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bezzecca.
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sto valutando se comprare un auto a basso consumo.
ho pensato alla nuova yaris hybrid, che viene data per 30 km/l , ma ho letto pareri discordanti, secondo alcuni il consumo è molto variabile.
Secondo voi potrei aggiungerci il gpl a questa auto?
che alternative mi consigliereste?
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dartsonik.
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dipende molto da che ti po di strade percorri ...
su urbane ed extraurbene va bene l'ibrido , per tratti autostradali lunghi , l'ibrido non ha convenienza .
per il discorso gpl ci sono forum dedicati alle ibride toyota che trattano in modo esaustivo questo argomento
in particolare hybrid-synergy.eu. -
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Ciao, sulla storia che in autostrada l'ibrido non ha convenienza, è una panzana di una nota rivista del settore, quella con 4 ruote sulla copertina, per intenderci .
Ho una Prius da 5 anni con 140.000 Km e la media dei consumi è di 23,5 km/l.
E di km in autostrada ne abbiamo fatti parecchi, sia io che mia moglie.
L'altra auto in famiglia è una Peugeot 307 SW, 2.0 HDI, da 100Kw, ed in autostrada consuma di più.
Per il GPL, ricordo che toyota e gpl, di norma non vanno molto d'accordo, ed addirittura sulla prius, coloro che installarono il gpl consumavano parecchio di più che a benzina.
Se vuoi informarti meglio, prova a chiedere agli utenti del forum "www.hybrid-synergy.eu"
Ciao
Paskyu. -
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I motori Toyota hanno un ciclo di funzionamento particolare, ed probabile che il gpl non renda al meglio. Da non trascurare problemi legati all'installazione della bombola.
Io non lo farei.. -
dartsonik.
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di solito , un impianto gpl rende il 10% in meno rispetto all'alimentazione a benzina , quindi a parità di km percorsi , servono piu' litri di gpl , ma a fronte di un costo nettamente inferiore del 60% rispetto alla benzina .
per il problema bombole " sacrificando " la ruota di scorta e mettendo un serbatoio toroidale di 40 lt , avresti un autonomia di oltre 1000 km con un pieno calcolata su una percorrenza di 25 km/l .
discorso diverso se invece si opta per una trasformazione a metano , dove con un kg , che equivale ad 1,5 lt di benzina , si potrebbero percorrere,in linea teorica , ben 37 km con meno di 1 €. -
bezzecca.
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oggi ho provato la yrais ibrida, non mi ha convinto molto , me la apsettavo piu silenziona, invece quando affondi l'accelleratore il motore sale abbastanza di giri , e poi costicchia, per la base vogliono 18k e della mia yaris 2007 1.3 mi danno 5k.
poi oggi leggevo degli incentivi per le ibride del 2013, si parla di 5000 eur ( sarà vero ?), quindi mi conviene attendere.. -
dotting.
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Possiedo una kia picanto benzina/GPL con cui ho fatto 80000 km, mi fa 14 km/l a GPl e 20 km/l a benzina.
Attualmente con un costo del GPL pari a € 0,84 il costo chilometrico è di 6 centesimi (0,84/14).
A benzina è pari a 9 centesimi (1,8/20).
Questi sono i prezzi che trovo in Sardegna ognuno può rifare i calcoli per la sua situazione.. -
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www.alisson.it/prius/Testdrive/Yaris/Test-drive-Yaris.pdf
sinceramente non farei i salti di gioia con questi consumi.
la mia yaris 1.4 D-4D (turbodiesel) del 2003 oggi fa 21,5 km con 1 litro di gasolio, ovvero poco più di 7 centesimi a km. in extraurbano sono a 25 km/l reali, misurati su un numero consistente di km.
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Sostengo da tempo che il gpl e il metano per le macchine sono specchietti per le allodole.
Costano poco al L rispetto agli altri carburanti.. ma pochi dicono che ne serve molto di più...
Il diesel al momento è la migliore alternativa (nonostante il costo sia cresciuto a dismisura) perchè consuma poco e ha molta potenza a disposizione (cosa che con il gas.. non c'è).
Il motore diesel è quello che ha il rendimento migliore (tra quelli a combustione interna).. mentre quelli a gas sono dei motori a benzina adattati, non nati allo scopo... dotting, non eri tu a dire che i bicombustibili (pellet e legna) non fanno bene ne uno ne l'altro?... anche per le macchine è così.. -
dotting.
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No per le macchine non è così.
I motori moderni ad iniezione sono in grado di bruciare il GPL con la stessa resa energetica della combustione a benzina, anzi con una combustione completa del combustibile e meno incombusti, tanto che le auto con alimentazione a gas sono ammesse in zone a traffico limitato.
Una riprova è data dalla colorazione dell'olio usato, anche dopo migliaia di chilometri quello di un auto a GPL mantiene un colore giallo paglierino e non puzza, quello di un auto a benzina diventa subito nero e puzza da morire.
La differenza sta solo nella resa energetica inferiore a parità di volume in litri del GPL rispetto alla benzina.
Quanto alla perdita di potenza, le prove di quel motore danno un calo del 3-4%, quasi inavvertibile nell'uso normale.
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La nuova panda a metano con motore multiair turbo, promette 300 km con 12 € di metano . -
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Smetterei di usare gli euro per valutare i km, ma userei i litri, che nel tempo non variano...
Le pubblicità infatti sono ingannevoli, parlano di €/pieno.. ma non dicono quanto è grosso il serbatoio.. vuol dire che se aumenta il costo del gas riducono il serbatoio?. -
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i tedeschi usano la grandezza complementare litri per 100 kilometri, quella degli euro è puro marketing.
e poi non è che la distribuzione del metano sia così capillare.
riguardo al gpl il problema è parcheggiare negli interrati, è vietato.. -
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http://qualenergia.it/sites/default/files/...IDA2012_CO2.pdf
interessante documento del ministero dei trasporti. -
dotting.
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riguardo al gpl il problema è parcheggiare negli interrati, è vietato.
E' vietato per le auto a GPL fabbricate prima del 1/1/2001.
Le altre possono parcheggiare nel primo piano interrato tranquillamente..