stratigrafia tetto

bisogno di consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maomao79
     
    .

    User deleted


    stratigrafia tetto decisa:
    travi
    doppio assito in legno 2+2
    freno vapore riwega usb micro top sk da nastrare in 4 lati
    doppio materassino isolante fibra di legno 110kg/mq 3therm sf multitherm 14+16
    guaina traspirante usb elephant
    listello per ventilazione 6 cm
    controlistello porta tegole
    tegole doppia romana liscia tipo wierer

    i dubbi sono questi:
    1 la fibra di legno è stata presa 110 e non 140 o meglio 180 per rsparmiare
    il rappresentante dice che già questi pannello hanno la giusta resistenza alla compressione
    ma la massa è sufficente?????
    2 ho eliminato contro mille pareri opposti il tavolato sotto tegola e la relativa guaina...
    le tegole sono garantite solo se montate con questo sistema
    verranno inchidate una ad una e la pendenza al 40 % mi garantisce un'ottimo deflusso delle acque.
    3 ho 200 mq di tetto ma 40 dei quali sono portico... non voglio lo stesso pacchetto...
    l'idea per ora era di mantenere lo spessore con una maxi ventilazione, ma avendo le tavelle nel portico ho paura che in ogni caso queste d'estate diventino una superfice radiante...
    pensavo ad una guaina traspirante e riflettente....
    4 lo standard di rifermento è sempre il passivo (tenuta all'aria, isolamento)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...butta un occhio a come ho fatto io...secondo link in firma...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    www.rasom.it/sistema_approfondimento.php?id_sis=14

    Sono d'accordo di risparmiare il secondo assito (sento pareri contrastanti e devo ancora valutare l'incidenza e decidere se metterlo o meno), ma non eliminare la guaina sopra l'isolante. Se ti si rompe una tegola per una grandinata, un sasso lanciato da qualche st****, o per un difetto di fabbrica o di posa, l'acqua ti entra nella fibra di legno, e ti succede un danno esagerato!
    Con qualche centinaio di euro ti metti la membrana impermabile traspirante riwega usb classic direttamente sopra l'isolante. Mi pare faccia 2-3 euro di listino.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....e un solo assito da 35?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    ... e che interasse hai tra i travetti? Io solitamente l'assito lo vedo singolo da 20/25
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    Mao Mao vuoi buttare i soldi nel cesso?
    La guaina di tenuta al vento la elephant, NON DEVI toglierà manco morto!
    Per 1200/1300 euro di telo ben nastrare fai marcire un tetto...
    Perdi la tenuta al vento e all'acqua in un colpo solo, oltre al corretto smaltimento pilotato del vapore attraverso i calibrati valori sd...
    :sneaky2.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Ciao,
    - doppio assito in legno (2+2) sono soldi buttati a meno che non lo richieda lo strutturista ...
    - usb micro top sk è quello con le bande adesive sui lati; io preferisco quello normale senza bande adesive e poi nastrare (quello blu della riwega) tutte le giunzioni e quello che serve
    - fibra di legno 110kg/mq 3therm sf multitherm gran bel prodotto !! io non prendere il battentato ma risparmierei qualche centesimo con quella normale (S); resistenza alla compressione >50 Kpa quindi va bene; per la massa con 14+16 non mi farei certo problemi
    - usb elephant va bene per la tua soluzione anche se io propongo sempre il tavolato grezzo 25mm di chiusura ventilazione e sopra (oltre alla guaina) listello e controlistello portacoppo. In questo secondo caso basta la usb classic nastrata sopra l'isolante e ovviamente una guaina bituminosa non a caldo sopra al tavolato grezzo di chiusura ventilazione

    D'accordo con ziobarba per la tipologia di pacchetto interno/esterno !!!
    non è bello vedere una grondaia e le scossaline da 50 cm ....

    https://plus.google.com/u/0/photos/1145532...514916830794273

    scusate ma non riesco a caricare foto o pdf ...

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Alcuni nel bolzanino adottano questo sistema per il telo impermeabilizzante
    ho buttato giù uno schizzo
    IDM che ne pensi ?

    guaina
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    Ci può stare..il telo deve essere impermeabile e a tenuta all'aria, quindi evitare i problemi di flussi d'aria ..ovvero di moti convettivi ...
    Se posato col metodo della " corda molle" non pregiudica la tenuta all'aria...ma personalmente lo preferisco teso, senza rischio di accumuli d'acqua..
     
    .
  10. maomao79
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i consigli....
    mi spiego meglio:
    non è mia intenzione togliere la elefant.....
    qui dalle mie parti sopra il listello per la ventilazione mettono un ulteriore tavolato e un' ulteriore guaina bituminosa solitamente posata a caldo....
    il rappresentante della 3 term dice che non serve
    il manuale riwega della fisica del tetto dice che non serve
    addirittura la wierer che da noi è il produttore più conosciuto di tegole non dà garanzia se non si mette le tegole in questo modo(cioè senza tavolato)....
    qui tutti dicono che è indispensabile il tevolato e la sucessiva guaina per sicurezza.......
    il doppio assito (incrociato) e una richesta del strutturalista....
    per fazer....
    purtroppo dalle foto capiisco poco...
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    La stratigrafia sopra la elefant che ti consigliano é ridondante e serve solo a farti spendere più soldi...
    Digli che la metti se te la regalano....altrimenti con l'estra costo di assito e guaina fiammata ( roba da pazzi! Nel 2012!) ti ci fai mettere tre cm di isolante in più..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    IDM, ti chiedo quale chiarimento.
    1. Ma il telo di tenuta all'aria non è il primo, il freno a vapore sopra al primo assito? O va a tenuta all'aria anche il secondo?
    2. Ad un corso riwega, mi dicevano di mettere il secondo telo (USB classic) direttamente sopra l'isolante e lì fare la ventilazione, così che l'eventuale vapore / umidità nell'isolante passi attraverso questa membrana impermeabile traspirante, e la ventilazione aiuti l'asciugatura. Sopra il telo quindi: listone perpendicolare alla gronda + portategola.

    Qui invece, come da maomao, mi dicono di mettere, nell'ordine:
    assito, freno al vapore, coibente 10+8 con interposti listoni, assito a contatto con il coibente, membrana impermeabile traspirante (ubs classic), listoni verticali per aerazione, portategola.

    Altri invece:
    assito, freno al vapore, coibente 10+8, listoni verticali per aerazione (aerazione direttamente sul coibente quindi), assito, membrana impermeabile traspirante (ma a sto punto non importa che sia traspirante...c'è "vento" sopra e sotto), portategola.
    -_-



     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    Allora:
    Il telo di tenuta all'aria é posto sul lato caldo ( sempre) é un freno a vapore e DEVE avere un valore sd tipo 6/7 metri
    Il secondo é un telo di tenuta al VENTO é una guaina impermeabile a tenuta atomo sferica e molto traspirante sd intorno ai 5/9 cm
    Quindi:
    ARIA si intende quella calda e umida interna alla casa..
    VENTO si intende quella atmosferica


    Questo video é molto esplicativo:

    http://m.youtube.com/#/watch?v=5CJKAXGZmvU...JKAXGZmvU&gl=IT
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IDM @ 8/11/2012, 22:26) 
    Ci può stare..il telo deve essere impermeabile e a tenuta all'aria, quindi evitare i problemi di flussi d'aria ..ovvero di moti convettivi ...
    Se posato col metodo della " corda molle" non pregiudica la tenuta all'aria...ma personalmente lo preferisco teso, senza rischio di accumuli d'acqua..

    Sostengono che con questo sistema c'è una maggiore sicurezza alla tenuta all'acqua sopratutto nei punti di fissaggio ... essendo posti sopra al listello di ventulazione.
    Non si fidano dei nuovi prodotti ( nastri da posizionare in corrispondenza del listello di ventilzione dove avviene il fissaggio ... sistema teso ) per quanto riguarda la durata nel tempo.
    La parte a pancia viene fissata con nastri adesivi sui due lati.
    Sinceramente non so come risolvano queste spanciature sul colmo e in gronda ...?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Video chiario, grazie. Quindi secondo te non serve il secondo assito? Anche Naturiali Bau, come riwega e wiever, non lo prevedono.
     
    .
314 replies since 8/11/2012, 10:02   16660 views
  Share  
.