Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kostas
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao Amicodelgjat e grazie per i tuoi complimenti!

    no, non ho mai pensato alle cannucce ma ho forti dubbi sul loro utilizzo: avendo una sezione circolare si penalizza lo scambio di calore a causa della esigua superficie di contatto. Inoltre, costruttivamente parlando, sarebbe impossibile costruire un blocco unico a flusso incrociato.
    A dire il vero ho gia fatto delle prove utilizzando lastre di alluminio di 0,27mm di spessore distanziate tra loro con delle stecche di PP alveolare di 10mm di larghezza (due ai lati e una in centro come rinforzo e distanziatore) ma i risultati sono stati inferiori (39%).
    Ecco la batteria di scambio finita:

    installazione-motori-012

    prova-recuperatore-1-018


    Per quanto riguarda le ventole hai ragione, ho utilizzato quelle solo per prova dato che le avevo già. Dovrei procurarmi dei aspiratori centrifughi ma non ho ancora idea di come dimensionarli.
    So solo il volume di ricambio richiesto dall'abitazione, ovvero circa 160mc/h, ma sicuramente dovrò aumentare la portata per compensare il carico perso da tubature, filtri, curve, eventuali silenziatori ecc.. Dato che hanno un costo vorrei prima essere sicuro :rolleyes:

    Edited by kostas - 15/1/2016, 17:26
     
    .
676 replies since 29/10/2012, 23:51   63138 views
  Share  
.