Stratigrafia con condensa - soluzioni

Verifica Glaser non soddisfatta

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    Io sono meccanico, non so nulla di edilizia se non quello che ho letto sul forum.

    Per l'intercapedine ho inserito Non ventilata, flusso termico orizzontale associato ad uno spessore di 100 mm da tabella leggo Rsi = 0,18.

    Comunque a parte i calcoli, l' intercapedine vuota non la digerisco bene :wacko: , quindi o laterizio con intonaco a secco (devo essere rapido e economico) oppure struttura metallica, "ripieno" di lana minerale e cartongesso.

    Mi viene il dubbio a proposito delle case di legno (a telaio), di cui decantano tanto le prestazioni ed il confort e che non sono altro che dei sandwich di lana di vetro.
     
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  2. yamasushi
     
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    quindi io che ho 16cm di eps fuori, doppi forati x 24cm, lana di roccia e cartongesso avrò una leggera rugiada sulle pareti o una vera e propria cascata? ...ed ho pure due appendici in legno con pareti da 15cm in fibra di legno e celenit con nuovamente lana di roccia e cartongesso internamente...
    Smonto tutto?
     
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    CITAZIONE (yamasushi @ 12/12/2012, 11:16) 
    Smonto tutto?

    ...direi proprio di no, io vorrei fare più o meno la stessa stratigrafia, vorrei anche fare un piccolo ampliamento con una struttura leggera in legno.

    IDM ci ha però messo in guardia circa l' utilizzo della lana minerale in intercapedine dietro il cartongesso per quanto riguarda l' accumulo di calore estivo.

    Casa tua é finita e abitata o in costruzione?

    La verifica di glaser non soddisfatta era colpa mia, tutta colpa mia. Era la prima volta che la eseguivo e ho preso lucciole per lanterne con il software nuovo. Ora gira tutto regolarmente.
     
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  4. yamasushi
     
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    come hai visto ho tutto quello che tu avevi chiesto...però ancora non ci vivo, siamo alla posa del radiante
     
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  5. bellerofonte_chimera
     
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    Ho provato a fare la verifica. Se guardi i grafici della pressione si toccano. Come diceva IDM isolando internamente sposti le isoterme.
    L'isolamento termico che prevedi all'esterno è sufficiente, io per migliorare l'acustica opterei per spessori minori di lana di vetro oppure su materiali tipo celenit.
    File Allegato
    Con_Lana_Vetro.pdf
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    Grazie per le risposte.

    Quindi devo pensare di cambiare la stratigrafia in qualche modo.

    I punti fermi
    -il cappotto esterno ci vuole, perché é una struttura con pilastri in CA e devo correggere i ponti termici.
    -lo spessore finale della parete (escluso cappotto) deve essere 30 cm per motivi urbanistici
    -un giro di mattoni da 12 cm c'é e non vorrei demolirlo

    Con cosa consigliate di tamponare i 17-18 cm rimanenti verso l' interno???

    (priorità: economia dei materiale, più lavori a secco possibile)
     
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  7. IDM
     
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    CITAZIONE (ingbabs @ 12/12/2012, 17:33) 
    Grazie per le risposte.

    Quindi devo pensare di cambiare la stratigrafia in qualche modo.

    I punti fermi
    -il cappotto esterno ci vuole, perché é una struttura con pilastri in CA e devo correggere i ponti termici.
    -lo spessore finale della parete (escluso cappotto) deve essere 30 cm per motivi urbanistici
    -un giro di mattoni da 12 cm c'é e non vorrei demolirlo

    Con cosa consigliate di tamponare i 17-18 cm rimanenti verso l' interno???

    (priorità: economia dei materiale, più lavori a secco possibile)

    fai la cosa più semplice del mondo: un bel blocco svizzero da 15/16 e intonaco interno 15mm :D
    ...migliori sfasamento e inerzia termica...insomma metti massa e sei a posto!

    CITAZIONE (yamasushi @ 12/12/2012, 11:16) 
    quindi io che ho 16cm di eps fuori, doppi forati x 24cm, lana di roccia e cartongesso avrò una leggera rugiada sulle pareti o una vera e propria cascata? ...ed ho pure due appendici in legno con pareti da 15cm in fibra di legno e celenit con nuovamente lana di roccia e cartongesso internamente...
    Smonto tutto?

    non smonti niente!
    va bene...limita solo l'isolamento all'interno ...se puoi gestirlo all'esterno: è una regola!
     
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  8. thenemis
     
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    @idm , nello spazio lasciato vuoto dietro il cartongesso, se ci si mette un radiante tipo
    http://www.asvsolar.no/index.php?option=co...=article&id=148 ?
     
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    Quindi laterizio, che in realtà era la scelta iniziale (vedere qui https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=51305281 ). Al posto del blocco svizzero mi piacerebbe orientarmi sul rettificato (tramezza poroton plan) , per fare una posa a giunto sottile fai da te.

    Chiedo scusa ad IDM se sono cocciuto, ma mi piacerebbe capire bene il motivo di tale scelta (molto più costosa della semplice controparete in cartongesso). L' inerzia termica della lana di roccia sarebbe indubbiamente minore di quella della parete di laterizio. Giusto. Lo sfasamento peggiora di circa 3 ore (da 9 a 12) con la lana rispetto al laterizio, viceversa la trasmittanza migliora del 13%.

    Sarebbe la scelta che faresti tu in zona F con 3062 gradi giorno e 230 di irradianza?
     
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  10. bellerofonte_chimera
     
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    non ha detto che è la cotroparete in cartongesso che non va, ma la lana di vetro in intercapedine, se non per motivi di abbattimento acustico. Il concetto è quello di isolare dall'esterno se metti il coibente su entrambi i lati ma ponendo quello più aperto alla diffusione internamente sei a rischio condensa. Io farò controparte in cartongesso o pannelli in gesso fibrato e celenit ma sto valutando se riempire l'intercapedine con calce e canapa.
     
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  11. IDM
     
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    CITAZIONE (thenemis @ 12/12/2012, 21:40) 
    @idm , nello spazio lasciato vuoto dietro il cartongesso, se ci si mette un radiante tipo
    www.asvsolar.no/index.php?option=co...=article&id=148 ?

    ..una sorta di radiante a parete...nessuna controindicazione ..e ottimizzazione dello spazio...molto interessante... :)

    CITAZIONE (ingbabs @ 12/12/2012, 21:42) 
    Quindi laterizio, che in realtà era la scelta iniziale (vedere qui https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=51305281 ). Al posto del blocco svizzero mi piacerebbe orientarmi sul rettificato (tramezza poroton plan) , per fare una posa a giunto sottile fai da te.

    Chiedo scusa ad IDM se sono cocciuto, ma mi piacerebbe capire bene il motivo di tale scelta (molto più costosa della semplice controparete in cartongesso). L' inerzia termica della lana di roccia sarebbe indubbiamente minore di quella della parete di laterizio. Giusto. Lo sfasamento peggiora di circa 3 ore (da 9 a 12) con la lana rispetto al laterizio, viceversa la trasmittanza migliora del 13%.

    Sarebbe la scelta che faresti tu in zona F con 3062 gradi giorno e 230 di irradianza?

    Più densità e calore specifico più sfasamento...
    Se metti un rettificato migliori il valore U e diminuisci lo sfasamento...
    Lo sfasamento non peggiora ma migliora col blocco rispetto alla lana di roccia che ha solo 850 J/ kgK di calore specifico...
    In zona F ...io aumenterei il cappotto esterno ( lo farei da 24cm min. A 30cm se posso! :D)
     
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    CITAZIONE (ingbabs @ 12/12/2012, 17:33)
    ....I punti fermi
    -il cappotto esterno ci vuole, perché é una struttura con pilastri in CA e devo correggere i ponti termici.
    -lo spessore finale della parete (escluso cappotto) deve essere 30 cm per motivi urbanistici
    -un giro di mattoni da 12 cm c'é e non vorrei demolirlo

    Con cosa consigliate di tamponare i 17-18 cm rimanenti verso l' interno???

    (priorità: economia dei materiale, più lavori a secco possibile)

    CITAZIONE (IDM @ 12/12/2012, 23:31)
    CITAZIONE (ingbabs @ 12/12/2012, 21:42) 
    Quindi laterizio, che in realtà era la scelta iniziale (vedere qui https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=51305281 ). Al posto del blocco svizzero mi piacerebbe orientarmi sul rettificato (tramezza poroton plan) , per fare una posa a giunto sottile fai da te.

    Chiedo scusa ad IDM se sono cocciuto, ma mi piacerebbe capire bene il motivo di tale scelta (molto più costosa della semplice controparete in cartongesso). L' inerzia termica della lana di roccia sarebbe indubbiamente minore di quella della parete di laterizio. Giusto. Lo sfasamento peggiora di circa 3 ore (da 9 a 12) con la lana rispetto al laterizio, viceversa la trasmittanza migliora del 13%.

    Sarebbe la scelta che faresti tu in zona F con 3062 gradi giorno e 230 di irradianza?

    Più densità e calore specifico più sfasamento...
    Se metti un rettificato migliori il valore U e diminuisci lo sfasamento...
    Lo sfasamento non peggiora ma migliora col blocco rispetto alla lana di roccia che ha solo 850 J/ kgK di calore specifico...
    In zona F ...io aumenterei il cappotto esterno ( lo farei da 24cm min. A 30cm se posso! :D)

    Per il caso specifico, viste le tue esigenze e la zona climatica, io punterei di più sull'isolamento che sulla capacità termica, quindi lascerei perdere la soluzione "ideale" e tornerei alla tua ipotesi inziale: isolante con barriera a vapore ben posata se la struttura non è verificata senza barriera
     
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    Grazie di tutti i consigli molto utili.

    Sono indaffarato a concludere la compravendita e preparare i progetti, perché vorrei fare un piccolo ampliamento ma il piano casa scade a fine mese in Piemonte e non é semplice incastrare tutto (accordo con i venditori, presentazione progetti....)
     
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27 replies since 10/12/2012, 14:19   843 views
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