Tesi microeolico

Aiutatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasqual89
     
    .

    User deleted


    Salve buonasera,
    sono nuovo del forum, ma leggendo i vari post penso che sia l'ideale per quel che cerco.
    Sono uno studente di ingegneria e sto preparando una tesi triennale inerente al microeolico.
    Sono ai primi passi,quindi per il momento non faccio altro che arrichirmi da fonti che trovo in internet.
    Per il momento mi è stato chiesto di trovare le varie differenze tra le microturbine ad asse verticale e orizzontale e la possibile ubicazione.
    Ho visto in internet molto genericamente, sono riuscito ad affiorare le differenze tra le microturbine, ho bisogno si sapere quante più info possibili riguardo l'ubicazione, con tutte le caratteristiche possibili, tralasciando per il momento l'aspetto normativo e formulario.
    Vi ringrazio anticipatamente, spero di esser stato chiaro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La mappa dei venti l'hai scaricata? li trovi le velocità medie rilevate su base temporale lunga di tutta italia
     
    .
  3. pasqual89
     
    .

    User deleted


    non ancora poichè per il momento mi è stato richieato una cosa generica su differenze microturbine e possibile ubicazione... riguardo ai venti penso che già passiam nello specifico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La parola “eolica” deriva da Eolo, dio greco del vento, il cui nome “aiolos” significa “veloce”, questo non è una specifica ma un presupposto per instazzazione di apparati che sfruttino l'energia del vento.
     
    .
  5. pasqual89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/1/2013, 17:48) 
    La parola “eolica” deriva da Eolo, dio greco del vento, il cui nome “aiolos” significa “veloce”, questo non è una specifica ma un presupposto per instazzazione di apparati che sfruttino l'energia del vento.

    ti ringrazio dell'informazione ma non mi trovo proprio all' a b c della materia.......penso di esser stato chiaro nel chiedere quel che cerco.
    Non mi servono mappe, formule,link, video, o la storia del vento.
    Chiedo solo informazioni da persone competenti in materia da potermi indirizzare sulla giusta strada.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se non ti trovi all'abc alora con italiano chiaro di cosa ti serve... in base alla quantità di vento di una zona puoi installare (ubicare forse per te) un generatore a terra o in cima ad un palo, sappi che a domanda poco precisa aspettarsi la tesi pronta è fantasia.....
     
    .
  7. pasqual89
     
    .

    User deleted


    tesi pronta?
    mai detto.
    volevo solo avere informazioni sui tipi di ubicazione,
    di cosa bisogna tener conto in quest' ambito del microeolico,
    in pratica tutto cio' che riguardi il microeolico.
    Di esami sulle rinnovabili ne ho fatto, ma mai sul microeolico.
    L'eolico in generale si,ma parlo di esami inerenti ad una wind farm,
    alla valutazione dell impatto ambietale, ai rumori ,all impatto paesaggistico
    , e a tante altre cose.
    Sul micro le cose vedo che cambiano.
    Credevo che su un forum sulle rinnovabili si trovassero persone che anche con un semplice copia e incolla di documenti propri,potessero arrichirmi di informazioni che potessero essermi utili
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si si, domai trovi uno anche uno che ti può correggere la tesi e impaginarla... :P

    Ripeto, la tua domanda parte da ubicazione ca tutto ciò che riguardi il microeolico... se di esami ne hai fatto magari potresti porre delle domande precise del tipo:

    tra microeolico ad asse verticale e asse orrizzontale quale dei due è più produttivo in aree a ventosità variabile?
    o
    quali sono le peculiarità dei generatori ad asse verticale, e di quelli ad asse orrizontale?

    Poi il forum tratta anche di rinnovabili, se leggi bene in alto, sopra la scritta CERCAENERGIA FORUM c'è scritto dialoghi...quindi se vuoi dialoga...se vuoi copia incolla fai risparmiare del tempo a tutti e vai su google...
     
    .
  9. pasqual89
     
    .

    User deleted


    ok,allora cerco di impostare il discorso diversamente,
    la tesi riguarda il microeolico ma non so ancora dove devo approfondire lo studio.
    Per il momento in internet ho trovato le caratteristiche tra microturbine ad asse verticale
    e ad asse orizzontale,in particolare le differenze tra le savonius e le darreius.
    ora devo cercare le possibili installazioni tra quelle ad asse verticale e orizzontale,in particolar modo
    installazioni urbane,il prof parlava anche di installazioni in campi agricoli.
    Successivamente ,devo trovare i possibili accoppiamenti motore/turbina.
    Sono sincero,in internet ci sono milioni di cose ma nn riesco a focalizzare le cose principali,appunto perche' non voglio fare un copia e incolla.
     
    .
8 replies since 29/1/2013, 17:24   300 views
  Share  
.