tipo di contratto enel e varie soluzione enel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Scindiamo i due problemi scelta impianto e scelta tipologia alimentazione elettrica, anche se poi le problematiche possono convergere.

    In un impianto misto bassa e media temperatura devi comunque produrre acqua a media temperatura con il tuo generatore e poi mettere una miscelazione di qualunque tipo a scelta, sulla bassa temperatura.

    Una PDC con aria fresca senza preriscaldo e media temperatura ha un COP del cavolo.
    Se uno però integra l'impianto con una termostufa a pellets può ovviare al problema dell'aria fredda in entrata facendo intervenire la termostufa quando la temperatura esterna fosse più bassa di un valore x°C.

    In certe termostufe sul retro si trova un contatto per una sonda.
    Molti costruttori la mettono per una sonda interna, ma a volte è possibile collegarci una sonda esterna per far partire la termostufa non appena la sonda rileva la temperatura x°C suddetta.
    Integrando bene l'impianto la PDC va in modulazione inverter fino a spegnersi.
    Attualmente ho in progetto una realizzazione simile con una termostufa che lavora in diretta con un Sanicube, accumulo a vaso aperto, da cui attraverso scambiatore immerso si alimenta un circuito a due zone, bassa e media temperatura.
    Per la zona a bassa temperatura "regolazione climatica modulante programmabile con valvola a tre vie".
    Tornando ai ventilconvettori se l'uso è saltuario potresti utilizzare i Bi2 alimentando permanentemente la sezione radiante e attivare dalla PDC in determinati orari di giorno, escludendo la notte ad esempio, la media temperatura.

    Il secondo contatore conviene ormai solo per consumi elevati e se la temperatura x°C la imposti alta è possibile che i prelievi invernali della PDC siano bassi.
    Mentre se dovessi usare l'impianto in raffrescamento, se adotti il semplice accorgimento di attivare il condizionatore in presenza di sole con 6 kWP di FV dalla rete non prelevi niente e consumi zero.
     
    .
9 replies since 3/2/2013, 10:42   385 views
  Share  
.