impianto da 6 kw nn supera mai i 4,2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. napster83
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti... scrivo per chiedere chiarimenti in merito a questa stana anomalia.
    Ho un impianto da 6 kw composto da pannelli rec e inverter aurora, controllando su quel dispositivo portatile dell'inverter però ho visto che la produzione non supera in nessuna ora della giornata i 4,2 kw. E' normale? quale dovrebbe essere la produzione?
    Mi è sorto poi un altro dubbio..non è che il valore di produzione che compare sul display del controllo remoto dell'inverter sia al netto del mio consumo istantaneo?
    grazie
     
    .
  2. sixmone
     
    .

    User deleted


    Ciao Napster,
    il tuo impianto è su tetto? l'inclinazione dei moduli è intorno ai 30°? l'esposizione è a Sud?

    ciao

    Six
     
    .
  3. napster83
     
    .

    User deleted


    si è su tetto.. l'impianto è entrato in funzione il giorno 26 agosto, si trova in provincia di caserta e nn ha inclinazione in quanto i tecnici mi dissero che doveva essere installato in maniera quasi orizzontale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Come chiesto da simone, servono dati fondamentali ....... esposizione e inclinazione dei pannelli e la zona .... Palermo o Verona.

    In queste giornate calde esp. sud/est incl. 18° il mio impianto ( Verona ) ragguiunge come picco i 3000/3300 Watt... con produzione giornaliera attorno ai 25 Kw, quindi a naso potrebbe anche essere corretto se hai un esp. e inc. non ideale per questo periodo
    Attento inoltre che il caldo fa la sua parte

    Aspetta Simone, che da quello che ho letto, se ne intende sicuramente più di me ... povero mortale
     
    .
  5. napster83
     
    .

    User deleted


    ma nn è inclinato
     
    .
  6. napster83
     
    .

    User deleted


    da quello che mi hanno detto, giusto lo stretto necessario per far scivolare l'acqua.. quindi ha un'inclinazione minima
     
    .
  7. sixmone
     
    .

    User deleted


    Ecco il motivo della resa inferiore, l'inclinazione ottimale è di circa 30° dipende la zona. dopo il terzo conto energia non è possibile inclinare (per un max del 5%) i moduli sul tetto usando le strutture. probabilmente questo è il motivo per cui i tecnici li hanno installati cosi.
    Esposizione e inclinazione sono molto importanti per una resa ottimale dell'impianto.

    a presto

    six
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il massimo della produzione mica lo hai in agosto! Mi sembra di ricordare aprile maggio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmhhhh...sto discutendo proprio questi giorni, ho un problema simile, il mio impianto da 3 kw oggi è arrivato a 2600w e si è fermato li nonostante la produzione stesse aumentando molto passata la nuvola in cielo...
    Fotto sta che l'inverter ha un limite produttivo inferiore al campo fv, inverter della stessa azienda dei pannelli che a catalogo risulta quello corretto...fatto sta che nei mesi migliori sempre li si fermerà....magari è un settaggio, o un limite come nel mio caso, dell'inverter....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ma non c'è la possibilità di intervenire su qualche parametro dell'inverter?
    Io francamente non ho mai controllato a quale massimo di wattaggio sia arrivato l'impianto durante il giorno, però a naso mi pare un po assurdo che si mettano moduli per 3Kw e poi non si riesca a raggiungerli per un blocco dell'inverter

    Secondo il PVGIS nel mio caso io il picco di produzione lo avrei a Luglio, però guardando i dati reali di quest'anno maggio, mese insolitamente spettacolare nel 2012, è stato solo di poco inferiore a luglio come produzione effettiva
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il problema degli inverter soprattutto tedeschi è che le loro...taglie di impianti sono diverse dalle nostre e molte aziende tedesche non ti vendono il pacchetto se non come è nato per loro...quindi ci sono in giro impianti es da 3 kW con inverter da 2.8...appunto taglia tedesca!

    In ogni caso ribadisco che il max della nostra produzione sta tra aprile e giugno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora, ho approfondito un poco, prox settimana però mi dettaglio meglio....
    L'accoppiamento inverter/potenza FV punta alla massima resa dell'impianto, questa non è la produzione di picco bensì un altro valore sulla curva produttiva dove l'efficienza è maggiore...
    Mi è stato detto che valutare i picchi non ha molto senso in quanto rari...da qui l'approfondimento della prox settimana, se in tardo agosto ho avuto tre brevi picchi autolimitati cosa sarà nei mesi più produttivi?
    Io ho tutto sunpower ed il configuratore da lo stesso mio impianto come risultato, sto anche producendo più di quanto previsto dai software, però veder piantarsi l'inverter, da ignorante, mi ha dato fastidio....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E ci credo! Mi sembra proprio uno dei marchi citati dal mio installatore di fiducia!
     
    .
  14. jo17771
     
    .

    User deleted


    Io ho un Aurora Power one 3.0 che è arrivato più volte oltre i 3 kw, potenza massima raggiunta di picco 3198 W e non si è mai spento.
    Mi sembra strano che l'inverter stacchi per troppa potenza, sicuri che non vada in protezione per il caldo?
    Se stacca per troppa potenza o c'è un problema di Inverter o l'accoppiamento è sbagliato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non ho capito se il problema è l'inverter che stacca o se è l'impianto che ha dei limiti.

    Comunque confermo anch'io Power one 4.2 impianto pannelli solaword 4.32 esposizione sud/est- tilt 18 °, produzione di picco raggiunta da Dicembre 2010 a oggi solo un paio di volte ma nei mesi di Aprile Maggio 4600 W max.
    Quest'estate nonostante molto caldo l'inverter non ha mai staccato, le produzioni giornaliere erano sempre sull'ordine di 25 kw 26/27 max

    PS: Aggiungo ... secondo me, con i dati postati non c'è nessun problema negli impianti di Napster e Amico.
    Da quando sono in funzione gli impianti ?

    Edited by irisplus - 2/9/2012, 22:06
     
    .
21 replies since 30/8/2012, 14:53   3397 views
  Share  
.