VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Grazie eh!
     
    .
  2. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Il vetro cellulare è meglio dell'argilla espansa?

    Scusate la domanda da ignorante :P
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    Il VC è inifinitamente superiore all'argilla...sia per le proprietà, che l'utilizzo..
    Fra le pagine del forum...decine di considerazioni sul prodotto...
     
    .
  4. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Mettendo il vetro cellulare, anche se + caro, si potrebbe evitare sia il breccione che l'XPS (sottofondazione che comunque non potrei mettere e sul solaio), alla fine la differenza di prezzi non sarebbe così abbissale.

    Ci faccio un pensierino
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Le considerazioni da fare sono moltepilci per la scelta ... io se tornassi indietro farei la seconda opzione,
    Il vetrocellulare all' epoca in cui mi ero informato io da Terzer me lo portavano in cantiere a 90 euro al Mc, posa da far fare all' impresa esclusa.
    La seconda opzione è più veloce, sicura e isoli tutto senza più doverti preoccupare del pavimento ...... io sul mio prima dell' isokal e del massetto ho messo due pannelli di stirodur da 10 cm. a fughe sfalsate Tot. 20 cm. e adesso che ho gettato l' isokal ancora quando ci cammini sopra si muove il pacchetto e non ti dico le crepe che ci sono ....... vediamo che succede col massetto.
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 18/6/2012, 08:54) 
    Le considerazioni da fare sono moltepilci per la scelta ... io se tornassi indietro farei la seconda opzione,
    Il vetrocellulare all' epoca in cui mi ero informato io da Terzer me lo portavano in cantiere a 90 euro al Mc, posa da far fare all' impresa esclusa.
    La seconda opzione è più veloce, sicura e isoli tutto senza più doverti preoccupare del pavimento ...... io sul mio prima dell' isokal e del massetto ho messo due pannelli di stirodur da 10 cm. a fughe sfalsate Tot. 20 cm. e adesso che ho gettato l' isokal ancora quando ci cammini sopra si muove il pacchetto e non ti dico le crepe che ci sono ....... vediamo che succede col massetto.

    scusa stefano..non ho capito o non ricordo..: la stratigrafia del tuo solaio controterra: i 20 cm di styro stanno all'estradosso della platea (vespaio) o all'intradosso della sola platea?
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    C' è un vecchio post che si chiama così :


    CODICE
    Classe A casaclima o Passivhaus ?


    Se riesci trovalo e scaricati il secondo allegato, è ciò che è stato fatto, penso che un' immagine valga più di 1000 parole.

    Perdonatemi ma io devo ancora capire come si fanno i collegamenti e gli allegati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=48657392
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    ah si ora ricordo...
    ..fammi capire..cosa cè sotto ai 20cm di styro...non lo menzioni: 10cm circa di cosa..e poi breccione? o cosa? (sembrano una quarantina di cm...)
    lo strato da 10cm sembrerebbe magrone..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 17/6/2012, 23:07) 
    Grazie eh!

    :P
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Breccione una 40 di cm, 10 cm di calcestruzzo, guaina antiradon da 4 mm, 20 cm di styrudur 3035 cs, 13 cm di isokal 500 per il passaggio degli impianti, 5 cm di massetto e pavimento finito.
    Il taglio termico sulla fondazione è stato fatto con il porotherm con la perlite.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Scusate ma ipotizzando un piano interrato con fondazione continua e isolamento all'interno in xps, avrei nel mio caso, parlo del mio caso come voci di spesa

    1 Magrone sotto fondazione ( mc.5 x 130 = 650 )
    2 fondazione continua ( 18 mc x 170 = 3060 esc ferro )
    2 sottofondo armato cm.10 sopra fondazione ( 52 mq x22 = 1144 € )
    3 xps cm.10 posato su sottofondo ( 52 mq x ... diciamo 18 € = 936 )
    4 sottofondo alleggerito per passaggio tubazioni solo elettriche ( che dovrei comunque fare sotto o sopra xps) ( 52 mq x18 = 936 € ) se non lo facessi la vedrei dura per chi intonaca
    5 massetto per posa pav ( 52 mq. x 16 = 832 ) che avrei anche nelle altre sol.

    Nell'ipotesi di fondazione a platea e isolamento con xps o vetro cellulare all'esterno
    Avrei si maggiori maggiori quantità di calcestruzzo ( mc. 26 ) ma meno lavoro di casseratura + ferro
    potrei fare a meno del magrone, del sottofondo alleggerito, inglobando tubazioni imp. elettrico nel massetto e lavoi parziali di reinterro.
    A giochi fatti, anche se ho fatto i calcoli a spanne .... con isolamento xps sempre da 10 esterno sottofondazione sicuramente la spesa è inferiore, avrei la posa del piano di appoggio dell'xps che credo possa essere fatta con strato di sabbia o al limite si fa il magrone e una spesa maggiore di calcestruzzo 26 mc x .... 170 = 4420 ma meno spesa casseratura ( quindi il prezzo al mc dovrebbe essere minore ) e comunque lavoro molto più semplice e lineare e tutta la fondazione sarebbe isolata

    Per il vetro cellulare sicuramente posso fare a meno del magrone e di tutto il resto, ora devo accertare il costo di fornitura con big bag e posa per uno strato costipato mq. 75 ( compreso + 0,5 mt tutto attorno ) di sp.27 cm. ( sp. 35 cm sfuso ) con una U= 0,30 che pareggia la soluzione con 10 xps ( dovrei ricevere un preventivo da nordt a giorni )
    Poi faccio presto a tirare le somme

    Sbaglio qualche prezzo o mi sono dimenticato qualcosa ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 18/6/2012, 08:54) 
    Le considerazioni da fare sono moltepilci per la scelta ... io se tornassi indietro farei la seconda opzione,
    Il vetrocellulare all' epoca in cui mi ero informato io da Terzer me lo portavano in cantiere a 90 euro al Mc, posa da far fare all' impresa esclusa.
    La seconda opzione è più veloce, sicura e isoli tutto senza più doverti preoccupare del pavimento ...... io sul mio prima dell' isokal e del massetto ho messo due pannelli di stirodur da 10 cm. a fughe sfalsate Tot. 20 cm. e adesso che ho gettato l' isokal ancora quando ci cammini sopra si muove il pacchetto e non ti dico le crepe che ci sono ....... vediamo che succede col massetto.

    90 €/mc fornitura ...mettiamo 100 .... per la posa possiamo ipotizziare per una superficie di 75 mq .... 3 operai x 4 ore cad ....24€x12=..300€

    Sempre a spanne 75 mq x 0,35 = mc. 26 x 100=2.600 €
    aggiungo 300 € posa
    aggiungo telo tnt 75 mq x 5 = 375
    2600+300+375= .... 3300 €
    Viene fuori 3300/75 = 44 €/mq

    Non dovrei discostarmi di molto ....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Se tra terreno e magrone metti geotessuto, ti risparmi 20 su 40 cm di breccione. E a parte i 20 cm di breccione risparmiato, io lo metterei in ogni caso!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 18/6/2012, 17:05) 
    Se tra terreno e magrone metti geotessuto, ti risparmi 20 su 40 cm di breccione. E a parte i 20 cm di breccione risparmiato, io lo metterei in ogni caso!

    Ho un terreno dove andrò a costruire che a differenza di quello che ho visto nel tuo scavo è ghiaioso con sabbia.
    6 anni fà ho costruito un interrato a 40 mt senza tutti gli accorgimenti del caso è fino ad ora nessun problema di umidità.
    Il terreno è molto permeabile quindi forse si puo evitare anche questa spesa.
    Spero che lo scavo me lo facciano gratis vista la natura del terreno

    A proposito ho contattato geom della gema, mercoledì è in ufficio da me .... vediamo che mi racconta e che prezzi mi fà.
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30825 views
  Share  
.