AUTOCONSUMO E BOLLETTA ENEL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tontita @ 4/1/2013, 13:18) 
    Il mio impianto 12,5 Kw è stato attivato a Febbraio 2012 in IV° conto energia.

    Ma io mi chiedo.. perchè un impianto così enorme?!?!?!?
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 4/1/2013, 20:42) 
    Ma io mi chiedo.. perchè un impianto così enorme?!?!?!?

    chi l ha venduto lo sa bene il perche' :D e ringrazia
     
    .
  3. tontita
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting questo schema è davvero dettagliato e sono riuscita a spiegarlo anche ai miei famigliari, ma i contatori sono invertiti nel senso che il mio bidirezionale non è quello situato all'esterno della proprietà? :toobad.gif:
    io mi sono basata su questo:

    CITAZIONE (dotting @ 3/8/2010, 08:14) 
    [...]
    Solitamente il bidirezionale viene fisicamente alloggiato al posto di quello esistente in posizione accessibile a controlli senza la necessità della presenza dell'utente, mentre il contatore di produzione viene installato all'interno dell'abitazione, sicuramente vicino all'inverter e in posizione tale che il personale tecnico possa operare sul contatore in condizioni di assoluta sicurezza e con facile accesso (vietate mansarde, locali con accessi tortuosi, scale fuori norma ecc....).
    [...]

    Tutti e due i contatori hanno le cosiddette bandierine, delle quali ho scoperto l'esistenza solo oggi! Ho anche chiamato l'installatore che in settimana andrà a chiedere chiarimenti all'Enel.

    @thenemis In realtà siamo tre famiglie su tre piani ma con un unico contatore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tontita @ 4/1/2013, 22:52) 
    @thenemis In realtà siamo tre famiglie su tre piani ma con un unico contatore.

    E' comunque 3/4 volte più grosso del necessario.. secondo me.
    Anche con 3 famiglie.
     
    .
  5. tontita
     
    .

    User deleted


    Infatti voleva essere un'investimento. Ma il problema è che non mi spiego perchè immetto più di quanto produco! Sicuramente sbaglio qualcosa e vorrei capire cosa. Forse il contatore sulla strada è quello di produzione? Mentre quello interno è il bidirezionale? Questo spiegherebbe le bollette invariate e l'incapacità di autoconsumo?
     
    .
  6. tontita
     
    .

    User deleted


    Magari per qualcuno è utile quindi aggiorno la situazione per quello che mi riguarda: il contatore di produzione del mio impianto è situato in mezzo alla strada pubblica, quindi per vederlo devo uscire dal cancello e percorrere un pezzo di strada, non credevo che questo fosse possibile e sinceramente non mi capacito di questa cosa eppure è così.
    Ho aperto una segnalazione all'Enel che per un anno ha fatto solo letture stimate, ho richiesto un conguaglio immediato visto che a loro risultano cifre di consumi a 4 zeri diverse sia dalle stime sulle bollette che dal contatore.
    E' davvero faticoso!
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    La segnalazione la devi fare a ENEL Distribuzione, che ha competenza sia sulla lettura che sulla comunicazione al GSE, e non a Enel Servizio Elettrico o Enel Energia.

    Se non ti filano passa a Edison che ti permette di inviare le autoletture e di conteggiarle nelle bollette, pagando il giusto.
     
    .
  8. MaxMari1970
     
    .

    User deleted


    Mi sa che siamo in troppi con lo stesso problema!
    Anch'io non ho variazioni di consumi rispetto a quando non avevo il fotovoltaico.
    Nessuno sa dare una soluzione credibile?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io ho provato con fv in produzione istantanea a 2,4 kw attaccando una stufetta elettrica da 1000 w e sull'utenza avevo solo la differenza...conto dunque che l'autoconsumo funzioni...
     
    .
  10. tontita
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto la prova che funziona con lo stesso test e le bandierine sul contatore, il grosso del problema è Enel che ha le letture completamente sballate e temo anche che possano aver influito sugli incentivi. A breve riceverò la bolletta di conguaglio (che ho richiesto) e deciderò cosa fare.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    mollate enel.. fanno le letture come più gli viene comodo... intascando tanti soldi, io ho deciso di non fargli più da banca da molto tempo e dormo meglio ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    al momento, dai miei, da me ed in azienda io non posso lamentarmi..
    pensate che ho avuto un altro gestore per un po' in azienda, da bollette medie di 1200 euro mi sono ritrovato due bollette una successiva all'altra una da 8000 ed una da 9000 euro....mia mamma saltava come una scimmia in ufficio....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se parliamo di serietà dei distributori mettiamo una pietra sopra su Enel Energia, mentre tanto di cappello su Enel distribuzione.
    1) se avete "letture presunte" chiamate il distributore o fate autolettura per sistemare le cose
    2) se le letture che avete fatto corrispondono a quelle delle bollette, può essere che vi abbiano istallato il contatore di produzione a valle di quello di scambio. E' capitato diverse volte: tutta la produzione va in rete e voi prelevate tutto.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 30/1/2013, 16:36) 
    1) se avete "letture presunte" chiamate il distributore o fate autolettura per sistemare le cose

    Enel Energia e Enel Servizio Elettrico che sono fornitori con cui puoi fare un contratto NON ti permettono di fare autoletture.

    Enel Distribuzione non è un fornitore è solo un ente che comunica al GSE le letture.
    Prima di scrivere certe fandonie cerchiamo di informarci.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io non dovrei fare simili errori: volevo scrivere Servizio Elettrico (con il quale ho il contratto) e invece ho scritto Enel distribuzione: mi scuso con voi.

    Invece, Dotting, l'autolettura è possibile (prima di scrivere fandonie cerchiamo di informarci :P ), soprattutto quando ti fanno letture presunte: probabilmente non hai mai dovuto contestare fatture... sulle fatture sono indicate le modalità per la comunicazione ma io andrei direttamente al Quienel con le bollette.

    Riguardo al caso di corrispondenza tra bollette e letture e nell'ipotesi di avere il contatore di produzione a valle di quello di scambio, si può fare una prova semplice: in fase di produzione, staccate il quadro centrale e controllate sui due contatori la potenza istantanea: dovrebbe corrispondere. Nella parte inferiore dello schermo appaiono 4 icone fatte a quarto di cerchio: quelle esterne (apice a sx) indicano prelievo di energia mentre le due interne (apice a dx) indicano immissione in questo modo potete capire la direzione dell'energia istantanea letta.
     
    .
79 replies since 2/1/2013, 12:53   12558 views
  Share  
.