Stratigrafia con condensa - soluzioni

Verifica Glaser non soddisfatta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 12/12/2012, 21:40) 
    @idm , nello spazio lasciato vuoto dietro il cartongesso, se ci si mette un radiante tipo
    www.asvsolar.no/index.php?option=co...=article&id=148 ?

    ..una sorta di radiante a parete...nessuna controindicazione ..e ottimizzazione dello spazio...molto interessante... :)

    CITAZIONE (ingbabs @ 12/12/2012, 21:42) 
    Quindi laterizio, che in realtà era la scelta iniziale (vedere qui https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=51305281 ). Al posto del blocco svizzero mi piacerebbe orientarmi sul rettificato (tramezza poroton plan) , per fare una posa a giunto sottile fai da te.

    Chiedo scusa ad IDM se sono cocciuto, ma mi piacerebbe capire bene il motivo di tale scelta (molto più costosa della semplice controparete in cartongesso). L' inerzia termica della lana di roccia sarebbe indubbiamente minore di quella della parete di laterizio. Giusto. Lo sfasamento peggiora di circa 3 ore (da 9 a 12) con la lana rispetto al laterizio, viceversa la trasmittanza migliora del 13%.

    Sarebbe la scelta che faresti tu in zona F con 3062 gradi giorno e 230 di irradianza?

    Più densità e calore specifico più sfasamento...
    Se metti un rettificato migliori il valore U e diminuisci lo sfasamento...
    Lo sfasamento non peggiora ma migliora col blocco rispetto alla lana di roccia che ha solo 850 J/ kgK di calore specifico...
    In zona F ...io aumenterei il cappotto esterno ( lo farei da 24cm min. A 30cm se posso! :D)
     
    .
27 replies since 10/12/2012, 14:19   844 views
  Share  
.