vetrocellulare + preriscaldamento vmc ????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maomao79
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    sto progettando una casa con l'aiuto del vostro forum.....(termotecnico insufficente....spesso non sa di cosa parlo)
    la verra costruita ad Asolo (TV).
    senza l'esigenza di certificazione sto cercando di raggiungere le prestazioni di una casa passiva, magari senza spendere un capitale....
    vorrei realizzare una sotto platea isolante (magari da solo senza il costo d'impresa di 40/50 cm di vetro cellulare der avere una trasmittanza sotto il valore 0.20 e all'interno della stessa , se possibile vorrei mettere una tubazione per il preriscaldamento del vmc......secondo voi è fattibile???????????ci possono essere prblemi di condensa e/o di schiacciamento dei tubi?????
    consigli pratici ben accetti!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in primis il vetro cellulare va costipato con apposita macchina (c.d ranetta), quindi devi procurartela.
    poi, che senso ha mettere una pretemperazione all'interno di un materiale isolante ?
    e anche mettendola, sei sicuro che i tubi non si rompano con la costipatrice che ci lavora sopra ?

    comunque per una efficace pretemperazione devi scendere almeno 1,5 metri sotto il piano di campagna.
     
    .
  3. maomao79
     
    .

    User deleted


    la costipatrice la trovo....il problema era proprio quello...il rischio di rompere tutto.....volevo per questo sapere da voi se qualcuno aveva provato questa soluzione.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    rischi di schiacciare tutto, a meno che non scavi ancora dove passano i tubi (quindi i tubi saranno sotto lo strato del vc protetti da ca o altro)! In questo caso devi sapere che non è bene movimentare troppo i terreno dove si posa la platea. Da uno scambio di idee con idm, inoltre, devi sapere che hai il massimo scambio geotermico all'esterno della platea!
    Premesso questo lo puoi fare senza troppi problemi se hai problemi di spazio o passaggi con le dovute cautele.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 20/8/2012, 14:58) 
    ..che senso ha mettere una pretemperazione all'interno di un materiale isolante ?...

    con questa si è già detto tutto, il resto non conta più ;)
     
    .
  6. maomao79
     
    .

    User deleted


    pensavo di mettere 3 tubi sotto il tessuto non tessuto , quindi sotto il vetro, ma non penso di riuscire a dare la pendenza giusta....
    se mi ristagna l'acqua sono cattivi odori per il vmc poi la senti mia moglie...già non capisce a cosa serve....
     
    .
  7. maomao79
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi aiuta??????????
     
    .
6 replies since 20/8/2012, 13:33   326 views
  Share  
.