Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    innanzitutto premetto che non sono assolutamente un esperto nel settore, conosco poco o niente di termotecnica e annessi e di mestiere faccio tutt'altra cosa.
    Ho solo una discreta manualità e molta volontà nell'intraprendere progetti interessanti.
    Tempo fa ho visto un recuperatore di calore in un'esposizione e da allora ho cominciato a documentarmi.
    Abito in un appartamento su due piani, dotato di mansarda ad una falda.
    Il piano superiore (mansardato) è dotato di soli lucernari (tipo Velux): questi rendono difficile il ricambio dell'aria durante l'inverno, specie quando le condizioni atmosferiche sono avverse (pioggia, neve, vento forte), con notevoli disaggi: persistenza di odori, umidità e altro. Un ricambio forzato dell'aria interna è la soluzione ideale.
    Va da sè che sarebbe meglio contenere le perdite di calore, quindi una VMC con recupero sarebbe di grande aiuto.
    La conformazione di questa mansarda rende particolarmente agevole la costruzione di tale impianto perchè la parte bassa, adibita a magazzino, sovrasta tutte le stanze del piano sottostante, quindi si presta per la canalizzazione delle condotte per il trasporto dell'aria.
    Mi sono anche informato sui prezzi ma, onestamente, per me sono proibitivi.
    Senza però peccare di presunzione, il funzionamento e la costruzione generale degli apparecchi fin'ora visti non mi sembravano eccessivamente difficili da realizzare, così, vuoi per gioco, vuoi per spirito di avventura fai-da-te mi sono messo a costruirmela in proprio!
    Vi prego di non lapidarmi subito come scienziato pazzo!! :P
    Ecco la mia idea, almeno per ora: