Classe A casaclima o Passivhaus ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ora farò contento qualcuno di voi , so già quale sarà la sua risposta .....
    La casa che stò costruendo come da firma mi stà impegnando per bene, adesso un po' per sfida e un po' per gioco sto valutando con un mio amico geometra e PHPP cosa cambia per portare la casa da casaclima a passiva, sembra che per arrivarci non debba fare i salti mortali, anzi come mi dice lui "hai fatto 30 fai 31", se ne vale la pena sarebbe una cosa bellissima anche perchè andrei a risparmiare sul costo dell' impianto, e se tutto va come deve risparmio comunque.
    Ora l' unica cosa che mi fa ancora pensare è il blowerdoor test (arrivare a 0,6 non è poi così semplice) e spendere altri 1.500 euro (prezzo per la certificazione Passivhaus ) + costo per affrontare la progettazione, anche se buona parte è già sistemata (tra i 4.000 e 5.000 euro circa).
    Altri 3.000 euro per i vetri con doppia camera e qualcosina, penso sui 1.000 euro per migliorare l' isolamentodela trave rovescia di fondazione.
    Non so proprio che fare :crybaby.gif: ......... volevo portare sicuramente alla fine la certificazione casaclima ....... però andare su questa nuova sfida mi attira una cifra ........ :rotflmao.gif:

    Suggerimenti ?????

    Vi terrò comunque informati !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    prevedi risparmi nell'installazione dell'impianto di riscaldamento ?

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io passiva ad occhi chiusi, come dice il tuo tecnico hai fatto 30, fai 31... dipende sempre dalle cifre in gioco.. ma se sono quelle che hai detto... le ammortizzi in veramente poco, e la certificazione la farei, a livello di valore casa sicuramente ha un signor significato.. magari non oggi, ma tra qualche anno la tua casa avrà un valore economico che quelle a fianco si sogneranno ;)
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    hai provato a cambiar solo stratigrafie muri e vetri anche a modificar volumi / posizione delle finestre / apporti solari ?


    io sto valutando se comperar il phpp per "perder" giornate a sperimentare soluzioni diverse , la cosa ha un che d affascinante imho

    @fringui imho tra un po avra' piu peso l aspetto "sostenibile" piuttosto che consumi bassissimi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Forse la certificazione casaclima e chi te la fa ti aiuta a gestire chi ti farà la casa e a prevenire incomprensioni e discussioni infinite...
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    La casa è già al grezzo, con già fatte, fondazioni, muri e tetto.
    Rimangono fuori tutte le coibentazioni e quindi stiamo lavorando su quelle.

    "io sto valutando se comperar il phpp per "perder" giornate a sperimentare soluzioni diverse , la cosa ha un che d affascinante imho"

    Compralo ! Fatti i corsi e vedrai la differenza ! Un' altro mondo !

    "prevedi risparmi nell'installazione dell'impianto di riscaldamento ?"

    Teoricamente sì , sarà il tecnico a dirmi con correttezza cosa andremmo a mettere, il top sarebbe la sola VMC con magari un paio di split per deumidificare d' estate e se necessario scaldare in inverno in pompa di calore. Toglierei la PDC aria - acqua (Mitsubischi zubadan) e 6 ventil-convettori (olimpia splendid) , installazione, tubi ecc...
    Rimarrebbe il boiler da 300 lt della EMMETI con PDC incorporata e il loro solare termico (Arcobaleno VP 18 ) per l' integrazione dell' ACS.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...se già hai le fondazioni gettate è già problematico...come le coibenti sotto?
    Puoi tagliare vs il fondo con isolamento del pavimento ma...come lo raccordi ai muri perimetrali?
    Classe A con doppi vetri?...può essere tranquillamente...ma non classe A Haus Klima...
    Dacci dettagli...
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Tranquillo che le fondazioni sono già apposto, mi manca da coibentare la trave rovescia esterna , sono in classe A casaclima con 16 kw/mqa con il vetro a camera singola !
    Chi l' ha detto che bisogna montare per forza i vetri in doppia camera ?
    I calcoli, i nodi e le stratigrafie sono già state studiate e approvate da casaclima, rimane solo da perfezionarli in caso voglia andare in passivhaus.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 11/11/2011, 14:09) 
    ...
    Chi l' ha detto che bisogna montare per forza i vetri in doppia camera ?
    ...

    esatto chi???
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    Mr trasmittanza Uw :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nulla è obbligatorio, c'è da fare i conti e verificare.. ovvio che non puoi fare una cosa isolata a "100" e a fianco una cosa a "20".. meglio 2 da "80"
    Quindi i tripli vetri non sono d'obbligo.. però se devi arrivare ad un certo livello di isolamento ogni pezzo del puzzle fa la sua parte.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Mi pare strano che tu abbia isolato le travi rovesce solo sotto e non lateralmente e che haus klima lo abbia approvato...a meno che tu non abbia un volume freddo fino ad uscire sopra il piano di campagna e che solo da li cominci il "vero"involucro...
    Comunque...dacci dettagli...come scritto sopra...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    DA PARTE DI S.Bergo.....
    File Allegato
    Nodo_a_terra_casaclima.pdf
    (Number of downloads: 431)

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....SEGUE....
    File Allegato
    Nodo_a_terra_PHPP.pdf
    (Number of downloads: 414)

     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Fazer111 per avermi fatto il piacere di inserire i dettagli !

    Per chi se li è scaricati, (tralasciando il serramento che è stato modificato ma ancora da aggiornare), vi dico che ci sono 20 cm. di Stirodur 3035 CS sul pavimento, il taglio sulla trave rovescia è fatto con il porotherm con perlite e all' esterno, (ancora da fare) ci vanno 12 cm. di stirodur 2800, che eventualmente per portare il dettaglio in passivhaus dovrebbero essere girati anche sul terreno come da dettaglio.
    Mi sembra che per questo ci siamo.
     
    .
20 replies since 11/11/2011, 11:40   2160 views
  Share  
.