Radiante a pavimento su nuove abitazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Lento a scaldare, lento a raffreddare...ma un fulmine rispetto al normale radiante...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/8/2012, 16:20) 
    Io con mio cognato stiamo finendo i sottofondi a casa sua, tutto alleggerito e a secco, pannelli radianti con lamierina sopra, dal tubo al pavimento 2 cm di fibrogesso e sopra pavimento.
    Sotto al pannello del radiante altro pannello di fibrogesso, granulare a secco e pannello in eps.. dopodichè soletta in legno.
    A detta di chi ha studiato la soluzione farà effetto termosifone, inerzia zero.. sono curioso di vederlo in funzione.

    Quello che stavo valutando io...ma i costi per stare su materiali biocompatibili è eccessivo....
     
    .
  3. jo17771
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 28/8/2012, 09:26) 
    Beh, è chiaro che se gli ambienti confinanti e le strutture sono a temperatura uguale o maggiore (in inverno) o uguale o minore (in estate) alla temperatura dell'aria in ingresso, non ci saranno perdite, anzi si dovrebbe avere un ulteriore guadagno :)

    Difficile da verificarsi in inverno impossibile in estate.
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (cri_15 @ 28/8/2012, 09:26) Beh, è chiaro che se gli ambienti confinanti e le strutture sono a temperatura uguale o maggiore (in inverno) o uguale o minore (in estate) alla temperatura dell'aria in ingresso, non ci saranno perdite, anzi si dovrebbe avere un ulteriore guadagno

    Difficile da verificarsi in inverno impossibile in estate.

    Però non dovrei mai avere le perdite di 1 grado ogni 2 metri.
     
    .
  5. Ellegi70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/8/2012, 16:20) 
    Io con mio cognato stiamo finendo i sottofondi a casa sua, tutto alleggerito e a secco, pannelli radianti con lamierina sopra, dal tubo al pavimento 2 cm di fibrogesso e sopra pavimento.
    Sotto al pannello del radiante altro pannello di fibrogesso, granulare a secco e pannello in eps.. dopodichè soletta in legno.
    A detta di chi ha studiato la soluzione farà effetto termosifone, inerzia zero.. sono curioso di vederlo in funzione.

    Un pannello in fibrogesso ha comunque una certa capacità termica e quindi inerzia, inferiore a quella di un massetto cementizio ma non sperare di avere il tempo di risposta di un sistema convettivo.

    Gli unici sistemi radianti a pavimento che si avvicinano sono quelli con massetto in acciaio.

    Questi pannelli hanno una conduttività decisamente inferiore (0,15 - 0,28 W/mK) rispetto al cemento (1,2 W/mK) e quindi a parità di resa servirà una temperatura dell'acqua superiore.
    Nessun problema se hai una caldaia, ma se utilizzi una pompa di calore il rendimento sarà inferiore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    non capisco la questione della perdita di calore dell'aria nei condotti interni.

    se lo scambiatore è dentro casa, i tubi sono dentro casa, la casa è tutta a 20°, come è possibile che l'aria in uscita dallo scambiatore sia a 20° e alla bocchetta arrivi a 17° ?

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    credo sia stato spiegato
    Jo - platea/isokal ( dove ci cono le tubazioni che portano alle bocchette )/styrodur/ ecc.
    Quindi difficilmente si può parlare di temp. interna 20°

    Bergo ... platea/styrodur/isokal ( dove ci cono le tubazioni che portano allebocchette )/ecc.
    Quindi più ragionevole ragionare sulla temp. interna 20°
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ellegi70 @ 29/8/2012, 08:29) 
    ..Un pannello in fibrogesso ha comunque una certa capacità termica e quindi inerzia, inferiore a quella di un massetto cementizio ma non sperare di avere il tempo di risposta di un sistema convettivo.

    Gli unici sistemi radianti a pavimento che si avvicinano sono quelli con massetto in acciaio.

    Questi pannelli hanno una conduttività decisamente inferiore (0,15 - 0,28 W/mK) rispetto al cemento (1,2 W/mK) e quindi a parità di resa servirà una temperatura dell'acqua superiore.
    Nessun problema se hai una caldaia, ma se utilizzi una pompa di calore il rendimento sarà inferiore.

    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

    Io ho fatto delle prove "su carta" (praticamente l'equivalenza dello sfasamento x tetti e pareti), prendendo i dati di conduttività, calore specifico e densità di pacchetti pavimento con massetto cementizio e con fibrogesso: i risultati non si discostano così tanto da giustificarne, a mio avviso, l'installazione. Inoltre, anche se mi sembra di aver letto che fazer ha tovato i pannelli da 25 mm a circa 6,5 €/mq compresa IVA :) , in genere i prezzi di mercato di tali pannelli sono di 15-17 €/mq.
    Per quanto riguarda le piastre in acciaio, per l'inerzia vanno benissimo, ma anche qui i costi sono assai elevati: inoltre ho avuto un'esperienza in cui i costi e la qunatità di colla necessaria per le piastrelle erano stati folli (non chidetemi le cifre xchè non le ricordo, ma era uno sproposito)

    PS: ho guardato adesso le schede dei pannelli da 25 mm di fazer e sono idonee solo per pareti e contropareti, non per sottofondo pavimento, adesso ho capito xchè costano così poco rispetto a fermacell, knauf, gyproc

    Edited by cri_15 - 29/8/2012, 14:05
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Basta pensare ad una cosa, Dotting ha sempre consigliato di fare il pretrattamento geotermico con molti tubi di piccola sezione, questo perè il loro rappporto superficie a contatto con il materiale inglobante/volume contenuto è maggiore di una sezione più generosa....questo fa si che le dispersioni siano maggiori in tubi di piccola sezione, se poi non sono isolati, come ad esempio quelli in PAL, la perdita è maggiore....il fatto che si disperda/recuperi dalla parte "calda" del volume dell'involucro è comunque una condizione migliorativa ma che rimanda all'impianto fatto le regolazioni rispetto ai calcoli fatti...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Mica lo so se il fibrogesso è certificato per pavimentazioni ma probabilmente il fibrocemento si...
    Pannelli pagati 5.25 più iva...confermo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Ciao fazer, puoi chiedere se hanno la stessa resistenza meccanica di pannelli tipo knauf brio F126 da 23 mm, oppure knauf gifafloor, fermacell, norit e gyproc rigidur da 25 mm?
    Secondo me, se il fibrogesso è da 25 mm, la resistenza dovrebbe essere la stessa, xò non saprei giustificare la notevole differenza di prezzo. Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho capito il pannello nel piano interrato lo utilizzi anche come controparete al muro in c.a dove già hai il celenit, incollato sopra.
    In questo modo hai sp. celenit + sp. pannello per inserire le scatole elettriche .. quindi approssimativamente 5 cm.
    Esatto ?

    Il prezzo che ti hanno fatto mi sembra veramente basso.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Prezzo basso per chi deve entrare in un mercato quasi monopolio di pochi...
    La resistenza meccanica dovresti trovarla sulla loro scheda tecnica...
    Nel seminterrato avrò quegli spessori si...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    5.25 è il prezzo del 25 mm, giusto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Corretto.
     
    .
81 replies since 27/5/2012, 16:31   3638 views
  Share  
.