Fibra vetro e lana di roccia equiparate all'amianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    Sono da poco uscite le linee guida riguardo la sicurezza durante la bonifica delle fibre artificiali vetrose (praticamente tutta la lana di roccia e fibra vetro). In tale relazione e studio vengono equiparate (in alcuni casi ben specificati) alla cancerogenicità dell'Amianto.
    Incredibile questa cosa... Meglio iniziare a guardare veramente in profondità perchè altrimenti qui si rischia di essere complici tanto quanto gli stessi produttori di amianto.
    Se così fosse abbagli grandi come case li ha addirittura presi Legambiente dando al prodotto Ecose Tecnology (Lana di vetro) il premio di prodotto amico dell'ambiente.

    www.estambientenews.it/?p=270

    Ora studierò bene bene la questione anche a livello di chimica dato che parte della discriminante la fanno, oltre alla grandezza di filatura delle fibre, anche la presenza in percentuale degli ossidi alcalini - Alcalino terrosi.

    Meglio iniziare a ripensare all'intero mondo della progettazione.

    Da tutti i miei studi veniva data per certa la non cancerogenicità di tali fibre però ora inizio a serbare qualche dubbio.
    Paolo


    PS: qualcuno sa dirmi come mai esiste la discriminante legata alla percentuale di presenza deglli ossidi?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    grazie dell'info !

    alla fine le balle di paglia sono la cosa più sicura :)
     
    .
  3. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 28/5/2012, 16:02) 
    grazie dell'info !

    alla fine le balle di paglia sono la cosa più sicura :)

    Sono anche io convinto di questa cosa.
    Paolo
     
    .
  4. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    a questo punto che dire dell'Eps e Pvc x infissi?

    da questo link
    http://www.indoor.apat.it/site/it-IT/FONTI...nti_e_soffitti/
    Le fibre minerali come la lana di roccia o di vetro possono produrre polveri molto fini che penetrano anche attraverso aperture piccolissime e a contatto con la pelle possono dare allergie o irritazioni; se vengono invece respirate si sospetta che tali polveri possano essere addirittura cancerogene.
    Questo è molto preoccupante!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    tanto mi basta per rimuovere gli 8 mq di lana di roccia messa sul tettuccio del vano scala...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ragazzi ma voi dove abitate? Pensate forse di poter vivere sotto una campana di vetro? Ovunque nel mondo si usano sostanze CERTAMENTE cancerogene e TUTTO il mondo ne viene a contatto...figuriamoci quelle che ancora non conosciamo. Eppure, oggi si vive fino ad 80...90 e passa anni a differenza di 300 anni fa quando tutto questo non esisteva! Molte novità sono puro marketing. Qui prodest è quello che ci si deve sempre chiedere e dato che si solo quel che si vuole che si sappia, difficile scoprirlo!

    Amico e che ci metti? La cellulosa fatta coi giornali riciclati zeppa di piombo degli inchiostri?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Personalmente lavoro spesso su imbarcazioni in vetroresina e vi posso dire che la fibra di vetro è veramente fastidiosa.
    Circa un mese fa operando in un portello angusto, a mia insaputa!!!, mi sono beccato delle invisibili fibre di vetro in un braccio.
    Risultato braccio gonfio come un salame, infezione da curare con antibiotici e a distanza di un mese ancora ferita non ben rimarginata.

    Occhio quindi quando si maneggia fibra di vetro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Pare comunque che la assenza di formaldeide sia una soluzione per prevenire i problemi che ha avuto Dotting.
     
    .
  9. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 29/5/2012, 08:03) 
    Pare comunque che la assenza di formaldeide sia una soluzione per prevenire i problemi che ha avuto Dotting.

    La cosa incredibile sono gli abbagli che hanno preso associazioni tipo Legambiente con il premio al prodotto fibra vetro Ecose tecnology...
    In situazioni simili come fai a dire a livello di Marketing che un prodotto simile non è Bio... è addirittura avallato da Legambiente...

    Sono sempre più convinto che scopo di noi tecnici è l'informazione verso i clienti sempre più ignari di situazioni estremamente pericolose.

    paolo
     
    .
  10. russo70
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di usare pannelli di fibra di vetro la scorsa estate per la copertura di alcuni terrazzini piani! Pannelli certificati di primaria marca! Ebbene al momento del taglio (con semplici forbicioni) si e' sollevata una nuvola di micro fibre che ha irritato occhi e pelle miei e degli operai che ci stavano lavorando! Vi assicuro che non e' bastata una doccia per eliminare il bruciore dalla pelle! Alla faccia dell'Eco label! :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    le fibre si appoggiano e per sfregamento con vestiti ecc si piantano nella pelle e altrove provocando bruciore e pungendo in modo diffuso....consiglio , se dovesse accadere, di utilizzare del nastro adesivo applicato acome una ceretta, questo asporta la maggior parte delle fivre, anche se puntate nela elle...prima si fa meglio è...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Parliamo di k...f?
     
    .
  13. russo70
     
    .

    User deleted


    Parliamo di Is...r BAC CF rivestito con bitume adatto per la fiammatura!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Come già detto è anzi così mi hanno assicurato, sarebbe legato alla presenza o meno di formaldeide che rende le fibre dure e fragili...ma ho forti dubbi...
     
    .
  15. russo70
     
    .

    User deleted


    Non so che dire fazer...fatto sta che non e' stato per nulla piacevole, Sinceramente ero convinto che le fibre fossero più stabili!
     
    .
23 replies since 28/5/2012, 14:08   10644 views
  Share  
.