yaris hybrid + gpl ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bezzecca
     
    .

    User deleted


    sto valutando se comprare un auto a basso consumo.
    ho pensato alla nuova yaris hybrid, che viene data per 30 km/l , ma ho letto pareri discordanti, secondo alcuni il consumo è molto variabile.
    Secondo voi potrei aggiungerci il gpl a questa auto?
    che alternative mi consigliereste?
     
    .
  2. dartsonik
     
    .

    User deleted


    dipende molto da che ti po di strade percorri ...
    su urbane ed extraurbene va bene l'ibrido , per tratti autostradali lunghi , l'ibrido non ha convenienza .
    per il discorso gpl ci sono forum dedicati alle ibride toyota che trattano in modo esaustivo questo argomento
    in particolare hybrid-synergy.eu
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao, sulla storia che in autostrada l'ibrido non ha convenienza, è una panzana di una nota rivista del settore, quella con 4 ruote sulla copertina, per intenderci :shutup3.gif: .
    Ho una Prius da 5 anni con 140.000 Km e la media dei consumi è di 23,5 km/l.
    E di km in autostrada ne abbiamo fatti parecchi, sia io che mia moglie.
    L'altra auto in famiglia è una Peugeot 307 SW, 2.0 HDI, da 100Kw, ed in autostrada consuma di più.

    Per il GPL, ricordo che toyota e gpl, di norma non vanno molto d'accordo, ed addirittura sulla prius, coloro che installarono il gpl consumavano parecchio di più che a benzina.

    Se vuoi informarti meglio, prova a chiedere agli utenti del forum "www.hybrid-synergy.eu"

    Ciao

    Paskyu
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    I motori Toyota hanno un ciclo di funzionamento particolare, ed probabile che il gpl non renda al meglio. Da non trascurare problemi legati all'installazione della bombola.
    Io non lo farei.
     
    .
  5. dartsonik
     
    .

    User deleted


    di solito , un impianto gpl rende il 10% in meno rispetto all'alimentazione a benzina , quindi a parità di km percorsi , servono piu' litri di gpl , ma a fronte di un costo nettamente inferiore del 60% rispetto alla benzina .
    per il problema bombole " sacrificando " la ruota di scorta e mettendo un serbatoio toroidale di 40 lt , avresti un autonomia di oltre 1000 km con un pieno calcolata su una percorrenza di 25 km/l .
    discorso diverso se invece si opta per una trasformazione a metano , dove con un kg , che equivale ad 1,5 lt di benzina , si potrebbero percorrere,in linea teorica , ben 37 km con meno di 1 €
     
    .
  6. bezzecca
     
    .

    User deleted


    oggi ho provato la yrais ibrida, non mi ha convinto molto , me la apsettavo piu silenziona, invece quando affondi l'accelleratore il motore sale abbastanza di giri , e poi costicchia, per la base vogliono 18k e della mia yaris 2007 1.3 mi danno 5k.
    poi oggi leggevo degli incentivi per le ibride del 2013, si parla di 5000 eur ( sarà vero ?), quindi mi conviene attendere.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Possiedo una kia picanto benzina/GPL con cui ho fatto 80000 km, mi fa 14 km/l a GPl e 20 km/l a benzina.

    Attualmente con un costo del GPL pari a € 0,84 il costo chilometrico è di 6 centesimi (0,84/14).

    A benzina è pari a 9 centesimi (1,8/20).

    Questi sono i prezzi che trovo in Sardegna ognuno può rifare i calcoli per la sua situazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    www.alisson.it/prius/Testdrive/Yaris/Test-drive-Yaris.pdf

    sinceramente non farei i salti di gioia con questi consumi.

    la mia yaris 1.4 D-4D (turbodiesel) del 2003 oggi fa 21,5 km con 1 litro di gasolio, ovvero poco più di 7 centesimi a km. in extraurbano sono a 25 km/l reali, misurati su un numero consistente di km.



     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sostengo da tempo che il gpl e il metano per le macchine sono specchietti per le allodole.
    Costano poco al L rispetto agli altri carburanti.. ma pochi dicono che ne serve molto di più...

    Il diesel al momento è la migliore alternativa (nonostante il costo sia cresciuto a dismisura) perchè consuma poco e ha molta potenza a disposizione (cosa che con il gas.. non c'è).
    Il motore diesel è quello che ha il rendimento migliore (tra quelli a combustione interna).. mentre quelli a gas sono dei motori a benzina adattati, non nati allo scopo... dotting, non eri tu a dire che i bicombustibili (pellet e legna) non fanno bene ne uno ne l'altro?... anche per le macchine è così.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    No per le macchine non è così.
    I motori moderni ad iniezione sono in grado di bruciare il GPL con la stessa resa energetica della combustione a benzina, anzi con una combustione completa del combustibile e meno incombusti, tanto che le auto con alimentazione a gas sono ammesse in zone a traffico limitato.
    Una riprova è data dalla colorazione dell'olio usato, anche dopo migliaia di chilometri quello di un auto a GPL mantiene un colore giallo paglierino e non puzza, quello di un auto a benzina diventa subito nero e puzza da morire.
    La differenza sta solo nella resa energetica inferiore a parità di volume in litri del GPL rispetto alla benzina.
    Quanto alla perdita di potenza, le prove di quel motore danno un calo del 3-4%, quasi inavvertibile nell'uso normale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    La nuova panda a metano con motore multiair turbo, promette 300 km con 12 € di metano
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Smetterei di usare gli euro per valutare i km, ma userei i litri, che nel tempo non variano...
    Le pubblicità infatti sono ingannevoli, parlano di €/pieno.. ma non dicono quanto è grosso il serbatoio.. vuol dire che se aumenta il costo del gas riducono il serbatoio? ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    i tedeschi usano la grandezza complementare litri per 100 kilometri, quella degli euro è puro marketing.
    e poi non è che la distribuzione del metano sia così capillare.
    riguardo al gpl il problema è parcheggiare negli interrati, è vietato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    http://qualenergia.it/sites/default/files/...IDA2012_CO2.pdf

    interessante documento del ministero dei trasporti
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 26/9/2012, 09:14) 
    riguardo al gpl il problema è parcheggiare negli interrati, è vietato.

    E' vietato per le auto a GPL fabbricate prima del 1/1/2001.
    Le altre possono parcheggiare nel primo piano interrato tranquillamente.
     
    .
15 replies since 31/8/2012, 18:54   8690 views
  Share  
.