Modifica Frequenza Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baruni
     
    .

    User deleted


    Salve.

    Ho ricevuto un messaggio da un utente.

    Riporto il testo:

    "CIAO VOLEVO DIRTI UNA COSA CHE MEGLIO SI SAPPIA HO FATTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLA SICILIA LA DITTA APPALTATRICE SI TROVA A XXXXXXX PERO' NOI LAVORIAMO CON UNA DITTA XXXXXXX DOPO AVER MONTATO I PANNELLI E IMPIANTATO IGLI INVERTER L'ENEL CI HA IMPOSTO DI FARE DELLE MODIFICHE AGLI INVERTER DI MODIFICARE LA FREQUENZA DI UTILIZZO E IMPOSTARLA SUI 50HERTZ IN MODO CHE LORO DALLA CENTRALE POSSONO DISATTIVARE L'IMPIANTO QUANDO VOGLIONO CHE SIGNIFICA CHE QUANDO L'ENEL VEDE CHE LA RICHIESTA DELL'ENERGIA E' BASSA E CI SONO POCCHI INTROITI LORO TI STACCANO IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN MODO CHE UTILIZZI LA LORO ENERGIA E COSI' GUADAGNANO SOLDI VENDENDOTELA IL TUO IMPIANTO RIMANE FERMO FINO A QUANDO VOGLIONO LORO. NON CREDO CHE QUESTO SIA LEGITTIMO PERCHE' TU HAI UNA PRODUZIONE PROPRIA E NESSUNO PUO' DISTACCARTI L'IMPIANTO DA POTERCI GUADAGNARE CREDO CHE QUESTO ATTEGIAMENTO DEBBA ESSERE RESO NOTO A TUTTI PERCHE' MI SEMBRA CHE SIA UNA PRESA PER I FONDELLI CIAO."

    Premesso che il fotovoltaico non è il mio campo di competenza, secondo voi tecnicamente è possibile una cosa del genere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io non saprei, certo che mi è arrivata quella comunicazione proprio una settimana fa....richiesta enel ritaratura frequenza...vediamo se qualcuno ci illumina
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se è una richiesta .. basta negare.
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono specializzato nel campo di allacciamento alla rete enel.
    Comunque per informazione, la rete funzione ad una frequenza di 50 Hz, ergo per poter funzionare, un inverter (o meglio un converter) deve generare una corrente alternata sinusoidale alla frequenza di 50 Hz.
    Il distacco dell'inverter dalla rete si rende necessario in caso di manutenzione delle linee. In questo caso, quando l'operaio enel deve intervenire sulle linee, avviene il classico distacco temporaneo della fornitura di energia elettrica per un tempo nell'ordine delle ore. Questo distacco viene generalemente preceduto da volantini appesi nelle vie del paese per avvisare gli utenti dell'imminente distacco.

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Nonostante ritenga tutta da verificare la succitata ipotesi ricordo che gli inverter o converter si "allineano" alla frequenza grazie al loro collegamento alla rete quindi alla sospensione della tensione di rete il tutto va in sicurezza, per quanto riguarda la frequenza ricordo che il primo inverter montato per il mio impianto mi segnalava degli errori "immissione cc in rete" che però significavano che l'inverter aveva superato i limiti impostati di fabbrica per quanto riguarda gli Hz, il dato è impostabile perchè anche la rete ha delle variazioni.
     
    .
  6. jo17771
     
    .

    User deleted


    L'inverter si stacca se manca la Rete, de gli operai staccano la corrente per lavorare se fermano tutti gli inverter per mancanza di tete
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Quello che ho detto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    I 50Hz non si toccano... in tutta Italia... la tensione può variare, ma la frequenza assolutamente no! E gli inverter devono allinearsi a quella frequenza, se partissero sfasati farebbero zot! :B):

    Per me quella comunicazione è una gran cavolata!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ho chiamato installatore e mi ha detto che la richiesta di taratura entro quei margini è stata richiesta effettivamente da ENEL potrebbe essere, caso remoto, che cabine su cui sono allacciate numerose utenze con relativo FV potrebbero lavorare ad isola, una sorta di autoalimentazione tra impianti.
    La possibilità è remota ma essendo per la sicurezza in caso di manutenzione è stata richiesta questa fasatura in modo che ENEL possa effettura controlli ed eventualmente inibire i FV cambiando frequenza per poi togliere tensione...questo significa che solo nel lasso di un eventuale inibizione dei FV e il completo switch off andremmo, magari, a comprare corrente e non immettere nulla...
    Al momento la procedura, mi dicono, non è mai stata utilizzata...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Mi dispiace ma a quanto mi risulta la frequenza non si tocca... in europa lo standard sono i 50Hz... Poi non conosco a fondo l'elettronica degli inverter ma dubito che siano tarati per lavorare solo a 50Hz, credo siano obbligati a lavorare alla frequenza che rilevano dalla rete, proprio per evitare sfasamenti pericolosi e improduttivi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ti garantisco che gli inverter sono tarabili in range abbastanza ampi, nell'ordine dei +/- 5 Hz, l'ho visto sul manuale installatore del mio inverter, Enel ha chiesto di tarare un range preciso intorno ai 50 Hz il che mi sembra in fin dei conti corretto...oltre al fatto che non c'è nulla di che preoccuparsi in quanto è chiaro che si tratta di precauzioni maggiori in caso di taglio tensione che in ogni caso non permetterebbe immissione in rete...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    http://www.swissgrid.ch/swissgrid/it/home/.../frequency.html
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distrib...libera_84_2012/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Perfetto! Enel impone che tutti gli inverter abbiano sistemi di protezione che li fanno spegnere se la frequenza si scosta di 1Hz, aggiunto al fatto che variare la frequenza in rete non è una cosa che si fa in cabina ma in centrale, confermo che la comunicazione iniziale è per me una cavolata.
    Che poi se effettivamente fosse una pratica usuale di enel quella di staccare gli impianti fotovoltaici da remoto, dubito che nessuno se ne sarebbe mai accorto... a meno che questi stacchi non siano così insignificanti da non cambiare le produzioni medie giornaliere ma a quel punto non capisco cosa mai ci guadagnerebbe enel...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Enel impone un range preciso, effettivamente mi è pure arrivata la richiesta con raccomandata con ricevuta di ritorno quindi posso postarla se serve, quindi cavolata o meno, confermo che è richiesta ufficiale.
    La gestione remota su cavo da parte di Enel penso non sia sconosciuta, ribadisco che riporto quanto dettomi dall'installatore, la questione si pone per sicurezza maggiore in caso di manutenzione quindi quando comunque enel stacca la tensione , condizione in cui nessuno immette...
    Essendo le manutenzioni programmate con orari prefissati non troverei nulla di male se enel facesse spegnere gli impianti qualche minuto prima si staccare la tensione piuttosto che affidarsi al semplice fatto che un inverter senza tensione perde allineament e non immette...infatti quello che mi è stato detto si basa sulla remota possibilità di rindondanza tra gli impianti di una zona ad alta densità di installazioni...
    Io non ho mai sostenuto che ci guadagna Enel, se non per il tempo di eventuale pre-spegnimento.

    E' come se mi venisse imposta una valvola su suolo pubblico per chiudere l'impianto idrico....io ho messo una non ritorno altrimenti in caso di gestione delle condutture con calo di pressione il sistema di raccolta di acqua piovana andrebbe a caricare la rete...se l'avessero in molti a voglia di problemi....e gli operatori al massimo si bagnerebbero....
     
    .
18 replies since 18/10/2012, 15:59   921 views
  Share  
.