dai punti di vista :P :P
    per casa mia preferirei raggiungere quanto il mio portafoglio e qualche sacrificio permette !!

    in che zona climatica sei ?

    tieni conto che in Italia siamo sempre un passo indietro .... l'unica regione che si salve sotto il profilo energetico per le abitazioni è l'alto adige
    se cerchi su google scoprirai che entro il 2020 anche noi dovremo adeguarci alla normativa europea che stabilisce limiti ben più restrittivi !!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    mi hai rubato le parole di bocca.. stavo pensando.. buono... dipende dalla scala, forse 10 anni fa si poteva dire discreto buono decisamente no ;)
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie, sono molto dubbiosa in merito, al di la della posa in opera, mi fido della ditta che sta operando davvero bene, valutavo i costi, per posizionare il cappotto ci vuole cmq una mano d'intonaco su cui far presa... ecco la prima spesa "superflua" ma guardando alla fine il risparmio è relativo, con la monoblocco e la sua malta ho 110€/m2 tra fornitura e posa, con il cappotto vado sulle 119 €/m2 !! per gli spessori sono tranquilla, calcoli fatti dal tecnico della termica , raggiungo in entrambi i casi una trasmittanza di 0,25... buono no??? vivo sul mare qui non è mai particolarmente freddo ed avremo riscaldamento a pavimento, servirà la spesa aggiuntiva?? grazie dei pareri

    Il cappotto lo attacchi direttamente sul muro .... chi ti ha detto che prima devi intonacare ti ha detto una cazzata !
    Sei in Toscana vicino al mare, non metti i dati climatici, ma se non fa particolarmente freddo è probabile che faccia caldo in estate, per cui massa, da qui il discorso del mattone più spesso e del cappotto in lana di roccia.
    0,25 di trasmittanza nel 2013, è gia un delitto ....... tra 7 anni la tua casa sara già dell' età della pietra.
    Almeno scendi sotto i 0,2 ....... sarebbe meglio 0,15
     
    .
  9. AuloA
     
    .

    User deleted


    Struttura in C.A. e tamponamenti in monoblocco. E' soggettivo.
     
    .
  10. micrafa
     
    .

    User deleted


    Ok, ma per scendere a 0,15 che spessore raggiungo con il cappotto avendo una tamponamento interno da 20cm più intonaco interno??? grazie ancora

    Gradi Giorno 1.416
    Zona Climatica D
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    sto costruendo a manciano...
    metti 20cm di eps da 0.033 di lambda con 1450 j/kgK di calore specifico ed un blocco di laterizio da 800 kg/mc con giunti in malta bastarda tradizionali da 1 w/mk e sei a posto....
    sia con lo sfasamento che con la U , intorno allo 0,15...
     
    .
10 replies since 5/2/2013, 18:06   411 views
  Share  
.