ottimizzazione di impianto geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancescoTN
     
    .

    User deleted


    In un test presentato in un corso per diventare certificatori energetici degli edifici (sono un aspirante certificatore) non ho capito una domanda riguardante il geotermico.
    Bisogna scegliere una risposta.

    Lo sfruttamento dell'energia geotermica
    1) è tanto più efficace in presenza di falda, la presenza di acqua facilita la perforazione e gli scambi termici
    2) è ottimizzata se i carichi estivi sono bilanciati con quelli invernali
    3) è ottimizzata tanto più le sonde sono sviluppate in superficie
    4) è migliore tanto più le sonde sono vicine tra loro in modo da limitare le dispersioni

    La risoluzione dice che la risposta giusta è la 2)
    Condividete? Perché?
    Sinceramente, se avessi dovuto scegliere sarei stato tentato dalla 1) (a causa dell'alto calore specifico dell'acqua).
    Un saluto
    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Effettivamente io dalla mia ignoranza avrei detto la 1.. e pensando che solo 1 è quella esatta avrei detto la 1, ma anche la 2 è corretta, quindi secondo me le corrette sono 2.

    La seconda lo è perchè uno dei problemi della geotermia è quella di esaurirla.. se tu in inverno prelevi tantissimo e non immetti nulla in estate, rischi che in qualche anno il sistema non riesca più a dare l'energia necessaria, perchè non bilanciata in estate.
     
    .
  3. FrancescoTN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 25/1/2013, 15:56) 
    Effettivamente io dalla mia ignoranza avrei detto la 1.. e pensando che solo 1 è quella esatta avrei detto la 1, ma anche la 2 è corretta, quindi secondo me le corrette sono 2.

    La seconda lo è perchè uno dei problemi della geotermia è quella di esaurirla.. se tu in inverno prelevi tantissimo e non immetti nulla in estate, rischi che in qualche anno il sistema non riesca più a dare l'energia necessaria, perchè non bilanciata in estate.

    Grazie! Forse il problema della 1) è che la falda NON facilita la perforazione, no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' quello che pensavo, ma forse non è così... attendiamo chi ne sa ;)
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    Se si parla dello sfruttamento del'energia geotermica la risposta esatta è la 2.
    Se si parla di efficacia la risposta è la 1 .
    La 3 e la 4 sono sbagliate.
     
    .
4 replies since 25/1/2013, 15:12   236 views
  Share  
.