OT: relazione previsionale acustica low cost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c1p8
     
    .

    User deleted


    Sono un po' off-topic.
    Devo fare una relazione previsionale acustica perchè la casa diventa una bifamiliare.
    Il fatto è che non so mai se e quando lo diverrà una bifamiliare.
    Alla fine diventa solo una pratica burocratica per me e l'isolamento chissà mai quando lo farò sull'appartamento che rimane al grezzo.
    Suggerimenti per risparmiare? Che so, non c'è qualche tecnico dal Suriname che faccia la perizia on-line con due soldi due?
     
    .
  2. tizicor
     
    .

    User deleted


    come è fatta attualmente la parete di separazione ?
     
    .
  3. c1p8
     
    .

    User deleted


    L'appartamento che verrà terminato è al piano terra, include anche un soppalco che quindi confinerebbe ad est con l'altro appartemento, quello che resterà grezzo (separati da 40 cm di pietra). L'appartamento del piano di sopra - che resterà grezzo - avrà un vano scale indipendente, con muri portanti che si affacciano sull'unità abitata al piano terra.
    Le parti in comune son quindi:

    - solaio
    - muro laterale soppalco
    - vano scale

    La casa è in campagna, ma devo accollarmi ugualmente questa pratica (poi non poserò comunque l'isolamento)
     
    .
  4. tizicor
     
    .

    User deleted


    Se il tuo problema è trovare un tecnico competente in acustica per fare la relazione previsionale sui requisiti passivi, non è necessario.
    Vedi il 1° documento:

    http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice...dilizia_privata

    Con la relazione dovresti dimostrare il rispetto dei limiti fissati dal D.P.C.M. 5 dicembre 1997 della parete e del solaio ed ev. impianti.
    Per la parete non dovresti avere bisogno di incrementare isolamento acustico (cmq lo farai in quanto devi rispettare l'U 0.8 previsto dal 192)
    Per il solaio trovi in internet le soluzioni ...
     
    .
  5. c1p8
     
    .

    User deleted


    Sì, è proprio il DPCM che hai menzionato. In pratica il doc che citi dice che dovrebbe essere il geometra che progetta in ottemperanza a quei limiti? L'allegato sembra complicato. Non vorrei che si suole delegare la pratica ad un tecnico acustico per evitare eventuali future contestazioni da parte degli inquilini. Una mia amica, comprata casa e sentiti rimbombi su un muro, aveva pagato un perizia e poi costretto l'impresario ad insonorizzare il muro
     
    .
  6. tizicor
     
    .

    User deleted


    In caso di contestazione, la relazione previsionale sui requisiti passivi ha poca importanza e non è necessario sia firmata da un tecnico competente in acustica, ma basta il progettista, geom ....) Bisogna comunque conoscere il Decreto e dimostrare il rispetto dei limiti fissati con i materiali previsti ....

    Cmq quello che conta è il risultato finale. La perizia (questa si fatta da un tecnico competente in acustica) viene fatta sul posto e non si va a guardare la relazione previsionale.
    Chiaramente un tecnico competente in acustica saprà redigere una relazione previsionale come si deve e potrà dare indicazioni utili al rispetto dei limiti fissati dalla norma ...
     
    .
5 replies since 18/10/2012, 20:19   233 views
  Share  
.