AUTOCONSUMO E BOLLETTA ENEL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. geocronite
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum, da giugno scorso ho un impianto da 5,25 kwP, ho constatato di persona alcune incongruenze tra la mia produzione e l'autoconsumo in regime di scambio sul posto.
    Vi spiego sinteticamente:
    Dopo le prime due bollette enel, ho potuto verificare che pago come se non avessi il fotovoltaico, nonostante produca molto di più di quanto prelevo (ho calcolato ovviamente la produzione mensile KW/h da giugno ad oggi) .
    Sembrerebbe che i dettagli delle bollette non sottraggano quello che avrei (teoricamete) dovuto consumare prelevando direttamente dal mio impianto. considerando che cerco di sfruttare al massimo le ore diurne per l'assorbimento di energia.
    Pare che il mio "autoconsumo" non venga considerato, e come se la corrente prodotta dal mio impianto non venga assorbita dagli elettrodomestici ma vada direttamente in rete.
    Sulla bolletta infatti non ho visto alcuna voce relativa alla diminuzione dei consumi che risultano gli stessi degli anni precedenti senza il fotovoltaico.
    So che l'argomento è stato ribadito mille volte anche su questo forum ma non ho mai trovato attinenze con la mia casistica in particolare non mi riferisco al rimborso GSE o all'incentivo, ma solamente e specificatamente al problema dell'autoconsumo istantaneo.
    grazie per l'aiuto
    un saluto a tutti
    fabio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Hai fatto le letture di entrambi i contatori e magari usato il foglio che ha fatto Dotting? Perchè l'autoconsumo in bolletta non lo vedi, nel senso che non paghi ciò che non compri e l'autoconsumo non lo compri, quindi il contatore bidirezionale non ti contabilizza alcun kW.
    Se il consumo mensile che leggi in bolletta è uguale a quello dell'anno prima vuol dire che consumi quando il fotovoltaico non sta producendo (sera) o che hai aumentato talmente tanto i consumi che spesso, anche di giorno, il tuo assorbimento consuma tutta la produzione e ti trovi costretto a prelevare dalla rete.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma tu consumi la corrente di giorno quando c'è il sole?
    Se si con cosa?
    Quanta corrente consumi al mese?
    Ricordo, come sicuramente saprai, che l'autoconsumo c'è solamente nel momento in cui l'impianto produce, se produce 50 e tu consumi 100 prelevi 50 dalla rete e 50 dall'impianto, se produce 0 ovviamente prelevi 100 dalla rete, se produce 100 prelevi 0.

    Verifica anche che le bollette siano su letture effettive e non presunte.
     
    .
  4. geocronite
     
    .

    User deleted


    Grazie delle pronte risposte!
    Premetto che non ho aumentato i consumi con pompe di calore ecc ecc e che le letture corrispondono al contatore, e che soprattutto ho mantenuto gli stessi consumi ante fotovoltaico e che l'utilizzo degli elettrodomestici maggiori avviene sempre di giorno. Però avrei comunque dovuto notare un abbassamento dei consumi sulla bolletta se l'impianto avesse fornito direttamente corrente alla casa e invece nisba. Non potrebbe dipendere da un errato collegamento o dal contatore bidirezionale esterno? Mi spiego se riesco: I consumi sono gli stessi (verificati con le vecchie bollette e le nuove, praticamente è come se non utilizzassi -parlo di giorno perchè di notte ho solo acceso il frigo e spengo tutti i led ecc ecc - la corrente prodotta dall'impianto e che questa andasse direttamente in rete. Per i consumi sono piu o meno sui 1500kw annui con una produzione stimata di c.ca 6.500 annui!
    So che potreste aiutarmi meglio con dati alla mano e domani cercherò di postare tutte le misure che ho preso in questi mesi. Ma vi è un sistema per verificare se nel momento in cui l'impianto produce la casa assorbe? so che le misure istantaneee non sono molto precise. Grazie ancora!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'unica cosa che mi viene in mente è l'ultima che ho scritto... verifica che non siano consumi presunti.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi usare il mio foglio di calcolo, senza sono solo parole buttate al vento.
     
    .
  7. geocronite
     
    .

    User deleted


    No perche come ti dicevo le letture del contatore con quelle delle bollette corrispondono,
    il contatore di produzione mi da nel periodo attuale 1017kw prodotti, periodo precedente 980 (che è la stessa produzione del bidirezionale esterno poichè la lettura attuale praticamente legge quella precedente del contatore di produzione.
    per farti capire lo scorso anno stesso periodo odierno avevamo consumato 229 kw, stesso consumo riscontrato nella bolletta di adesso.
    Quello che non capisco è perchè sulla bolletta non vengono calcolate e scritte le immissioni, si so che la comunicazione va direttamente al GSE, ma non lo trovo comunque corretto.
    Ho avuto anche un problema con l'inverter (frequenze ecc) ma nonostante ciò ho comunque prodotto molto di più di quanto ho consumato, ma non ho ancora tyrovato riscontro sulle bollette, forse troppo resto visto che l'impianto è entrato in produzione a metà agosto?
    Più vado a fondo nella questione e meno ci capisco!

    Dotting il tuo foglio di calcolo (che ho già scaricato ma che devo ancora masticare bene) mi aiuta a sapere tempestivamente se riesco ad autoconsumare oppure tutto quello che produco va direttamente in rete e poi alla fine mi becco solo il "rimborso di c.ca 0,11 cent a kw?
    Al momento so solo che nonostante consumi meno della produzione le bollette continuano ad arrivarmi con gli stessi importi e gli stessi consumi dello scorso anno stesso periodo ma senza il FV!
    In pratica al momento non ho assolutamente il vantaggio dell'autoconsumo! verificato con i 2 contatori e le bollette odierne e dello scorso anno stessi periodi.
    Aiuto!:)
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    L'autoconsumo è dato dalla differenza fra quanto produce un impianto FV e quanto immetti in rete, quest'ultima lettura la fai sul contatore bidirezionale esterno non quello del FV per intenderci.

    Lascia perdere tutti i tuoi vagheggiamenti e fai questo calcolo.

    Hai in generale le idee molto confuse e te le puoi chiarire solo ed esclusivamente riempendo le caselline del foglio di calcolo.
    Senza perdi solo tempo.
     
    .
  9. geocronite
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ci provo!
     
    .
  10. tontita
     
    .

    User deleted


    Ciao, innanzitutto grazie per questo forum che mi è molto utile.
    Mi inserisco in questa discussione perchè ho esattamente lo stesso problema di geocronite. Il mio impianto 12,5 Kw è stato attivato a Febbraio 2012 in IV° conto energia.
    Tuttavia ho una gran confusione e ignoranza rispetto alla gestione pratica. Le bollette dell'enel sono identiche a prima sia come spesa che come aspetto, infatti le letture sono presunte.
    Io forse sbagliando ho continuato ad usare gli elettrodomestici di notte per sfruttare la tariffa bioraria.
    Sul portale del GSE c'è una gran confusione e allo stato pagamenti vedo che ci sono le stesse cifre prima con un segno meno davanti e poi in positivo.
    Devo contattare l'Enel per chiarimenti?
    Adesso scarico il foglio di calcolo e mi metto subito al lavoro. Grazie ancora a tutti, in particolare a dotting!
     
    .
  11. geocronite
     
    .

    User deleted


    A parte il foglio di calcolo, che ho visto essere uno strumento molto valido, ma da come hocapito nel tempo, posso riempire tutte le caselle di calcolo, ma il problema attuale che il foglio non mi può risolvere tem,pestivamente, è e resta comunque che sulle bollette ho gli stessi consumi degli stessi periodi dello scorso anno. Cioè non è stata calcolata la corrente in autoconsumo.
    Ora ho capito che IO (me medesimo e non i gestori) per vedere quanto ho "autoconsumato" devo calcolarlo sulla differenza dei 2 contatori ecc ecc, ma perchè l'enel mi continua a mandare bollette con gli stessi consumi (e le letture sono esatte e non presunte poichè l'ho verificato di persona dal contatore)????
    In poche parole, se non ho capito male, dopo letture e letture di chiarimenti sia su questo forum che su altro materiale, l'Enel mi manda la stessa bolletta e poi il GSE mi rimborsa quella che non ho consumato perchè l'ho assorbite direttamente dal mio impianto? (Non parlo di quella in surplus che posso accantonare e poi decidere se rivendere o tenere-sempre in termini di ENERGIA e quindi monetari).
    la mia domanda era semplice anche se poi nel bailamme di caos del fotovoltaico, mi sono perso e quindi non sono riuscito a farmi capire.
    Perchè ancora non ho i benefici immediati dell'autoconsumo in un periodo di quasi 6 mesi???considerando tra l'altro i miei bassi consumi di sempre.
    l'autoconsumo non dovrebbe essere immediato???E possibile che abbia un problema di contatore Cioè uno schema di connessione errato, visto che il mio contatore bidirezionale esterno non è stato cambiato?
    Vi chiedo scusa se insisto, ma a parte la mia assoluta ignoranza, il caos nel fotovoltaico c'è ed è ben palese visto che molti nelle mie stesse condizioni non riescono ad uscirne. Per questo mi rivolgo a chi ha molta più esperienza e competenze di me.
    Grazie ancora
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Fai una prova:
    Quando il fotovoltaico sta funzionando e producendo almeno 1 kW, e in casa hai utenze collegate che consumano meno di 1kW, se guardi nel contatore bidirezionale dovresti leggere che la potenza istantanea è 0 o quasi.
    Se è così tutto dovrebbe essere a posto, se invece vedi che il contributo del fotovoltaico è effettivamente nullo e tu continui a prelevare tutto dalla rete allora è da capire il perchè...
     
    .
  13. tontita
     
    .

    User deleted


    Ecco ho appena fatto la prova, però con il forno che consuma 2,1kw acceso la potenza istantanea era di 2,1 Kw cosa significa per un impianto di 12,5 kw?

    Allora forse ho capito ditemi se sbaglio: L'energia che io produco con il fotovoltaico va in rete. Il contatore del GSE conta l'energia che produco e mi dà l'incentivo, quindi se io prelevassi energia per autoconsumo non andrebbe sul calcolo dell'incentivo.
    In conclusione in ogni caso sono costretta a prelevare energia dalla rete a meno che non rinunci alla parte di incentivo che riguarda l'autoconsumo (quindi non viene immessa in rete).
    Le mie bollette sono e rimarranno identiche a prima del sistema fotovoltaico perchè ricevo gli incentivi e lo storno tra l'energia immessa e quella prelevata ogni quanto desidera l'enel e alle sue condizioni! Giusto?
     
    .
  14. tontita
     
    .

    User deleted


    Sto studiando come una pazza su questo forum e devo dire che ho trovato risposta a moltissime mie domande.
    Ora ho capito che gran parte del problema lo crea Enel Energia fornendo bollette stimate e non reali, ma un altro problema è che sul contatore fuori casa (immagino sia il bidirezionale) ho
    immissioni per un tot. di 14.141 (A1+A2+A3)e prelievi pari a 12,
    mentre il contatore vicino all'ingresso (che suppongo sia quello di produzione) segna
    immissioni per un totale di 12.298 (A1+A2+A3) e prelievi di 2.737.
    A me sembra impossibile che il contatore di produzione abbia valori inferiori al bidirezionale. Praticamente il valore dell'autoconsumo sarebbe in negativo! Sto sbagliando tutto? Ho bisogno di una pausa?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Manco per sogno, questo è lo schema di un impianto domestico con FV:
    Schema_FV
    Quando il FV produce le utenze hanno priorità, possono accadere tre casi:
    1.- il FV sviluppa 1 kW le vostre utenze richiedono 400 watt: 400 watt sono autoconsumati; 1000-400 si immettono in rete 600 watt;
    2.- il FV sviluppa 1 kW le vostre utenze richiedono 1500 watt: 1000 watt vengono autoconsumati; 1500-1000 si prelevano dalla rete 500 watt;
    3.- il FV sviluppa 1 kW le vostre utenze richiedono 1000 watt: 1000 watt vengono autoconsumati; non si preleva ne si immette energia in rete 1000-1000=0

    Il contatore del GSE misura TUTTA l'energia prodotta dal FV e su questa aliquota veniva pagato l'incentivo fino al quarto conto energia compreso.
    Con il quinto conto energia viene pagato con una tariffa omnicomprensiva SOLO l'energia immessa in rete e viene dato un premio per l'autoconsumo.
    Quindi l'impianto produce 1000 kWh 600 li immettete in rete e vi vengono pagate con una certa aliquota (tariffa omnicomprensiva) gli altri 400 vengono pagati con un'altra cifra (premio autoconsumo.
    Fino al quinto conto energia escluso veniva ristorato il prelievo di energia dalla rete considerando l'energia immessa che veniva pagata con una quota fissa.

    Se le bollette rimangono uguali semplicemente state consumando di più, senza se e senza ma.

    Tontita hai invertito i due contatori.
     
    .
79 replies since 2/1/2013, 12:53   12558 views
  Share  
.