geotemia low cost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gen081970
     
    .

    User deleted


    Salve, come tutti i novizi, è un pò che frequento il forum come lettore e oggi ho deciso di scrivere
    per condividere con voi una piccola idea, forse malsana che mi frulla per la testa.
    Mi chiamo Michele :bye1.gif: , abito a Casalincontrada in Abruzzo (zona climatica D-333sml) in una piccola casa (90 mq calpestabili su due livelli) in legno prefabbricato di cui sono soddisfattissimo.
    La casa e dotata di pavimento radiante e presumo data la buona coibentazione in inverno con una spesa molto bassa si riesce a tenere una temperatura interna mai al di sotto dei 20-21°.
    La casa al momento è riscaldata con una caldaia a condensazione a metano che fa sia il riscaldamento che ACS che per il momento non intendo cambiare.
    Il mio problema è l'estate, perchè la buona tenuta termica dell'abitazione diventa controproducente infatti nei lunghi periodi di alte temperature la casa piano piano si scalda e diventa diventa molto difficile rinfrescarla.
    Premetto che non ho nessuna intenzione di montare condizionatori fissi perchè li trovo esteticamente brutti da vedere sia all'interno che all'esterno, per cui chiedo agli esperti del forum se potrebbe essere possibile provare a immettere acqua fresca nel pavimento radiante attraverso la circolazione dell'acqua in un circuito chiuso di tubi interrati collegati direttamente all'impianto a pavimento.
    In tutto questo premetto di avere una buona manualità nel realizzare le cose (anche lavori di idraulica), ma nessuna competenza tecnica.
    Ricapitolando la mia idea sarebbe di realizzare un rete interrata di tubi (da dimensionare) da collegare al circuito dell'impianto a pavimento da far circolare con una pompa per caldaie.

    Secondo voi è proprio una cosa improponibile :alienff: o se ne può parlare :thumbup.gif: ?

    C'è un modo per provare a dimensionare la quantità di tubi necessari per poter abbassare la temperatura dell'acqua a un valore accettabile per rinfrescare l'ambiente.

    Grazie a tutti in anticipo anche per eventuali stroncature.

    Michele

     
    .
15 replies since 24/6/2012, 14:42   918 views
  Share  
.