Preriscaldo Geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    posto per la prima volta in questo forum, approfitto così per salutare tutti. :notworthy.gif:
    Dopo aver letto tutti gli scritti di Dotting nei vari Forum, non pago di comprendere pongo l’ennesimo quesito:
    Sto costruendo un muretto (lungo 30 metri) nel bordo strada che dovrò tamponare con circa 1 metro di terra; volendo applicare i suggerimenti di Dotting in materia, ho pensato di interrare un tubo corrugato (quello rosso per passaggio cavi elettrici) da 80-100 per preriscaldo aria da mandare a :
    -Prima ipostesi
    Convogliare l’aria ad una delle 2 bocchette del Termocamino ad aria (una bocchetta aspira l’aria direttamente da dentro casa, l’altra appunto dall’esterno)
    -Seconda ipotesi
    Convogliare l’aria in un vano tecnico creato appositamente (altro grande suggerimento del Monumento) che misura 3x2 e alto 2 metri, dove ho installato le 2 macchine esterne dei Clima in PDC .
    Inoltre, (finiti i 30 metri) dovro’ attraversare la strada (3,5 metri ) per entrare nella cantina e attraversarla (2,5 metri), e da qui arrivare o al Termocamino o ai Clima; per l’attraversamento (Figura), sono intenzionato a servirmi di un vecchio Tubo in Cemento da 200 già esistente (1 metro sotto il piano strada) di raccolta acqua piovana, inserendoci appunto il Tubo corrugato, o vecchi pluviali in PVC che ho già, posizionandoli nella parte alta del tubo, evitando (per quanto possibile) il contatto con l’acqua.
    Quindi:
    1) Un prerisclado aria sviluppato così, meglio al Termocamino (salubre !?) o ai Clima ?
    2) Il passaggio (nella maggioranza sospeso) all’interno del tubo in cemento dove scorre acqua, potrebbe causare problemi ?
    Zona E - 2500 GG

    Grazie per tutte le risposte
    Visto che ci sono, approfitto per ringraziare Dotting, attraverso le tantissime risposte che ha dato, ho compreso e applicato molte cose.

    Saluti

    Piero

    jpg
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    In zona E assolutamente verso il locale tecnico.
    Nessun problema per il passaggio acqua.
     
    .
  3. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2012, 12:44)
    In zona E assolutamente verso il locale tecnico.
    Nessun problema per il passaggio acqua.

    Grazie; confortato in particolar modo dalla stessa coclusione cui ero giunto io per quanto riguarda l'acqua.
    A spanne, si potrebbe calcolare l'aumento di temperatura fra entrata (con una Te media=3-5°C) e uscita, considerndo appunto circa 40 metri di tubo da 100 (no possibilità di fare pettine).

    Saluti


     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Circa mezzo grado per ogni metro di distanza fra bocca di immissione e bocca di aspirazione, però attenzione che un solo tubo da 100 per due clima è un po poco quello fischia.
     
    .
  5. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2012, 16:08)
    Circa mezzo grado per ogni metro di distanza fra bocca di immissione e bocca di aspirazione,

    :o: mezzo grado per ogni metro ?
    Non ho capito ! La distanza è 40 metri, quindi entra aria a 3°C esce a
    oltre 20°C :hmm.gif:

    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2012, 16:08)
    però attenzione che un solo tubo da 100 per due clima è un po poco quello fischia.

    Si questo messo in conto, avendo letto precedentemente una sua risposta riguardo al diametro dei tubi in rapporto ai m3 di aria della PDC utilizzata.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho confuso con un'altra discussione in cui c'era un vespaio aerato.
    Con quella soluzione ho fatto delle misure che sono quelle che ho riportato, con una soluzione monotubo non ho dati.
    Anche perchè con il tubo interrato è importante la profondità di posa che dovrebbe essere non meno di 70-80 cm. per trovare una temperatura abbastanza stabile del terreno.
     
    .
  7. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2012, 19:34)
    con una soluzione monotubo non ho dati........

    Bene, vorrà dire che li fornirò io, non appena terminerò i lavori (previsione Dicembre)

    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2012, 19:34)
    con il tubo interrato è importante la profondità di posa che dovrebbe essere non meno di 70-80 cm. per trovare una temperatura abbastanza stabile del terreno.

    Prevedo una posa fra un minimo di 60 cm ed un massimo di 110 cm.
    Nel frattempo, se qualcuno ha fatto un sistema simila a questo, cioè monotubo da 80 o 100 lungo circa 40-50 metri, e ha dati....li puo' postare

    Grazie

    Piero
     
    .
  8. Jamel92
     
    .

    User deleted


    Thanks!!
     
    .
7 replies since 24/10/2012, 10:47   668 views
  Share  
.