Vetro cemento..

dal punto di vista legislativo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao, magari non è la sezione più adatta... ma se fate come me che uso sempre il link discussione attive o il tasto cerca vedete tutti i messaggi, e della sezione conta poco ;)

    Ma grossomodo ci potremmo essere..
    Stiamo in questi giorni tentando di raccogliere le idee per fare le varie domande per i progetti futuri della casa, sostituzione di tutti i serramenti e in concomitanza vmc e cappotto.
    Su un lato della casa abbiamo il vetro cemento, che da su un terreno di una vicina, dove non abbiamo le distanze, volevo sostituire il vetro cemento, noto prodotto ad elevato coefficiente di isolamento ;) con un serramento FISSO con vetro SATINATO, quindi manterrebbe la sua funzione di non apribilità e di non trasparenza.

    Mi hanno detto che però non si può, perchè uno è strutturale ed equiparabile ad un muro, quindi non ho problemi di distanze, mentre il serramento no... ma se fosse fisso.. non trasparente, non è equiparabile? qualche legge, cavillo, esperienze, accordi con vicini boh? :D, idee, soluzioni?
    Sto quasi pensando di chiuderlo dietro al cappotto e farci un muro ;)

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    chi ti ha detto che non si può ? chiedi ad uno strutturista, è meglio.

    comunque, non vendi più casa ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questa è la casa dove abito ;)
    Il problema non è strutturale, ma legale..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Accordo coi vicini...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Mi sa che devi cerca un accordo con i vicini, il problema credo siano le distanze tra pareti finestrate (che se non sbaglio sono 10 metri), se tu hai costruito a meno di 5 metri dal confine, il vicino dovrebbe accettare il vincolo di non edificabilità (di pareti finestrate) nel suo terreno per la distanza di cui tu sei "avanzato". O una cosa simile... poi cmq dovreste presentare questo documento in comune per farti autorizzare l'intervento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    tento di fare un'illustrazione della situazione.
    Casa dove abito costruita penso anni 60/70.. terreno inizialmente dello stesso proprietario
    Tutto a gradoni.. piano strada -9m da casa, casa, gradone del vicino +3, a tipo 1 metro dalla casa.. e successivi gradoni a salire, non credo neppure sia edificabile il suo, al momento c'è una vigna.
    Cercavo di capire se un serramento fisso (NON APRIBILE IN NESSUN MODO) potesse in qualche modo sostituire il vetro cemento.. a 10cm dal soffitto ho 3 file di vetrocemento x16 in orizzontale.. l'unico motivo della sostituzione è puramente energetico.. se faccio cappotto e tutti vetri tripli, lasciare quel buco mi da parecchio noia...

    La prima cosa pensata è stato, ci mettiamo davanti un serramento che nasconde la schifezza, ma energeticamente sarebbe una rottura perchè ho un ponte termico non da poco...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Allora, il vetrocemento viene considerato come luce e non veduta.
    Se ho ben capito il terreno del vicino su cui insiste la tua luce si trova a +3 metri:

    Art. 901 - Luci

    I. Le luci che si aprono sul fondo del vicino devono:

    1) essere munite di un'inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori di tre centimetri quadrati;

    2) avere il lato inferiore a una altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri, se sono ai piani superiori;

    3) avere il lato inferiore a una altezza non minore di due metri e mezzo dal suolo del fondo vicino, a meno che si tratti di locale che sia in tutto o in parte a livello inferiore al suolo del vicino e la condizione dei luoghi non consenta di osservare l'altezza stessa.


    Quindi se il tuo piano in cui esiste l'apertura presenta un'altezza inferiore al dislivello con il terreno adiacente visto il comma 3 viene ritenuta luce qualsiasi forometria aperta.
    Ovviamente se mantieni quelle misure non serve presentare nessuna documentazione inerente il cambio.
    Al massimo il vicino potrebbe richiedere il montaggio di una grata comunque ci sono sentenze che prendono in considerazione il caso specifico del tipo scala necessaria per potersi affacciare sull'apertura, misura della forometria che permetta l'affaccio ecc...anche per la grata (nonostante il cc parli di maglie con certe misure) basta dimostrare che non è possibile il passaggio della testa nelle maglie della stessa...


    Edited by Amicodelgjat - 11/11/2012, 00:14
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    oppure lasci il vetrocemento fuori e installi all'interno il serramento fisso. Come diceva la pubblicità del maxibon: "two is meil che one" :laughing1.gif:
    Anche a me risulta che il vetrocemento non fa distanza, tutto il resto si, a meno che sia appunto a 2 m dal pavimento. In questo caso la puoi fare pure apribile, se metti la grata di cui al comma 1 art. 901 CC.

    Oppure come detto da fazer, accordo con i vicini.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il vetro cemento è un super ponte termico, lascarlo non è per niente ottimale....risolvere il ponte e rimettere il vetro cellulare invece risulta poco intelligente.
    Il cc non parla di vetro cemento ma di luci e vedute e ne definisce le caratteristiche, le casistiche varie con le varie sentenze si tovano sul web e dimostrano che fortunatamente si usa la logica caso per caso...
    Va da se che se uno si pone un problema simile significa che con il vicino con c'è un ottimo rapporto quindi verosimilmente l'ccordo non è facile, bisogna farlo blindato e per certo bisogna prepararsi a pagare...se la legge è dalla propria....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stiamo valutando.. ma l'idea di passarci davanti con il cappotto ed eliminarlo del tutto sta diventando sempre più forte ;) a casa nostra la luce non manca, è in posizione scomoda, quindi difficilmente pulibile...

    Una delle idee malate che mi sta venendo è passarci davanti con il cappotto, mettere una finestra all'interno e tra vetro cemento e finestra mettere dei led ;)
    Devo vedere se mi costa meno una finestra o del cartongesso.. o mattoni e raso..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    di certo così ravvicinata ad un dislivello porterà anche poca luce...che credo arrivi copiosa dal lato opposta...
    I led anche se durano non sono eterni...accedere a quello spazio sarebbe comunque necessario...
    Io piuttosto chiuderei e basta....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ufficialmente deciso ;) con il benestare della moglie, che non è poco ;)
    Passiamo davanti con il cappotto, internamente mettiamo uno strato di isolante e cartongesso, lasciandolo rientrare di una decina di cm, così non c'è neppure da ritoccare la parete.. e sopra ci metteremo.. polvere ;)

    PS sto programmando arduino.. se va bene oggi finisco (che è pure ora!!)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non osavo più chiederlo.... :angel1.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho trovato del vetrocemento con interposta lastra di vetro caricata ad argon U=1.5 W/m²K: potrebbbe essere una alternativa..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'alternativa ormai l'ho trovata ;)
    Ci passo davanti con il cappotto senza farmi remore ;) nella stessa stanza ho 30mq di finestre ;)

    Si ma hai visto i dati?!?!
    U di 1.3... dovrei mettere tripli vetri, cappotto da 20cm.. e ci metto quel "buco aperto"...
    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)
     
    .
22 replies since 10/11/2012, 12:17   2878 views
  Share  
.