geotemia low cost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gen081970
     
    .

    User deleted


    ciao e ti ringrazio per il tuo interessamento, i dettagli che posso dare sono:
    1-la struttura è di tipo a sandwich (listelli 2cm+barriera di vapore+10 cm di lana di roccia + 5 cm di intercapedine vuota+ listello 2cm), inoltre all'esterno è stata realizzata con pannelli Acquapanel outdoor della Knauf (pessima scelta) e all'interno è stato posato il cartongesso e per finire il tetto è ventilato.
    2- gli infissi sono in legno con delle dimensioni piuttosto ridotte (vetro camera 6+12+3).
    3- non c'è un sistema VMC, tuttavia la casa, per la sue caratteristiche, riesce a tenere, livello di umidità molto basso anche d'inverno nei locali più umidi, credo sia dovuto anche al fatto tutta la struttura traspira in maniera costante anche perchè il legno per sua natura può assorbire una parte di umidità.
    4- Le vetrate più grosse sono in corrispondenza di un porticato per cui prendono il sole solo al tramonto.

    Il tuo discorso di base, che detto in parole povere è dove non entra il freddo non entra neanche il caldo è sicuramente valido, però considera che in un ambiente molto isolato qualsiasi fonte di calore viene trattenuta per cui al lungo andare se non sottrai questo calore all'ambiente la temperatura interna aumenta (quest'anno ho provato a mettere le zanzariere e se la sera rinfresca, apro tutto e non ci sono problemi, ma quando come in questo periodo la sera non rinfresca la situazione è poco gradevole).

    Ora il mio ragionamento è questo, dato che i problemi sussistono solo nel periodi in cui ci sono le cosiddette bolle d'aria africana, volevo capire se qualcuno ha già valutato la soluzione con cui ho aperto la discussione o può dirmi con cognizioni tecniche e un pò di elasticità mentale se una sorta di geotermico solo per il raffreddamento può essere praticabile e se si può darmi qualche dritta per dimensionare e realizzare un sistema a captazione orizzontale che consenta di avere acqua fredda (17-20°) senza l'utilizzo della PDC.

    Lo so di essere un pò rozzo nelle mie spiegazioni, ma vi chiedo comunque di darmi qualche consiglio.

    Grazie
     
    .
15 replies since 24/6/2012, 14:42   917 views
  Share  
.