Certificazione Energetica

tecnici abilitati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, volevo farvi notare che dal mese di Maggio per redigere gli ACE in regione Veneto è necessario registrarsi nel sito della Regione.
    Fino a qui tutto bene, se non che è iniziata una rivoluzione in quanto la regione sta rifiutando l'accreditamento a molti professionisti in quanto non competenti in materia (a loro giudizio). Tra questi professionisti ci sono periti, ingegneri industriali NO (3+2), architetti.
    Invece sono abilitati gli ingegneri VO e i geometri.

    Tutto questo basandosi su quanto recita il DLGS 115/08 che definisce il tecnico abilitato il professionista iscritto ai vari ordini o collegi con competenze SIA IN EDIFICI CHE IMPIANTI.

    Il problema quindi è la competenza sia in edifici che in impianti, in quanto intendono la competenza in edifici come calcolazione statica, e non come conoscenza dei fenomeni termici e di trasmissione del calore delle strutture. Direi che la cosa è abbastanza grave, in quanto stanno facendo una discriminazione a tutti gli effetti mal interpretando quanto sopra riportato.

    Io parlo come ingengere industriale nuovo odinamento (3+2 anni), abilitato alla progettazione (come recita il DPR 328/01) di impianti per la distribuzione e la trasformazione di energia, ...., e di sistemi tecnologici!
    Ho sostenuto esami di scienza delle costruzioni, di macchine, di trasmissione del calore, elettrotecnica, fisica tecnica, progetto impianti civili, industriali, compresa la EX L.10 ora DLGS 192/05 e s.m.i. (relazione molto più approfondita di un ACE), mi sto abilitando alla progettazione di impianti antincendio, ed ora mi vengono a dire che non posso fare un ACE.

    Credo che l'interpretazione data al concetto di strutture del DLGS 115/08 sia un tantino sbagliata!

    Voi che dite?
     
    .
5 replies since 7/6/2012, 11:10   519 views
  Share  
.