VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irisplus cazzatone
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 15/6/2012, 23:57) 
    Non so esattamente come tu abbia fatto i conti...
    Prima cosa: la soluzione 2 isola tutto il contro terra, la uno limita il contatto ma i muri di elevazione comunicheranno con le travi fredde...
    Di certo il vetro cellulare ha molte proprietà, non assorbe l'acqua quindi se si bagna poi si asciuga subito quando questa scende, si posa velocemente, ha un'ottima tenuta al carico...di certo costa più del xps, circa il 50% in più quindi anche se la posa è più rapida e potremmo far si che si pareggino come costo stai parlando di spessori molto diversi.
    E' anche vero che i due coibenti non hanno le stesse prestazioni a parità di spessore dunque è vero che dovrai avere spessori maggiori di vc piuttosto che xps quindi per quanto scritto sopra spenderai di più con il vc...devi però capire se e quale tipo di coibenete è necessario in base a che tipo di terreno avrai dove costruisci, io l ho usato ma ti faccio presente che si può utilizzare anche xps sotto la fondazione con lo stesso effetto isolante....

    Ho preso le singole voci dal prezziario della camera di commercio opere edili, moltiplicate per mc o mq.

    Certamente xps e v.cell. avranno spessori diversi a parità di U tot di isolamento.
    Lo scopo era confrontare le due soluzioni partendo da questo parametro uguale e valutarne i costi nell'insieme della stratigrafia.

    Il secondo caso isolo tutto all'esterno risparmiando magrone sottofondazione, sottofondo armato sopra fondazione, xps interno a pav, sottofondo alleggerito e tempo.
    Gli unici prezzi che non ho trovato ma che ho ipotizzato sono la fornitura e posa xps da 8 cm 15 €/mq e vetro cellulare 100 €/mc.
    Non credo di essere andato lontano con i prezzi.

    Sui muri interrati credo invece mi convenga xps.

    Non ho problemi particolari di terreno ( sabbia e ghiaia ) o di presenza di acqua

    Edited by irisplus - 16/6/2012, 01:17
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30848 views
  Share  
.