Qualcosa si muove in Italia per lo sviluppo sostenibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amaggiori
     
    .

    User deleted


    Salve, lo chiedo a voi più esperti perché vorrei capire se i dati diffusi in Rete, che a me sembrano incoraggianti, sono confermati dallo scenario attuale. Vorrei cioè cercare di capire se davvero in Italia sta prendendo piede una nuova cultura sul rinnovabile e sullo sviluppo sostenibile.

    Questi passi ci sono? E quanto lenti sono?

    Grazie,

    Antonio

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In Italia?
    Dubito fortemente ancora per un po di anni.... non si è ancora capita la differenza tra isolare con testa e isolare al limite della norma di legge "perchè è una scocciatura" ;)
    costa e si buttano via i metri costrubili...
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Il problema è che fino a poco tempo fà, il costruttore doveva avere un guadagno, doveva specularci sopra. Adesso, trovi ancora quelli che tentano di venderti bidoni a prezzi assurdi; però inzi a vedere qualcosa di costruito in modo sostenibile.
    Poi c'è il problema dell'ignoranza verso costruzioni di tipo passivo. In paesi nel nord europa, dove si parla di zone climatiche oltre la F, a causa dell'eccessivo costo del riscaldamento, questo nuovo tipo di costruzioni ha preso piede più in fretta.
    Credo che la diffusione di questo tipo di costruzioni sia legato stretttamente ad un risparmio economico, all'italiano medio frega di più avere il fuoristrada da 50.000 € che un cappotto termico per l'abitazione.

    Ciao


     
    .
  4. alby1982
     
    .

    User deleted


    In Italia purtroppo regna l'ignoranza più totale, la gente non sa, non vuole sapere o non gli si da la possibilità di sapere.
    Se non ci fosse internet e siti come questo tremo al pensiero di come avrei progettato casa mia...
    La colpa può essere di molti, dei progettisti, di una classe politica vecchia e inadeguata, di un interesse a tenere alti i consumi e anche un po' per menefreghismo del privato che non ha la cultura in questo tipo di investimento.
     
    .
3 replies since 15/10/2012, 11:43   151 views
  Share  
.