NILAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    segnalo questo prodotto, da appena un anno disponibile sul mercato italiano:
    è danese e l'ho visto in azione...perfetto per le case oro e passive... :D

    www.nilan.dk/en-GB/Frontpage/Downlo...der=%2fDomestic

    ..il modello che prendo in esame è il COMPACT P JVP

    Edited by IDM - 12/6/2012, 11:27
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Bel prodottino, a saperlo qualche mese fa ....... ci avrei fatto più che un pensiero ..... IDM hai idea o sai qualcosa per ciò che riguarda il prezzo?
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    dai 14 ai 18...a quello da me siglato...ci aggiungi il campetto sonde: una sonda o 250ml di serpentina orizzonatale a 2,5 metri di profondità..

    ..in primavera la istallerò in un mio involucro e poi vi faccio sapere...
    per rapporto alla direttiva energetica in essere...questo è il futuro degli impianti...

    ...pensa che le fanno dal 1974 in danimarca...quando il clima aguzza l'ingegno! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    sarà anche il futuro degli impianti, ma costa come quelli della old economy.

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io conosco questo prodotto che costa leggermente meno e lo preferisco ...
    http://www.effiziento.de/luft-wasser-waerm...wasser_8kw.html
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    ma il futuro non era impianti ridotti all osso?
    questi mi sembrano ossa belle grosse con parecchia carne pure ...
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Per quanto tu riduca all' osso gli impianti o tenti di ridurli all' osso vedrai che quando cercherai di ottenere il massimo comfort i soldi che dovrai spendere saranno almeno 20k euro !
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (S. Bergo @ 12/6/2012, 14:48) 
    Per quanto tu riduca all' osso gli impianti

    passive-house-illustrated-simplicity
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Manca l'acs... questi impianti sono delle vmc che sfruttano il calore aria esausta dopo il recuperatore per fare acs.. ed eventualmente reintegro. La terza immagine è utopistica: se ti manca il sole per una settimana ti serve un fonte di energia minima...Sembrano grosse ma lo spazio maggiore è occupato dal serbatoio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    caldaia umana alimentata a fagioli :D

    molti trascurano che comunque l'acs va fatta ed un generatore va messo.
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    VMC a 1 ricambio/ora se ti va bene stai sui 10.000 euro, boiler ACS + solare termico sono altri 3.000 euro + altro per fare l'ACS quando non la fai con il termico, un qualcosa se serve deumidificare, un qualcosa se devi riscaldare, scaldasalviette per forza di cose in bagno, impianto per l' acqua sanitaria e .... fai tutti i conti che vuoi e poi mi dici ........ ricordati che devi anche metterci la manodopera ........

    Lo scrivo perche ci sono passato pure io ! :giveup.gif:
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 12/6/2012, 15:24) 
    VMC a 1 ricambio/ora se ti va bene stai sui 10.000 euro, boiler ACS + solare termico sono altri 3.000 euro + altro per fare l'ACS quando non la fai con il termico, un qualcosa se serve deumidificare, un qualcosa se devi riscaldare, scaldasalviette per forza di cose in bagno, impianto per l' acqua sanitaria e .... fai tutti i conti che vuoi e poi mi dici ........ ricordati che devi anche metterci la manodopera ........

    Lo scrivo perche ci sono passato pure io ! :giveup.gif:

    stefano è un uomo saggio...il vero problema resta comunque l'ACS , e le abitudini degli italiani nell'uso dell'ACS...
    concordo che meno di un 20K è difficile scendere...
    scendi se cambi il tuo modo di fruizione dell'involucro...ma devi spiegarlo alla moglie che 2/3 volte in un inverno la temp. potrebbe attestarsi sui 18°C im una passiva se stai in fascia E... :D

    the nemis,
    quella vignetta è a dir poco straordinaria, per importanza..ricordo che l'avevi già postata!

    CITAZIONE (S. Bergo @ 12/6/2012, 14:48) 
    Per quanto tu riduca all' osso gli impianti o tenti di ridurli all' osso vedrai che quando cercherai di ottenere il massimo comfort i soldi che dovrai spendere saranno almeno 20k euro !

    quoto in pieno...è lo stile di vita che impone a volte la scelta... :)

    CITAZIONE (paolomak @ 12/6/2012, 15:14) 
    Manca l'acs... questi impianti sono delle vmc che sfruttano il calore aria esausta dopo il recuperatore per fare acs.. ed eventualmente reintegro. La terza immagine è utopistica: se ti manca il sole per una settimana ti serve un fonte di energia minima...Sembrano grosse ma lo spazio maggiore è occupato dal serbatoio

    allora osservi male..la Nilan in un cassone 90X60X200 integra il serbatoio per acs...il modello di cui parlo è integrato con una pdc piccola che "succhia" dal terreno per coprire i picchi...l'ho osservata funzionare con attenzione...

    (solo nella vignetta manca ACS...ma in futuro troveremo una soluzione: intanto voglio sperimentare una cappa che recupera il caldo dei fumi e lo dona all'accumulo...)

    se manca il sole per una settimana...è propio per quel motivo che lo stile di vita si deve adattare!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ragazzi ricordiamoci che i costi talvolta son dettati dal tipo di mercato...di nicchia...altre volte....l'ho appurato sul semplice impianto vmc, dai 12500 euro della blasonata Z son passato a circa 7000 euro di una piccola realtà di zona che costruisce con la stessa componentistica a disposizione delle grandi, contando che le grandi lavorano con le basi di listino per ridurre i costi, a me piaceva il sistema stiebel che utilizza l'aria esausta ma se necessario pesca anche da fuori ....realizzarlo con pdc a scelta e con la componentistica necessaria costa il 50%....certo non tutti hanno questa fortuna...però....
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    ..concordo con amico..
    vorrei suggerire l'idea che in case a basso consumo l'investimento maggiore per l'involucro dovrà essere compensato andando a cercare prodotti impiantistici il cui "cuore" sarà la macchina VMC, e non più il generatore di calore "tradizionale": caldaia a condensazione, pdc, caldaia a pellet ecc. ecc.
    PS
    per i curiosi la macchinetta sopra citata sarà abbinabile nel 2013 ad una caldaia a pellet che modulerà 1/6 kw...
    PS2
    vi ho postato questa perchè di drexel und weiss sappiamo le difficoltà di importazione e di assistenza...scoperta...
    (idem con patate per la marca citata sopra: effiziento
     
    .
  15. luk1no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 12/6/2012, 18:23) 
    ..concordo con amico..
    vorrei suggerire l'idea che in case a basso consumo l'investimento maggiore per l'involucro dovrà essere compensato andando a cercare prodotti impiantistici il cui "cuore" sarà la macchina VMC, e non più il generatore di calore "tradizionale": caldaia a condensazione, pdc, caldaia a pellet ecc. ecc.
    PS
    per i curiosi la macchinetta sopra citata sarà abbinabile nel 2013 ad una caldaia a pellet che modulerà 1/6 kw...
    PS2
    vi ho postato questa perchè di drexel und weiss sappiamo le difficoltà di importazione e di assistenza...scoperta...
    (idem con patate per la marca citata sopra: effiziento

    ...i problemi per la marca austriaca ci sono ancora o sono stati risolti dal nuovo importatore?
     
    .
82 replies since 12/6/2012, 09:35   5135 views
  Share  
.