Consigli e confronti in termini generali su Geotermico+Energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghellar
     
    .

    User deleted


    L’abitazione che andrò a costruire è di nuova realizzazione e riporto prima di tutto un po’ di dettagli:
    La superficie complessiva da riscaldare è di 250 m2
    e il volume è di 800 m3
    L’abitazione è composta da 2 piani + sotto tetto + piano interrato
    Superficie complessiva in m2 del giardino dell’abitazione: 560 m2
    L’abitazione è dimensionata per 4/5 persone
    L'isolamento dei muri esterni è: cappotto esterno cm.10
    La mia idea è l’impianto geotermico con PDC solo per riscaldamento
    Il tipo di impianto di riscaldamento è a pavimento radiante
    Zona Gallio provincia di Vicenza
    Altitudine 1.150 m s.l.m.
    Zona climatica: F
    Gradi giorno: 4.308
    Le temperature giusto per dare un’idea d’inverno raggiungono anche i -25/-30° (non costanti e non tutti gli inverni ma comunque si raggiungono queste temperature).
    Ciò che non ho ancora in mano (e che immagino sia fondamentale, e vedrò di postarlo non appena me lo faranno avere) è il fabbisogno termico e quindi la legge 10 (passatemi il termini non sono un esperto) della casa, ciò che so è che il mio geometra mi ha assicurato che sarà una casa in Classe A, in base al computo dei materiali e alla costruzione; tutto questo senza tener conto di pannelli FV o PDC o Solare Termico…

    Per farvi un esempio tra le proposte che mi hanno fatto a livello di PDC per il geotermico vi riporto queste:
    (A) HCS PN 35 - HAUTEC Carno (Absorber) Brine-to-water heat pump wih stainless steel evapora-
    tor in PN- design
    Refrigerant R407c
    Refrigerant filling weight kg 1,40
    Heating capacity B5/W35 kW 10,7
    Coefficient of performance B5/W35 5,0
    Heating capacity B0/W35 kW 9,1
    Power consumption B0/W35 kW 2,00
    Compreso accumulo acs 200 litri
    Accumulatore di calore 300 L acqua

    Altra proposta è questa:
    Pompa di calore geotermica IVT Greenline HT Plus C9
    Principali caratteristiche:
    9.1Kw termici erogati riscaldamento
    2.1Kw assorbiti in pompa di calore (0°/35°C)
    alim. monofase 230v 1 N, soft starter integrato per ridurre l'assorbimento elettrico di spunto
    disponibile versione anche trifase 400V
    boiler acqua calda in acciaio inox integrato isolamento rigido preformato, 165l

    PREMESSE CHE CI TENGO FARE: costruendo la casa da 0, gradirei essere il meno dipendente possibile da fonti non rinnovabili quali (METANO-GPL etc…), ma eventualmente spendere qualcosa in più in termini di energia elettrica, ed eventualmente integrare tra un anno o due con dei pannelli FV per sopperire al maggior consumo; per riassumere brevemente prima di porvi le mie perplessità, la mia idea sarebbe quella come avrete già intuito di installare un impianto geotermico verticale e fornello ad induzione, togliendomi definitivamente il GAS all’interno di casa.
    Impianto a pavimento sui locali riscaldati e la mia idea era magari di aggiungere il FV tra qualche anno ed intanto vedere cosa mi cuberà la PDC+Fornello induzione e tutto il resto sommato e poi fare i conti a bocce ferme per il FV, in quanto l’investimento sarebbe un po’ troppo per il momento.
    Al limite integrare il riscaldamento d’inverno, (per fare lavorare meno la PDC e visto che mi piacerebbe anche il camino, un camino con riscaldamento ad acqua per integrare il puffer della jolly mec… ma per il momento predisporrei il camino ma terrei da parte anche la spesa dell’inserto della jolly mec per non fare passi troppo lunghi con le spese…Non credo di aver dimenticato le cose basilari, che come avrete intuito sono per le nostre zone soprattutto il riscaldamento interno della casa e l’ACS, per il raffrescamento c’è già di suo durante l’estate non essendo una zona afosa e nemmeno calda, ma ben temperata.

    Le mie domande sono in sostanza queste:

    1. A livello energetico mi conviene optare per una PDC trifase e un contatore a parte da 6Kw BTA3 dove poter far confluire altri consumi, chiedendo ad un amico che se ne intende, mi dice che il fatto di attaccare alla BTA3 solo PDC o macchine elettriche è un’errata interpretazione, in quanto ciò che è importante per richiedere una BTA3 e quindi accedere alla possibilità di richiedere un contatore ad usi diversi è si possedere una PDC o macchina elettrica, ma che poi nulla vieta di collegarci altri elettrodomestici. O eventualmente consigliate di farsi installare sì il contatore ad usi diversi ma BTA2 e collegare gli elettrodomestici e quant’altro al contatore usi domestici e al BTA2 solo la PDC? Mi dicono che però gli scaglioni di consumo (ad oggi) sono vantaggiosi rispetto alle BTA solo fino ai 1800kw di consumo nell’anno, nei successivi consumi è preferibile consumare all'interno del contatore BTA è vero?…
    2. Se fosse vero che questo è fattibile, e se mi consigliereste il BTA3 trifase a 6Kw rimarrebbe il fatto di bilanciare bene nelle fasi gli assorbimenti degli elettrodomestici, in quanto mi dicono che in Italia non sono diffusi elettrodomestici a 3fasi, ma per lo più ci sono monofase, è vero che bisogna bilanciare bene ciò che si collega per ogni fase?
    3. A livello invece di Puffer di accumulo per il riscaldamento piuttosto che per l’ACS, cosa mi consigliereste per un consumo medio di 3/4 persone, in quanto nei preventivi non avendo messo vincoli inizialmente mi propongono puffer al massimo di 300l; capisco per l’ACS il rischio legionella ma se si programmano opportunamente le temperature e quindi una volta al mese si alzano le temperature del puffer a 60/65° magari con la jolly mec accesa giusto per dargli un giro…secondo voi è preferibile avere un accumulo maggiore (magari con cappotto anche sul puffer per disperdere poco calore al giorno o mantenersi sulle dimensioni più o meno che mi hanno preventivato? (sempre il mio amico mi diceva per esempio di prendere un puffer per il riscaldamento almeno da 600/700 litri e per l’ACS 400/500 litri e mi ha messo in confusione, ovviamente la domanda è a prescindere dai consumi che ovviamente dovrebbero giustificare tutti questi litri ma mi piacerebbe capire un po’ meglio il rapporto anche di una PDC se lavorerebbe meglio o peggio con dimensioni maggiori o inferiori dei puffer…banalmente mi viene in mente il lavoro ad esempio iniziale che dovrebbe sostenere per scaldare 700l anzichè magari 300l, ma quando la temperatura è a regime, probabilmente lo scambio di calore non utilizzando tutta l'acqua del puffer nell'impianto radiante, forse la PDC lavorerebbe meno...è corretto come ragionamento o stò prendendo un granchio? Mi piacerebbe avere un'idea di questo rapporto tra dimensioni del puffer e risparmio in termini energetici e quindi ore in meno di lavoro per la PDC...
    4. In fine ho una taverna con annesso garage e lavanderia che gradirei stemperare che sono nell’interrato, ma sono indeciso se estendere il pavimento radiante magari meno capillare rispetto ai piani, o mettere proprio in taverna la jolly mec e a questo punto scaldare l’interrato con l’aria attraverso il sistema della jolly mec, e quindi abbandonare il fatto di integrare l’accumulo al piano sopra, o installarne 2 con gli anni e al momento la taverna non arredarla e attendere?
    5. Il cappotto da 10 cm in una zona come la nostra è troppo poco? leggo qua e la che in zone tipo questa utilizzano potendo cappotti da 25-30 cm... Sono esagerati questi o è troppo poco quello da 10 cm?

    • Dubbi che mi rendo conto essere dettati anche in parte dal portafoglio, e di certo il geotermico non è dei più economici come sistemi almeno per quanto riguarda i costi iniziali, ma il mio intento è essere indipendente da manutenzioni costanti e/o problemi quali ad esempio il fatto di pulire i pannelli FV o Solari per esempio dalla Neve essendo una zona piuttosto nevosa, e questo mi richiederebbe comunque il fatto di essere a casa e spesso durante la settimana sono presente in parte e d’inverno risulterebbe un problema questo fatto. Quindi mi piaceva l’idea del geotermico proprio per l’estrema indipendenza… salvo che per l’energia, ma di questa ancora per ora non se ne può fare a meno… Nel campo degli impianti FV per i scarsi incentivi, per il rientro dei costi che mi dicono essere piuttosto lungo e per la costante crescita in termini tecnologici, e per la scarsa produzione di energia che mi dicono produrre d’inverno (che per em sarebbe sicuramente il momento in cui la PDC ne avrebbe maggior bisogno non dovendo fare raffrescamento) mi porta ad essere ancora scettico nell’adottarlo almeno per ora, ma forse è una mia idea sbagliata… ed invece ho nominato le jolly mec in quanto di legna ne abbiamo abbastanza da noi e quella per fortuna non ha ancora cartelli, almeno quella che si taglia nei nostri boschi.

    Nella speranza di non aver concentrato troppo le mie perplessità, e in questo aver perso in chiarezza; gradirei confrontarmi con il vostro sapere e raccogliere consigli oltre che a correzioni in quanto ripeto non sono per nulla un esperto, e sono pronto a qualsiasi tipo di suggerimento e correzione alle mie convinzioni.

    Vi ringrazio fin da subito per l’aiuto che potrete darmi nelle scelte, che poi si tradurranno per me in scelte per la vita,
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    domanda per il punto 5
    cappotto da 10 cm di cosa ? tra lana di roccia ed eps ad esempio i prezzi sono MOLTO differenti
    ma poi su che tipo di muratura ? se fosse un blocco termico molto performante magari basta ....

    per il resto lascio agli esperti

    Tra l'altro le proposte di pdc che hai come hanno fatto a dartele ? nel senso che PRIMA un termotecnico dovrebbe definire tutto in base sopratutto all'involucro, poi dovrebbe darti il fabbisogno e su quello far fare i preventivi ...
    è vero che siamo in veneto (anche io !) e si fa tutto di corsa senza seguire il percorso corretto, ma per una spesa così grande forse sarebbe il caso di far lavorare i tecnici che poi vogliono essere pagati !! :)
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    A Gallio fa un freddo atroce, 10cm di cappotto e' come entrar al palaghiaccio in mutande ...
    O aver far gasolio normale perche costa meno e trovarselo giacchiato (come me tre anni fa)
    Secondo me di isolante, spratutto se ep, vai di minimo 25cm , che poi non fa misura per confini
    Dopodiche, con conti nero su bianco dei consumi si passa aquanta pdc serve
     
    .
  4. ghellar
     
    .

    User deleted


    Intanto vi ringrazio molto per i riscontri, pensavo anch'io fossero pochi 10cm di cappotto in questa zona, ed ho provato ad allegare una porzione del computo dei materiali, in modo da comprendere sia il tipo di muratura che il tipo di cappotto, avevo già in preventivo di chiedere il delta per un cappotto da 25 o 30 cm cosa potrebbe pesare in termini di costi... In ogni caso questi costi vedendo anche cosa mi dite, sarebbero sicuramente guadagnati in termini di riscaldamento e dimensionamento di impianto.
    Aggiorno quindi le mie indicazioni con l'allegato... E' soltanto una porzione in quanto l'allegato è una scansione e pesa già troppo di suo (circa 1mb) e non potrei girarvelo interamente, ma magari andando avanti nelle risposte, postero altre parti,
    intanto vi ringrazio molto e rimango a disposizione per ulteriori informazioni in merito,

    x Dam73: ti ringrazio molto ed ho postato il computo dei materiali in quanto non saprei capire se e quanto performante sia la muratura piuttosto che il cappotto, come giustamente dici i preventivi cmq me l'hanno anticipato che sono indicativi, in quanto attenderanno per una stima finale il calcolo del fabbisogno termico della casa, e probabilmente in questi giorni inizieranno a stilare la legge 10, e da lì inizierò ad avere dei dati più certi di ora su cui basarci, ma si sono per il momento basati sulla Classe A seppur indicativa e sui m2 riscaldati, ma ho deciso io cmq di farmi fare i preventivi prima della legge 10, giusto per farmi una prima idea degli installatori.

    xthenemis: grazie molte anche a te, da quanto vedo è EPS ma non so se cambia dall'EP, in ogni caso chiederò sicuramente cosa varia in termini di spesa passare dai 10 ai 25-30 cm di cappotto.

    Grazie davvero a tutti, è il primo post su questo forum che apro, ma siete veramente gentili e tempestivi nei riscontri,
    rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione.
    P.S. perdonate se durante il giorno essendo al lavoro non posso rispondervi, ma appena torno alle 17:30 sicuramente potrò rispondere a qualsiasi post,
    buona serata,
    File Allegato

     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    premesso che le poche info che ho le ho lette qui nel forum, ma riguardo ai costi...
    cappotto esterno neopor (eps+grafite) 10cm , intonacato, 220euro/m2
    ho cercato velocemente su google quanto può costare il neopor come materiale
    e come risultato mi da qusto link, www.gypsumsrl.com/listino.pdf.
    nel forum scrivono di eps normale di circa un euro al cm per m2, , il resto è impalcatura,fissaggio,tempo,intonacatura ... che dovrebbe restar circa uguale, un attimo piu tempo alzar il secondo pannello ,

    riempimento esterno ghiaione 300euro/m3
    nel forum scrivono di vetro cellulare (isolante costoso) a 90euro/m3, da aggiunger la "posa" ...


    per il resto lo lascio a chi ha sà l ordine di grandezza:

    muri tamponamento, blocco argilla da 30cm , 220euro/m2
    muraruta in blocchi semipieni di cemento comuine da 20cm, 40 euro/m2
    tramezze laterizio da 10cm, 230euro/m2
    isolamento muricontroterra Styrodur 3cm , guaine etc
    isolamento solaicontroterra Styrodur 10cm , etc


    ps ti han dato il solito "pacchetto" che il progettista ha la 'sua' ditta costruttrice e fa lui da direzione lavori ?
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    Ghellar il cappotto da 10 cm nella tua zona climatica è una cagata!
    Scusa il termine ma ti stanno prendendo in giro...
    Tu DEVI imporre un cappotto tra i 24e i 30cm di spessore minimo...oppure manda a cagare il tuo geometra perché il tuo involucro consumerà negli anni uno sproposito e ti dissanguerà!
    PS
    10 cm di cappotto te lo posano fornito intorno ai 35/40€ al mq...che cifre sono quelle postate?


    Se ti interessa nella una zona senti Terzer..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ciao ghellar, se ti interessa un preventivo per un cappotto in eps compreso di finitura, puoi vedere il lavoro a casa mia, ti fai fare un preventivo dalla ditta che ho usato io (lavora anche ad asiago).
    il preventivo ovviamente è gratis.

    PS ho pagato 45 euro al mq 16 cm di cappotto compresa finitura, 220 euro mi sembra una follia !
     
    .
  8. ghellar
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per i riscontri, e sono sempre più convinto di tenermi tra i 25/30 cm di cappotto, purtroppo sono stati fraintesi i dati dell'allegato, in realtà per esempio al valore del cappotto 220,000 non sono euro, ma bensì m2...
    In ogni caso vi ringrazio per l'interessamento, ma tutti quei valori per correttezza sono solo riferiti o alla quantità o ai metri quadri di estensione e quindi non rifeiti ai costi,
    in ogni caso ho assunto il fatto di mantenermi sui 25/30 cm di cappotto, questo mi è chiaro.
    Sarebbe interessante capire quali materiali sono consigliati (stirodur/sughero bruciato o cos'altro...), inoltre mi piacerebbe addentrarmi anche sugli altri punti che ho riportato.

    Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni,
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    Oooppps chiedo scusa
     
    .
  10. ghellar
     
    .

    User deleted


    thenemis
    Non preoccuparti, vi devo solo ringraziare, forse non ho pensato io a precisare, che quei valori non erano prezzi,
    Buona serata
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    Per la pcd quando comincia il fresco , piu 7gradi , potrebbero gia' partire i cicli di sbinamemto. Ovvero consuma parecchia corrente per scaldar il blocco esterno e nel frattempo non produce acqua calda. A meno venticinque potrebbe consumare in modo allucinante, se funziona ...

    Valuta bene prma un ottimo involucro, poi gli impianti, il metano potrebbe restare cmq vantaggioso.

    Il caminio, anche se molto bello (e la carne ad asiago e' bonissima) e comodo puo' esser un buco dove esce molto calore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 14/6/2012, 23:31) 
    ..Per la pcd quando comincia il fresco , piu 7gradi , potrebbero gia' partire i cicli di sbinamemto. Ovvero consuma parecchia corrente per scaldar il blocco esterno e nel frattempo non produce acqua calda. A meno venticinque potrebbe consumare in modo allucinante, se funziona ...

    ma lui parla di pdc geotermica...
     
    .
  13. thenemis
     
    .

    User deleted


    Pero' la fa anche -25 gradi, tutte le sonde e fin dentro casa a buona quotasottoterra ?
     
    .
  14. ghellar
     
    .

    User deleted


    I raccordi del geotermico, per portarli fino alla PDC "in superficie" li passano a 2-3 metri sotto terra, mentre per la lunghezza delle sonde verticali arriviamo a 100 metri per sonda, nella provincia di Vicenza salvo qualche eccezione in cui non si possono fare perforazioni, vi è una legge che permette la perforazione fino ai 100 metri, di conseguenza bisogna necessaiamente farne più d'una, e tra una perforazione e l'altra mantenersi a circa 10-12 metri possibilmente...
    Il camino mi rendo conto cmq sia una veicolo per il calore, ma non vorrei privarmene possibilmente, in quanto nelle serate d'inverno un caminetto acceso è impareggiabile...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma nella tua zona non c'è il teleriscaldamento ?
    al posto tuo io andrei a legna, ma volendo fare altro starei bene attento a scegliere, di sicuro non farei il geotermico, troppo costoso rispetto ai suoi benefici (ne hai di roccia da trivellare ...).

    una situazione come la tua, ovvero necessità di riscaldamento per lunghi periodi, anche a temperature rigide, e zero raffrescamento, è la migliore per ammortizzare l'investimento sull'involucro.

    30 cm di eps su pareti e tetto, serramenti triplo vetro basso emissivo con telaio in legno morbido a da almeno 10 cm, involucro curato alla perfezione.

    se arrivi a 20 Kwh mq anno sei un signore. centrale termica con caldaia a metano gestita in climatica con acs istantanea. e metti l'induzione in cucina così eviti di fare i buchi di areazione.

    è un follia pensare di abbinare la pdc al fotovoltaico a gallio (e anche altrove) !
     
    .
20 replies since 13/6/2012, 18:00   1226 views
  Share  
.