Potenza e consumi di un frigorifero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancescoTN
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    Per un certificato di sostenibilità ambientale di un edificio (LEED) devo stimare anche i consumi dei principali elettrodomestici.
    Per un frigorifero in condizioni nominali vengono dati 219 kWh/anno. Corrispondono a una potenza media di 219000Wh / (365*24h) = 25W che è una potenza molto bassa. La stessa scheda tecnica dice che la potenza massima assorbita è 140 W. Mi viene da pensare che le condizioni nominali siano molto diverse da quelle reali (per condizioni dell'ambiente e per apertura della porta). Ponendo che il frigorifero sia posto in un comune appartamento, i 219 kWh/anno quanto possono diventare, indicativamente?
    Cordiali saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io ho misurato il mio frigorifero in classe A compreso di scompartimento con cibo congelato.
    ho misurato il consumo di 6 mesi di vita vera, siamo in 5 persone.
    0,9 kwh al giorno 330 kwh in un anno

    stessi consumi per congelatore da 370 litri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Desumo che il consumo che hai riportato lo hai letto dalla etichetta energetica. Se consideri la sola energia attiva ci avviciniamo a tale dato, se invece devi considerare anche la reattiva, il "consumo" è quasi doppio. Poi bisogna vedere la marca in quanto pochi sono in regola: www.greenstyle.it/frigoriferi-solo-...icata-3813.html. Ho avuto una questione con un produttore a tale scopo (ho anche il documento con le norme uni per la certificazione dei frigoriferi).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io ho usato un misuratore di watth.
     
    .
  5. FrancescoTN
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Direi che non è andata male, margiop. Nel senso che hai registrato un consumo non molto superiore al limite della classe dichiarata (il limite della A è 300kWh/anno).
    Quindi il frigo ha funzionato ad una potenza media di 330000 Wh/ (24h*365) = 37,7W
    I dati che ho riportato nel mio primo intervento sono relativi a una scheda tecnica trovata in internet.
    Buon pomeriggio
     
    .
4 replies since 16/11/2012, 09:45   13808 views
  Share  
.