impianto geotermico o caldaia a condensazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Hai detto che stai ristrutturando casa, ma la parola ristrutturazione assume un significato particolare, in quanto se vera ristrutturazione segue un iter che prevede una serie di documenti da consegnare per ottenere il permesso a ristrutturare per l'appunto, tra questi documenti vi è una relazione, detta legge 10 fatta dal termotecnico, dove si arriva anche al calcolo del fabbisogno energetico dopo la ristrutturazione.
    Ora tu hai già contattato un installatore, però l'approccio corretto è Termotecnico->progetto->termoidraulico->installazione.
    Nota: fare un cappotto no, ma rifare un impianto riscaldamento ed acs viene classificato come ristruttrazione, teoricamente dovresti seguire l'iter che prevede il geometra per la preparazione della documentazione, fra cui quella del TT e tutto quello che viene richiesto dall'ufficio tecnico del comune, dipende da quanto è invasiva la ristrutturazione.
    Se invece stai "sistemando" la mansarda, magari presentando solo la domanda per il cappotto, (ma il geometra ti serve comunque) e punti per un impianto direttamente calcolato ad occhio dall'installatore, affidandoti ai soli consigli che trovi in rete, aumenti il tuo rischio, ti può andar bene e risparmiare, oppure andare male e rimetterci in buona parte.
    Questo forum è un enciclopedia di un valore incalcolabile, però il consiglio numero che ti viene dato è di affidarti un un buon TT, poi con progetto alla mano troverai esperti che al preogetto fanno i raggi X.
    ciao
     
    .
6 replies since 4/2/2013, 18:14   677 views
  Share  
.