VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Pongo un quesito che forse interessa a molti.
    Ho fatto una valutazione a spanne dei costi di due sistemi diversi per isolare pavimento p.interrato:
    1)
    - magrone sottofondazione ( lo avevo dimenticato )
    - Fondazione continua a trave rovescia e plinti ( meno mc. di calc. ma maggiori costi di casseformi )
    - reinterro parziale
    - sottofondo armato sprastante cm.10
    - isolamento xps 8 cm --- R= 2,42 mq.K/W
    - sottofondo allegerito
    - massetto pav

    2 )
    - vetro cellulare sp. 26 costipato 20 cm R= 2,50 mq.K/W
    - fondazione a platea ( più mc di calc ma meno costi casseformi )
    - massetto pav ( con tubazioni imp. elettrico )

    A giochi fatti mi sembra chenelle due soluzioni, nel mio caso, i costi si pareggino, però nella seconda sol. i tempi si accorciano e risolvo il ponte termico della fondazione.
    Deduco che forse conviene la sol.2 e a quel punto aggiungo una decina di cm. di v.cell.

    Credo che Bergo ci "azzecchi" sempre ! :wink_smilie.gif:

    Edited by irisplus - 15/6/2012, 19:27
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    Mi pareva d aver letto in qualche 3d che anche IDM le fa come simili alla due
    Se no ho mal capito https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49624583&st=195

    Edited by thenemis - 15/6/2012, 23:01
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Non so esattamente come tu abbia fatto i conti...
    Prima cosa: la soluzione 2 isola tutto il contro terra, la uno limita il contatto ma i muri di elevazione comunicheranno con le travi fredde...
    Di certo il vetro cellulare ha molte proprietà, non assorbe l'acqua quindi se si bagna poi si asciuga subito quando questa scende, si posa velocemente, ha un'ottima tenuta al carico...di certo costa più del xps, circa il 50% in più quindi anche se la posa è più rapida e potremmo far si che si pareggino come costo stai parlando di spessori molto diversi.
    E' anche vero che i due coibenti non hanno le stesse prestazioni a parità di spessore dunque è vero che dovrai avere spessori maggiori di vc piuttosto che xps quindi per quanto scritto sopra spenderai di più con il vc...devi però capire se e quale tipo di coibenete è necessario in base a che tipo di terreno avrai dove costruisci, io l ho usato ma ti faccio presente che si può utilizzare anche xps sotto la fondazione con lo stesso effetto isolante....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 15/6/2012, 23:57) 
    Non so esattamente come tu abbia fatto i conti...
    Prima cosa: la soluzione 2 isola tutto il contro terra, la uno limita il contatto ma i muri di elevazione comunicheranno con le travi fredde...
    Di certo il vetro cellulare ha molte proprietà, non assorbe l'acqua quindi se si bagna poi si asciuga subito quando questa scende, si posa velocemente, ha un'ottima tenuta al carico...di certo costa più del xps, circa il 50% in più quindi anche se la posa è più rapida e potremmo far si che si pareggino come costo stai parlando di spessori molto diversi.
    E' anche vero che i due coibenti non hanno le stesse prestazioni a parità di spessore dunque è vero che dovrai avere spessori maggiori di vc piuttosto che xps quindi per quanto scritto sopra spenderai di più con il vc...devi però capire se e quale tipo di coibenete è necessario in base a che tipo di terreno avrai dove costruisci, io l ho usato ma ti faccio presente che si può utilizzare anche xps sotto la fondazione con lo stesso effetto isolante....

    Ho preso le singole voci dal prezziario della camera di commercio opere edili, moltiplicate per mc o mq.

    Certamente xps e v.cell. avranno spessori diversi a parità di U tot di isolamento.
    Lo scopo era confrontare le due soluzioni partendo da questo parametro uguale e valutarne i costi nell'insieme della stratigrafia.

    Il secondo caso isolo tutto all'esterno risparmiando magrone sottofondazione, sottofondo armato sopra fondazione, xps interno a pav, sottofondo alleggerito e tempo.
    Gli unici prezzi che non ho trovato ma che ho ipotizzato sono la fornitura e posa xps da 8 cm 15 €/mq e vetro cellulare 100 €/mc.
    Non credo di essere andato lontano con i prezzi.

    Sui muri interrati credo invece mi convenga xps.

    Non ho problemi particolari di terreno ( sabbia e ghiaia ) o di presenza di acqua

    Edited by irisplus - 16/6/2012, 01:17
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Con il secondo caso potresti risparmiare il magrone sotto fondazione ma questo implica molta accortezza da parte di chi prepara ferri e armature poichè se bucano il tnt di contenimento il cemento entra riduendo il potere isolante del vetro cellulare in quel punto.
    Non capisco cosa intendi per sottofondo armato sopra la fondazione.
    L'xps interno a pavimento lo risparmi solo se non fai riscaldamento a pavimento.
    Il cemento alleggerito lo risparmi se inglobi gli impianti nel c.a. sottostanti , come ha fatto fazer, altrimenti lo devi fare.
    Il vc costa di solo acquisto 110 + iva /mc, l'xps invece 94 + iva /mc
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/6/2012, 09:34) 
    Con il secondo caso potresti risparmiare il magrone sotto fondazione ma questo implica molta accortezza da parte di chi prepara ferri e armature poichè se bucano il tnt di contenimento il cemento entra riduendo il potere isolante del vetro cellulare in quel punto.
    Non capisco cosa intendi per sottofondo armato sopra la fondazione.
    L'xps interno a pavimento lo risparmi solo se non fai riscaldamento a pavimento.
    Il cemento alleggerito lo risparmi se inglobi gli impianti nel c.a. sottostanti , come ha fatto fazer, altrimenti lo devi fare.
    Il vc costa di solo acquisto 110 + iva /mc, l'xps invece 94 + iva /mc

    Sott. armato con rete sp. circa 10 cm, intenso piano di getto da eseguire una volta eseguita la fondazione continua e plinti pilastri interni a creare il pavimento dell'interrato.
    Internamente l'idea iniziale era mettere xps subito sopra e poi sopra tubazioni imp.elettrico ( niente riscaldamento solo stufa a pellet ) quindi mi serviva uno strato di sott. allegerito a copertura impianto e massetto finale dopo intonaci .... un pò complesso.
    Nel sendo caso sopra platea faccio passare imp. elettrico e inglobo con massetto pav
    Il vetro cell. fornito e posato alla fine che cosa può costare ?
    L'xps styrodur costo di acquisto a detta del rappresentante 1,15 €/mq per cm.
    Altra altenativa al v.cell ..... forse meno costosa potrebbe essere magrone e xps da 12 cm sottofondazione.
    Magari con con i pannelli germatherm potrei risparmiare qualcosa.
    Sto cercando essendo ancora in fase di progettazione esecutiva di trovare un compromesso tra prestazioni termiche e costi.
    Sto puntando all'involucro e con il budget che ho, so già che mi resteranno fuori pavimenti, rivestimenti, sanitari .... e forse qualcos'altro.


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    fazer ha usato l'xc7 utilizzabile sotto fondazione...l'ha omprato lui... e dipende di dove sei e quanto te ne serve...sappi che ho usato circa 80 mc di xc3 a casa ed i prezzo è quello che ti ho detto...se poi segui il prezzo che ti han dato arrivi a 115 euro/mc ...
    dipende anche dai posatori, per il vc servon mezzi d opera per star poco altrimenti...per xps il tempo è maggiore....
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    Il granulato di vetro cellulare posato e battuto bene più di 135€/Mc...
    Per thenemis....il solaio contro terra lo faccio solo così da parecchi anni...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    allora sei un vecchiaccio! :laughing1.gif:
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 16/6/2012, 18:17) 
    Per thenemis....il solaio contro terra lo faccio solo così da parecchi anni...

    Ricordavo giusto :thumbup.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IDM @ 16/6/2012, 18:17) 
    Il granulato di vetro cellulare posato e battuto bene più di 135€/Mc...
    Per thenemis....il solaio contro terra lo faccio solo così da parecchi anni...

    Grazie IDM e Amico .... opsss a 135 €/mc provo a rifare i conti, ma non credo che tornino.
    Con la posa del xps credo sarebbe sufficiente creare un piano perfettamente livellato anche con sabbia e non necessariamente magrone ?
    Il Prezzo riportato 1,15 €/mq x cm, era riferito fornitura styrodur 3035 .... forse i 94 €/mc di Amico sono Germa, ...... 30 mc. ???? tantissimi ..... io ho 75 mq., quindi circa con 12 cm sono 9 mc :unsure:
    Fornito zona Verona e posato 12 cm xps sottofondazione, considerando utile impresa e posa, potrei considerare come prezzo 18 €/mq .... potrebbe essere veritiero ?
    La posa alla fine mi sembra abbastanza banale e semplice una volta preparato il piano sottostante.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    135 è riferito allo spessore di 50cm tirato a 42...con la ballerina...

    45 anni son vecchio? :blink: :respect.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Io 50 NO! Ergo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IDM @ 17/6/2012, 12:09) 
    135 è riferito allo spessore di 50cm tirato a 42...con la ballerina...

    45 anni son vecchio? :blink: :respect.gif:

    No .... non sei vecchio .... sei giovane come me ... stessa classe
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quando sento questi numeri mi sollevo un po'....ogni tant mi sento vecchio...
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30824 views
  Share  
.